Boe e fornelli: ecco la sfida di VelaCucino

Boe e fornelli: ecco la sfida di VelaCucino

Boe e fornelli: ecco la sfida di VelaCucino

Turismo nautico

13/10/2017 - 16:55

Roma, 14 giugno 2016 - Qualcosa di nuovo bolle in pentola (in senso letterale) al Circolo Nautico Riva di Traiano. Si tratta della I Edizione di VelaCucino, contest dedicato alla cucina a bordo, che si svolgerà sabato 25 giugno p.v.

I provetti chef che si contenderanno il titolo di Primo Master Chef OnBoard di Riva di Traiano, dovranno cucinare navigando tra le boe poste approssimativamente davanti alla Lega Navale di Civitavecchia, Capo Linaro-Santa Marinella e il Castello di Santa Severa. La direzione di corsa deciderà poi il percorso, e la distanza da coprire sarà di circa 10 miglia. Partenza alle ore 11:30, con tempo limite fissato alle ore 16:00.

Conterà certamente arrivare primi, ma anche aver cucinato il piatto migliore, con una ricetta che dovrà essere dichiarata alla partenza. Si potrà preparare a scelta un antipasto, un primo o un secondo per quattro persone, con l'abbinamento di un vino.

Attenzione alla variabile impazzita! Anche qui un'immancabile Mistery Box con un ingrediente segreto che verrà fornito dal Comitato Organizzatore al momento del briefing e che dovrà essere contemplato nella preparazione.

Ad ogni piatto saranno assegnati:
da 1 a 5 punti valutando la bontà e la presentazione;
da 1 a 5 punti per la compatibilità di esecuzione dello stesso con la vita di bordo;
da 1 a 3 punti per l’abbinamento con il vino.

Le ispezioni a bordo saranno ovviamente adeguate alla particolarità della regata e potrebbero non limitarsi alle relative dotazioni di sicurezza, ma estendersi anche a dispense e frigo.

Le barche verranno suddivise in base alla lunghezza (LFT). Sono ammesse anche barche a motore che effettueranno una prova di regolarità sullo stesso percorso.
La classifica finale combinata  verrà stilata sommando i punti ottenuti nella prova in mare con quelli ottenuti nella prova gastronomica.

Le barche provenienti da altri porti saranno ospiti del Porto Turistico Riva di Traiano.

Bando di regata: Velacucino-2016-Avviso-di-Veleggiata.pdf

PREVIOS POST
Novità dagli U.S.A. per Regulator e Albemarle
NEXT POST
Austin Parker sigla partnership con Chris-Craft