Nordera con l'allenatore Giovanni Magliulo (photo credit Antonella Panella)

Nordera con l'allenatore Giovanni Magliulo (photo credit Antonella Panella)

Niccolò Nordera (RYCC Savoia) è Campione del mondo Laser 4.7!

Sport

23/08/2019 - 19:45

Niccolò Nordera è Campione del mondo! L'atleta del Reale Yacht Club Canottieri Savoia ha trionfato al mondiale di vela Laser 4.7 in Canada, laureandosi campione con una giornata d’anticipo. Un incredibile risultato che inorgoglisce tutto il club napoletano. A Niccolò e al suo allenatore Giovanni Magliulo sono immediatamente arrivati i complimenti del presidente Fabrizio Cattaneo della Volta, del consigliere alla Vela Massimiliano Cappa e di tutto il Consiglio ed i soci. 

Nordera è stato protagonista sul Lago Ontario, in Canada, sin dalle prime regate. Dopo aver centrato un secondo, un terzo e un quarto posto nel corso della prima giornata, il velista napoletano si è migliorato nella seconda giornata con due primi e un quarto posto che l’hanno portato al comando della classifica generale. Quindi sono arrivati un dodicesimo posto (scartato), un secondo, un quarto, ancora un primo e un quinto posto, che hanno permesso a Niccolò di mettere la medaglia d’oro al collo con una giornata d’anticipo rispetto alla chiusura della manifestazione. È stata decisiva la decima prova: Nordera aveva solo 3 punti di vantaggio in classifica generale, ma grazie alla sua velocità e determinazione è riuscito a risalire, chiudendo i conti.

Alle sue spalle si stanno giocando il podio mondiale il croato Stipanovic, lo sloveno Strahovnik, il russo Golovnik ed il turco Baytur. 

Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente RYCC Savoia, afferma: “Mi ritengo un capitano fortunato, da quando sono presidente del Circolo sono accaduti soltanto eventi incredibili e sorprendenti. Il successo mondiale di Niccolò è l’ultima gioia, voglio complimentarmi con tutta la sezione velica ed evidenziare che questa vittoria è la punta di diamante del lavoro svolto in questi mesi, che ci ha consentito di portare 7 atleti ai prossimi mondiali di canottaggio e organizzare serate ed eventi con centinaia di ospiti. Insomma, un grande lavoro per un club sempre più vivo”.

“Questo è un risultato che viene da lontano”, commenta Massimiliano Cappa. “Da sei anni il Circolo Savoia segue Niccolò che si è sempre distinto per costanza, impegno, dedizione, lealtà e sportività incarnando perfettamente gli storici valori del nostro sodalizio. Un grande merito ai suoi genitori che con, amorevole impegno, hanno sempre sostenuto Niccolò credendo nelle sue potenzialità”. 

Esulta il tecnico Magliulo: “È stato un campionato difficile, gestire la prima posizione per 4 giorni non è stato facile, Niccolò ha dimostrato grande carattere aiutato dalla determinazione e dalle capacità tecniche acquisite in questi 3 anni, e finalmente il risultato tanto atteso è arrivato”.

Nordera compirà 17 anni il prossimo 12 settembre. È stato vice campione europeo under 16 laser 4.7 2017, campione italiano laser 4.7 2018 e settimo al campionato europeo laser 4.7 2019.

Da registrare, per il Circolo Savoia, anche il nono posto provvisorio di Raffaele Milano nel gruppo Silver.

Per il presidente della V Zona Fiv, Francesco Lo Schiavo, si tratta di un "grande risultato in una trasferta impegnativa, programmata con un obiettivo ambizioso, centrato al meglio da un atleta che in questi ultimi anni ha regalato tanti successi al suo circolo e alla vela campana. Le congratulazioni del Comitato V Zona a Niccolò, ai suoi genitori all’allenatore Magliulo e al Reale Yacht Club Canottieri Savoia per l’importante impegno profuso nella vela giovanile. Questi risultati sono di forte stimolo per tutti i Circoli e per i tanti atleti impegnati nella vela agonistica".

PREVIOS POST
Benetti vende il primo Oasis 40m ad un armatore americano
NEXT POST
Azzurra a Puerto Portals per il Rolex TP52 World Championship