Il TP52 NorthWestGardaSailing.org

Il TP52 NorthWestGardaSailing.org

Il TP52 NorthWestGardaSailing.org secondo alla Centomiglia del Garda

Sport

13/10/2017 - 15:34

Il team del Tp 52 - giunto sul Lago per rendere omaggio alla vela e per promuovere l'importante sodalizio tra il Circolo Vela Limone e il Vela Club Campione - con al timone l'otto volte campione del mondo Enrico Zennaro ed alla tattica il cinque volte medaglia olimpica Robert Scheidt si piazza in seconda posizione tra i monoscafi, alle spalle dei rivali di Clandesteam al termine di una regata combattuta.

A raccontare e spiegare la regata a terra è il timoniere Enrico Zennaro:"Siamo partiti bene prendendo subito la testa della flotta della nostra categoria nella lunga bolina da Bogliaco a Torbole. Alla boa di Campione avevamo 5 minuti di vantaggio su Clandesteam. I minuti di vantaggio sono diventati 8 alla boa di Tornole ma iniziate le andature portanti non c'è stato nulla da fare perché la loro barca riusciva a navigare 10-15 gradi più poggiata e 2-3 nodi più veloce quindi siamo stati superati a metà del lato da Torbole a Campione. Nella risalita fino a Navene ci siamo rifatti sotto ma la poppa fino a Desenzano con passaggio per il cancello di Bogliaco per noi è stata fatale. C'è stata una speranza che la regata si riaprisse nei pressi della boa di Desenzano - continua il velista chioggiotto - quando un temporale ha fatto calare il vento e ci ha fatto avvicinare ancora una volta a Clandesteam ma poi il Peler è tornato e non c'è stato nulla da fare. Il nostro team ha navigato molto bene dal punto di vista delle manovre, delle scelte tattiche e del morale a bordo e per questo sono in pace con me stesso nonostante fossimo partiti con l'ambizione di vincere. Anche Clandesteam ha fatto una gran regata perché questa Centomiglia non è stata per niente facile per nessuno. A fine regata, nel riportare la barca da Bogliaco a Navene, abbiamo anche preso un temporale con pioggia e raffiche fino a 40 nodi e per fortuna siamo riusciti ad ammainare la randa giusti in tempo muovendoci con molta coordinazione a bordo. Voglio ringraziare i circoli di Limone e Campione nelle persone dei loro presidenti Andrea Corsato e Renato Bolis per la splendida iniziativa che hanno realizzato di portare un TP52 sul lago di Garda. Voglio ringraziare i ragazzi dell'equipaggio per lo spirito di squadra e l'impegno che ci hanno messo nei momenti più duri della regata e nella preparazione della barca. Navigare con un grande campione come Robert Scheidt ha arricchito tutti noi sia velisticamente che umanamente. Questo week end - conclude Zennaro - avevamo a bordo anche Stefano Rizzi che con la sua esperienza nei momenti più concitati ha fatto si che a fine giornata riuscissimo ad ormeggiate la barca senza nemmeno un danno."

"Complimenti ai vincitori - dichiara a terra Federico Rosa - alla loro bravura nel gestire la barca al meglio in una giornata spettacolare che il lago ci ha regalato. Abbiamo registrato da 0 a 40 nodi di vento e devo dire che ce la siamo cavata meglio nel secondo dei casi.. Ringrazio Enrico zennaro, un vero gentleman, Stefano Rizzi per la simpatia e la grande umiltà,  Robert scheidt che è tanto bravo quanto  innamorato della vela, davvero un esempio di eccellenza tout court! Grazie anche  a tutto lo shore team che ha reso possibile questa impresa Tp52!"

È possibile seguire il North West Garda Sailing.org anche su facebook tramite la pagina ufficiale all'indirizzo http://www.facebook.com/pages/North-West-Garda-Sailingorg

A bordo del TP 52 Northwestgardasailing.org hanno regatato oltre al timoniere Enrico Zennaro, Robert Schiedt - tattico, Claudio Tonoli - stratega, Federico Rosa - trimmer, Stefano Rizzi - trimmer, Raffaele Fredella - trimmer, Gian Luca Pellegrini - bowman, Giorgio Martin, pitman, Fulvio Manuelli - bowman, Sergio Minoni bowman, Andrea Corsato - grinder, Mause Samuelli - grinder.

L'attività sportiva del North West Garda Sailing è supportata da Sider Logistics, Park Hotel Imperial - Centro Tao, iGussago, TecnoGarden, Campione Fashion, Idra, Elettrocasa, Biemmi Luciano, Garda Escursioni, Ristorante Gemma, Cherenguito Beach Bar. Supporter Istituzionale è il consorzio Lago di Garda - Lombardia.

 

PREVIOS POST
A causa delle condizioni avverse, i piloti non sono scesi in acqua né a Jedovnice, in Repubblica Ceca, né a Napoli
NEXT POST
Progettato da Luca Dini e classificato RINA Charter & Commercial MCA, questo superyacht semi-dislocante sarà consegnato nel 2016