Home > Circoli nautici > Windsurfing Club Cagliari > Concluso il campionato zonale multiclasse Hobie Cat di Cagliari

Concluso il campionato zonale multiclasse Hobie Cat di Cagliari

 Stampa articolo
Concluso il campionato zonale multiclasse Hobie Cat di Cagliari
Concluso il campionato zonale multiclasse Hobie Cat di Cagliari

Cagliari, 28 novembre 2021 – Si chiude con bottino pieno, la seconda e ultima giornata del campionato zonale multiclasse, che ha eletto Leonardo Vascellari-Carolina Vargiu e Gabriele Marinoni campioni zonali rispettivamente delle flotte Hobie Dragoon e Hobie Cat 16 Spi.

advertising

Il fine settimana, organizzato dal Windsurfing Club Cagliari, si è corso in condizioni diametralmente opposte. Se sabato il vento era stato così debole da concedere appena due prove per gli Spi e una per i Dragoon, oggi il maestrale ha soffiato generoso e permesso ai regatanti di completare quattro regate per ciascuna flotta, il massimo previsto dal bando di gara.

Il campionato si chiude così con cinque prove per i Dragoon e sei per gli Spi.

Stanchi, infreddoliti ma appagati dalla giornata in mare, i giovani velisti (tra 11 e 17 anni, l'età media dei partecipanti) hanno così tagliato il traguardo di una lunga stagione divisa tra gli allenamenti e gli impegni agonistici anche sui campi di regata nazionali e internazionali.

Hobie Dragoon. Leonardo Vascellari e Carolina Vargiu fanno valere la loro esperienza e, anche con vento più forte, mantengono il primato della flotta. Con tre vittorie e un secondo posto chiudono i conti con un punteggio netto di 4 punti, seguiti a tre lunghezze da Luna Castriotta-Lara Manca, vincitrici dell'ultima regata. Il duello per il terzo posto finisce a favore di Gaia Benedetta Frau e Alessandro Dessy, equipaggio di nuova formazione.

Hobie Cat 16 SPI. Il cambio delle condizioni meteo fa il gioco degli equipaggi più pesanti e contribuisce a cambiare le carte in gioco. Gabriele Marinoni-Tullio Cocco partono con un sesto posto, eliminato con lo scarto, poi raddrizzano il tiro e con un 2-1-1 vincono il campionato con quattro punti di vantaggio su Francesca Pedde-Clarissa Stinca. Terza posizione per Gabriele Usai-Emma Costante, primi al traguardo nelle due regate iniziali odierne.

Al termine delle regate, negli spazi del Windsurfing Club Cagliari si è tenuta la premiazione. Oltre al podio di ogni categoria, sono stati premiati anche i primi tre equipaggi esordienti del Dragoon Federico Sollai-Chiara Santoni, Noemi Usai-Alice Casula, Giorgia Casula-Filippo Boetti; Sofia Gorgerino-Lorenzo Bacchetta (Esordienti HC16 Spi Under 17); Gabriele Marinoni-Tullio Cocco (Esordienti HC16 Spi Under 19); Francesca Pedde-Clarissa Stinca (1° femminile HC16 Spi).

I premi principali sono stati messi a disposizione dall'Assessorato allo Sport e Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna.

"E' il primo anno che si registra una partecipazione così massiccia a questa regata", ha sottolineato il presidente del Windsurfing Club Cagliari, Andrea Caproni, nel corso della premiazione, "in passato, le flotte Dragoon e Hobie Cat 16 Spi venivano accorpate alla flotta Hobie Cat 16, ora camminano con le proprie gambe: negli ultimi mesi, grazie anche al lavoro degli allenatori, il gruppo è cresciuto in quantità e affiatamento". Un ringraziamento ai giudici di regata, alla segreteria e ai collaboratori è arrivato dal vicepresidente, Corrado Beato.
 

Le ultime notizie di oggi