Il podio Optimist: al centro Alessandro Cirinei con l'allenatore Simone Ricci

Il podio Optimist: al centro Alessandro Cirinei con l'allenatore Simone Ricci

Tricolori giovanili, tre titoli italiani al Tognazzi Marine Village

Sport

06/09/2021 - 22:05

Altre tre medaglie d'oro per il Tognazzi Marine Village sono arrivate ieri al Campionato Italiano Giovanile in singolo che si è disputato a Cagliari. Dopo i titoli italiani ottenuti da Lorenzo Rossi e Diana Rogge e da Chiara Spota e Chiara Ingrassia nel catamarano Hobie Cat 16, il circolo velico della Capitale porta a casa tre medaglie d'oro che hanno un notevole peso nel mondo velico giovanile.

Alessandro Cirinei, 13 anni allenato dall'istruttore Simone Ricci (alle spalle tre titoli mondiali individuali con Marco Gradoni e uno europeo con Federica Contardi) è riuscito a salire sul gradino più alto del podio dopo una lunga battaglia con Lisa Vucetti (Società velica Barcola e Grignano) che li ha impegnati fino all'ultima e decisiva prova, al termine della quale l'atleta del Tognazzi Marine Village l'ha spuntata nella classifica assoluta per soli due punti. A lui è andato il titolo maschile, mentre Lisa Vucetti ha messo al collo la medaglia d'oro femminile.

"Abbiamo vinto un titolo importantissimo - commenta l'allenatore, Simone Ricci -. Alessandro ha un'energia pazzesca, a volte difficile e scomoda da gestire ma che mi ha fatto battere il cuore questa settimana. Dei miei ragazzi 6 su 7 sono rientrati nella flotta Gold con un settimo posto di Niccolò Pulito che ci sta stretto, ma che non sbiadisce una sua stagione fenomenale con la medaglia d'argento al Campionato Europeo in singolo e all'Europeo Team Racing".

Dopo nove prove disputate, nella tavola a vela Techno femminile, Carola Colasanto si è aggiudicata il titolo italiano per la categoria Under 17 davanti a Giulia Vitali (LNI Civitavecchia) e Gaia Barbera (LNI Civitavecchia).

"Carola ha chiuso il campionato nel migliore dei modi - ha esordito il tecnico Tommaso Tensi, al rientro a terra - portando a casa una medaglia che ha desiderato sin dalle prime battute del campionato e ha conquistato con tanta fatica combattendo fino all'ultima prova con la concittadina Giulia Vitali, a soli cinque punti di distacco. Dopo l'undicesimo posto al Campionato Europeo di Tallin, concludiamo la stagione con una medaglia del metallo più pesante".

Decisiva la giornata finale del campionato anche nella classe ILCA 4, con un cambio al vertice della classifica femminile, dove la spunta Maria Vittoria Arseni (Tognazzi Mare Village), vincitrice del titolo davanti a Ginevra Caracciolo (LNI Napoli) e Clara Lorenzi (CN Bardolino).

"E' questo l'ultimo importante appuntamento della stagione - ha commentato Andrea Mirabile, tecnico della squadra Laser del Tognazzi Marine Village - e, dopo aver vinto il titolo Europeo, ancora una volta Maria Vittoria sale sul gradino più alto del podio".

Il Direttore sportivo, Giorgia Talucci, mette in evidenza il grande lavoro di squadra che viene svolto all'interno del circolo velico che sorge sulle dune di Capocotta, ad Ostia: "C'è grande sintonia con lo staff tecnico, e questo clima di collaborazione viene trasmesso ai nostri atleti che si sentono seguiti con attenzione e professionalità. Il grande lavoro che quotidianamente viene svolto dal nostro staff è premiato dalla soddisfazione dei ragazzi, delle loro famiglie e dai risultati che rafforzano la nostra voglia di andare avanti".

advertising
PREVIOS POST
Inizia la 31^ Maxi Yacht Rolex Cup con una flotta di 44 yacht
NEXT POST
Jedovince, domenica 5 settembre vince l’argento nel Mondiale F/250