Home > Circoli nautici > Reale Yacht Club Canottieri Savoia > Prima tappa Italia Laser Cup, due successi per il Circolo Savoia

Prima tappa Italia Laser Cup, due successi per il Circolo Savoia

 Stampa articolo
La premiazione di Nordera e Prodigo
La premiazione di Nordera e Prodigo

Ottima prestazione dei velisti del Reale Yacht Club Canottieri Savoia nel primo appuntamento dell’Italia Laser Cup 2019, evento con 370 atleti iscritti organizzato dal Circolo Nautico Andora nella cittadina ligure. I giovani bianco blu hanno conquistato due primi posti, con Niccolò Nordera nella classe Laser 4.7 e Mario Prodigo nei Laser Standard under 19. Un risultato eccellente, rafforzato dalle prestazioni positive di Pietro Orofino, Raffaele Milano e Valerio Cosentino. La squadra era accompagnata in Liguria dal tecnico Giovanni Magliulo. Soddisfazione per il risultato ottenuto è stata espressa dal presidente del Circolo Savoia, Carlo Campobasso, e dal consigliere alla Vela, Massimiliano Cappa.

La premiazione di Nordera e Prodigo
La premiazione di Nordera e Prodigo

advertising

Per i velisti è stato un week end non semplice. Venerdì il vento debole da Sud Ovest ha consentito di portare a termine due prove per tutte le classi in gara, mantenendosi costante ad 8 nodi. Poco diverse le condizioni meteo di sabato: i Laser sono partiti con un vento di 6 nodi che durante le prove successive è salito di intensità, raggiungendo i 12 nodi con raffiche anche a 15 nodi e onda. Sono riusciti a terminare tre prove di giornata. Nessuna prova domenica. Le flotte hanno atteso in mare fino al tempo limite che arrivasse il vento, previsto ancora debole e da Sud ma mai giunto sul campo. Confermate così le classifiche del giorno prima.  

A Napoli, organizzata dal Circolo Nautico Posillipo, è andata invece in scena la prima tappa del Trofeo Optisud (classe Optimist). Anche in questo caso il Circolo Savoia è salito sul podio con Maria Paola Di Martino, terza classificata tra i Cadetti femminile. Ottimo anche il quinto posto di Myriam Ferrara e il quarto di Nayeli Ceccano, quest'ultimo nella categoria Juniores femminile.

Le ultime notizie di oggi