Settore crocieristico in Asia: nessun segno di rallentamento

Settore crocieristico in Asia: nessun segno di rallentamento

Il settore crocieristico in Asia: nessun segno di rallentamento

Crociere

Da CLIA
13/10/2017 - 17:38

L’organizzazione internazionale delle compagnie crocieristiche (CLIA) ha reso noti oggi i risultati del nuovo studio globale Asia Cruise Trends 2016. Ancora una volta, i dati confermano che il settore crocieristico in Asia sta crescendo ad un ritmo record e non mostra segni di rallentamento. Infatti, secondo quanto emerge dallo studio, il mercato asiatico sta vivendo una forte crescita di anno in anno con un impressionante aumento del numero dei crocieristi del 24% nel 2015 rispetto al 2015 e un totale di 2,08 milioni di passeggeri nel 2015. Anche distribuzione, capacità e destinazioni crocieristiche in Asia mostrano una crescita significativa.

"Ci aspettavamo che il mercato asiatico registrasse una crescita record relativa ai viaggi in crociera, ma siamo comunque stupiti della velocità con la quale questa regione sta emergendo come una delle destinazioni e uno dei mercati di origine più significativi delle crociere nel mondo", ha affermato Cindy D'Aoust, Presidente e CEO di CLIA "Il progetto Asia Cruise Trends ha prodotto ancora una volta dati estremamente importanti su cosa sta accadendo nel mercato crocieristico asiatico, qual è la sua dimensione attuale e quali sono i recenti trend di crescita".

"Il settore crocieristico si è dimostrato agile nel rispondere rapidamente alla domanda di crociere in Asia, fornendo navi da crociera con servizi ed attività su misura per i viaggiatori asiatici", ha proseguito Cindy D'Aoust "Le crociere in Asia continuano a offrire opportunità sempre più allettanti per gli ospiti internazionali che vogliono visitare i luoghi affascinanti che l’intera Asia è in grado di regalare"

Di seguito i principali trends del settore crocieristico in Asia svelati dal Rapporto:

1. Aumento del numero di crociere offerte - Il numero di crociere e viaggi oceanici offerti nella regione continua a crescere per soddisfare la domanda, con 1.560 partenze in programma per il solo 2016, in aumento del 43% rispetto allo scorso anno. Aumentato significativamente anche il numero di giorni in cui le navi da crociera sono in funzione, da 4.307 giorni di funzionamento nel 2013 a 7.918 nel 2016.

2. Aumento delle navi da crociera - Quest'anno, 60 navi da crociera oceaniche navigheranno in Asia contro le 43 navi del 2013, il 15% in più rispetto alel 52 navi che hanno operato nel 2015. Tra le navi in navigazione quest'anno, 14 opereranno per tutto l'anno, mentre altre 12 hanno ampliato la loro rotta in Asia.

3. Rafforzamento della capacità - La capacità di trasportare passeggeri continua a crescere e aumenta del 51% nel 2016. Di conseguenza, la capacità di trasporto passeggeri complessiva sulle navi da crociera oceaniche raggiungerà 3,2 milioni nel 2016.

4. Destinazioni più richieste – Le crociere in questa regione includono più di 204 destinazioni in 17 Paesi, rendendo il viaggio in crociera uno dei modi più semplici per visitare più destinazioni in tutta l'Asia. L'introduzione di nuovi porti in tutta l'Asia è vantaggiosa per i viaggiatori, ma lo è anche per le economie locali visto l’aumento dei visitatori nelle destinazioni asiatiche.
• Il Giappone è ancora una volta il Paese con il maggior numero di destinazioni con 1.526 approdi nel 2016, seguito da Cina (850), Corea del Sud (745), Vietnam (466) Malesia (422) e Singapore (391).
• Il porto più visitato nel 2016 sarà Jeju Island, in Corea del Sud (460 toccate), seguito da Shanghai (437), Singapore (391) e Fukuoka (258).

5. Crescono i passeggeri asiatici - Sempre più passeggeri asiatici stanno scegliendo la vacanza in crociera. Il mercato asiatico sta vivendo una forte crescita con un aumento del numero dei crocieristi del 24% dal 2014 al 2015 e un totale di 2,08 milioni di passeggeri nel 2015.

6. Aumento dei crocieristi cinesi - Dal 2012 al 2015, il numero dei passeggeri cinesi è cresciuto del 66% ogni anno. La crescita nel 2015 è stata del 40%. Nel 2015, sono stati 986.000 i passeggeri provenienti dalla Cina continentale, pari a quasi la metà del volume asiatico, rispetto a 703.000 nel 2014. Sia nel 2014 che nel 2015, la Cina è stata il mercato di origine che ha registrato la più rapida crescita mondiale.

7. Preferenza per le crociere brevi - I passeggeri asiatici continuano a preferire crociere di breve durata. Nel 2015, quasi 3 passeggeri asiatici su 10 (30%) hanno continuato a scegliere le crociere di due o tre notti e la metà (50%) ha scelto quelle da quattro a sei notti. Quasi un quinto dei passeggeri ha scelto crociere con una durata maggiore con un 19% di passeggeri asiatici che hanno optato per quelle dal sette a 13 notti. Di conseguenza, la durata media delle crociere effettuate dai passeggeri asiatici è leggermente aumentata da 5,2 notti nel 2014 a 5,3 notti nel 2015.

8. Esplorazione dell’Asia – Anche se il turismo asiatico in uscita sta esplodendo in tutto il mondo, lo studio ha rilevato che i crocieristi asiatici sono principalmente esploratori delle destinazioni asiatiche. Più di 8 passeggeri asiatici su 10 (84%) hanno scelto una crociera in Asia. Il restante 16% è volato verso destinazioni da crociera al di fuori della regione, soprattutto verso l’Europa, con un tasso pari al 74% del volume internazionale, seguito da Alaska e Caraibi. Dal Giappone, il 23% dei passeggeri asiatici viaggia al di fuori dell'Asia, e il 30% in India. Solo il 3,6% dei viaggiatori cinesi sceglie destinazioni al di fuori dell'Asia.

9. Crocieristi sotto i 40 anni - In Cina, l'età media dei crocieristi è sotto i 43 anni e circa il 42% dei crocieristi è al di sotto dei 40 anni. Per la regione, lo stesso segmento di età rappresenta il 38% di tutte le navi da crociera.

10. Attirare viaggiatori asiatici – Le compagnie da crociera hanno accolto la necessità di portare le loro navi e servizi migliori in questa regione. Le nuove offerte su misura per gli ospiti asiatici comprendono attività a bordo destinate alle famiglie multi-generazionali, negozi di fascia alta, informazioni in lingua asiatica, menu adattati per includere cibi e cucina del luogo e cabine con servizi di alta tecnologia.

PREVIOS POST
Torna il Trofeo Formenton tra le isole dell’Arcipelago della Maddalena
NEXT POST
Oceanic Yachts 76' GT: Canados annuncia la vendita del primo esemplare