Il TP52 NorthWestGardaSailing

Il TP52 NorthWestGardaSailing

È nato North West Garda Sailing.org, il nuovo Circolo nato dal sodalizio tra il Circolo Vela Limone e il Vela Club di Campione

Sport

13/10/2017 - 15:31

Limone sul Garda, 19 agosto 2015 -  L'amore, la passione per la vela e per l'alto Garda sono la base della nascita del North West Garda Sailing.org, il nuovo Circolo nato dal sodalizio tra il Circolo Vela Limone e il Vela Club di Campione. Una mission importante quella voluta dalle due associazioni presiedute da Andrea Corsato e Renato Bolis che mira a valorizzare lo sport della vela nell'alto Garda lombardo, seguendo la filosofia francese: una vela intelligente, senza richiedere grosse risorse ai praticanti e allo stesso tempo permettere di navigare tanto e con passione.

 

Scopo del nuovo circolo, che potrà vantare su ben tre sedi strategiche quali il porto di Tignale, Campione e Limone, sarà la crescita del turismo sportivo e l'istituzione di una scuola vela per i giovani. 

 

L'iniziativa, che è stata presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa già a luglio, ha già raccolto il benestare del Sindaco della città di Limone sul Garda Franceschino Risatti - promotore del consorzio Lago di Garda Lombardia - e coinvolge direttamente anche le municipalità di Tremosine e Tignale. 

 

Per promuovere la nascita del nuovo sodalizio si è pensato a qualcosa di eccezionale che potesse essere un vero e proprio omaggio per il Lago di Garda, portare un TP52 per partecipare al Trofeo Gorla in programma domenica 30 agosto ed il weekend successivo al classico appuntamento della Centomiglia.  

 

L'equipaggio, che regaterà a bordo del Tp 52,  sarà formato da 12 persone con professionisti di primo piano della vela mondiale insieme ad alcuni velisti gardesani. Il team potrà contare - tra gli altri - sull'esperienza di Robert Scheidt, che dalla sua può vantare un curriculum con cinque medaglie olimpiche oltre a tredici titoli mondiali: già uno dei più grandi velisti di tutti i tempi. 

 

La barca di sedici metri, che in Adriatico e Tirreno ha già vinto tutto sotto il nome di Aniene, sarà timonata dall'otto volte campione del mondo Enrico Zennaro e verrà presentata ufficialmente insieme al suo equipaggio lunedì 24 agosto alle ore 17.30 a Limone sul Garda. 

 

"L'idea di portare per la prima volta un Tp 52 sul Garda, un impresa finora mai tentata da nessuno -  racconta con orgoglio il presidente del circolo Vela Limone Andrea Corsato -  è innanzitutto un omaggio al lago e alle sue enormi potenzialità per la vela, e la nascita di questo nuovo sodalizio rappresenta la speranza di investire su questa potenzialità. Il progetto è nato grazie alla collaborazione degli amici Federico Rosa, Enrico Zennaro insieme ad alcuni sponsor che hanno visto un'occasione da non mancare, vi aspettiamo tutti in piazza a Limone per vedere da vicino questa formula uno dei mari!". 

 

Sarà possibile seguire il North West Garda Sailing.org anche su facebook tramite la pagina ufficiale all'indirizzo http://www.facebook.com/pages/North-West-Garda-Sailingorg

 

L'attività sportiva del North West Garda Sailing è supportata da Sider Logistics, Park Hotel Imperial - Centro Tao,  iGussago, TecnoGarden, Idra, Elettrocasa, Biemmi Luciano, Garda Escursioni, Ristorante Gemma, Cherenguito Beach Bar. Supporter Istituzionale è Lago di Garda - Lombardia. 

PREVIOS POST
La quarta giornata del Test Event delle classi olimpiche a Rio de Janeiro
NEXT POST
Dopo Cooking Cup, la regata organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia. e Rally della Laguna, si tirano le somme del MeteorSharing