Hirsch–Orsolini in testa alla 2a regata nazionale Nacra 15

Hirsch–Orsolini in testa alla 2a regata nazionale Nacra 15

Hirsch–Orsolini in testa alla 2a regata nazionale Nacra 15

Sport

02/04/2021 - 21:56

Cagliari, 2 aprile 2021 – Si apre nel segno di Arto Hirsch ed Elettra Orsolini, la seconda regata nazionale del catamarano Nacra 15, che fino alla giornata di Pasqua si svolge di fronte alla spiaggia del Poetto, sotto l’egida del Windsurfing Club Cagliari, il circolo che negli ultimi anni ha creduto più di tutti nelle flotte di doppi, dagli Hobie Catsy della scuola vela ai Dragoon e Hobie Cat 16 delle squadre agonistiche.

I due portacolori della Compagnia della Vela di Roma, giunti a Cagliari con la ferma intenzione di riscattare il secondo posto nella prima regata nazionale di Anzio, hanno guadagnato la vetta della classifica provvisoria dopo quattro prove – il massimo consentito per ogni giornata - velocissime, corse con vento di scirocco di circa 14 nodi e onda.

Le regate. La prima giornata è iniziata male per loro, chiamati al ritiro tecnico per non incorrere nella protesta da parte del comitato, dopo aver intrepretato male il percorso di gara. Una scelta che, sul fronte dei risultati, hanno pagato con l’ottava e ultima posizione.

La regata d’apertura invece ha sorriso a Marianna Ruggiano e Manfredi Marioni (Centro Velico 3V), primi al traguardo davanti ai compagni di squadra Carlo Mustacchi – Giacomo Guiotto e Marta Vigorito – Pietro Telesforo.

Hirsch – Orsolini hanno subito ritrovato la retta via, facendo segnare tre primi posti di seguito. Che, grazie all’intervento dello scarto con cui eliminare il risultato della prima regata, hanno garantito loro il primato con 3 punti. Dietro, appaiati a quota 7, Vigorito – Telesforo e Mustacchi – Guiotto. Una situazione che lascia aperto ogni pronostico in vista delle manche di domani e domenica, quando si potranno correre altre otto regate.
Nella battaglia al vertice, potranno inserirsi Eleonora Tabussi – Francesco Focosi, oggi quinti dopo una manche al di sotto delle aspettative.

I leader.

Arto Hirsch, timoniere. “Ho già regatato a Cagliari, per un raduno Nacra 15 e una regata Hobie Dragoon, e mi aspettavo decisamente le condizioni incontrate oggi. Purtroppo abbiamo interpretato male il percorso della prima regata e preferito ritirarci, piuttosto che incappare nella protesta del comitato. Per fortuna, nelle prove seguenti è andata come sperato”

Elettra Orsolini, prodiera. “E’ la prima volta che mi confronto con questo campo di regata, è bello anche duellare qui con i nostri compagni di squadra Tabussi – Focosi, con cui ci alleniamo sul lago di Bracciano. Anche se siamo l’uno contro l’altro, ogni uscita e regata sono occasioni di crescita. E quando torniamo a terra, amici come prima”

Domani, seconda giornata. Il primo segnale di partenza è previsto sempre alle ore 11.

La regata nazionale Nacra 15 si svolge nella più stringente osservanza delle disposizioni in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid 19, emanate dalla Federazione Italiana Vela.

 

PREVIOS POST
Record di iscritti a La Ottanta del Circolo Nautico Santa Margherita
NEXT POST
Forza ai ragazzi dell’ITA 757 pronti per Tokio per la Classe 470