Team Tilt Campione del Mondo 2018 Classe GC32

Team Tilt Campione del Mondo 2018 Classe GC32

Assegnato a Team Tilt il primo titolo iridato classe GC32

Sport

27/05/2018 - 22:38

Ultima giornata con doppia sessione di regate: alla mattina e nel primo pomeriggio; dopo 16 regate, meritata vittoria del Team svizzero Tilt formato da giovani talenti, già in evidenza nella speciale edizione dell’America’s Cup Youth e nella classe olimpica del veloce skiff 49er

Ottimo lavoro di team alla Fraglia Vela Riva per offrire la massima professionalità, ma anche la migliore ospitalità possibile ai grandi personaggi che hanno animato questi giorni la banchina del circolo rivano, che quest’anno festeggia i suoi 90 anni di attività

Alto livello tecnico nel primo campionato del Mondo della classe GC32 riconosciuto da World Sailing (la Federazione Internazionale di vela) che si è concluso oggi, domenica, a Riva del Garda. Dopo tre anni che i catamarani volanti fanno tappa alla Fraglia Vela Riva il livello si è innalzato ulteriormente, permettendo di vedere quest’anno regate giocate fino all’ultimo bordo, nessuna scuffia e alzate in volo con vento molto leggero.

La lotta per il titolo è stata particolarmente intensa fino alla tredicesima prova disputata domenica mattina, con la perfetta parità tra Team Tilt e SAP Extreme Sailing Team. Solo con le ulteriori tre regate pomeridiane Team Tilt (skipper Sébastien Schneiter) , grazie all'ottima regolarità di parziali, è riuscito di prova in prova a distaccare SAP, suo diretto avversario, che ha concluso al secondo posto, 8 punti dietro. Team Tilt, che lo scorso anno era seguito negli allenamenti dall’italiano ex olimpico 49er Pietro Sibello, si è aggiudicato il titolo iridato, vincendo 3 sole prove, e finendo spesso entro i primi 4 posti. Si è mantenuto in terza posizione Oman Air, così come Alinghi che ha concluso al quarto posto della classifica generale, vincendo però quella degli owner-driver con un bravissimo Ernesto Bertarelli al timone, davanti rispettivamente agli statunitensi di Argo e ai neo-zelandesi di Frank Racing.

Le regate sono state caratterizzate non solo dalle grandi velocità e dall’alta spettacolarità, ma anche da momenti dall'alto contenuto tecnico e tattico, in particolar modo quando il vento è stato più leggero.

Sono state giornate in cui a Riva del Garda c’è stata un’alta concentrazione di grandi nomi della vela internazionale, che hanno arricchito una volta di più il porticciolo del circolo presieduto da Giancarlo Mirandola, nei 90 anni della Fraglia Vela Riva, con eventi al top. Quattro le giornate che hanno impegnato i 13 Team presenti e 16 le regate totali, corse sia in condizioni di vento medio-leggero, che piuttosto teso così come successo nell’unica giornata in cui il cielo terso ha permesso di far entrare con vigore la termica da sud “ora”, che normalmente soffia sui 12-14 nodi. I catamarani Gc32, che in condizioni di vento sui 10 nodi si alzano in volo, hanno richiamato l’attenzione di molti appassionati, che hanno potuto seguire le regate dal lungolago e dalla passeggiata della “Ponale”, vera tribuna naturale sul campo di regata del Garda Trentino. L’impegno di tutto lo staff della classe GC32, della Fraglia Vela Riva, del Comitato di Regata FIV e di tutto lo staff a terra e in acqua che ha gestito sia il campo di regata, che gli ospiti e la numerosa stampa presente, è stato ripagato dalla grande soddisfazione dimostrata da tutti i partecipanti, armatori, skipper e uomini d’equipaggio, che a Riva del Garda hanno trovato sempre condizioni ottimali per regatare e soggiornare. Ancora una volta la Fraglia Vela Riva, ha saputo affiancare la vela del momento e proiettata nel futuro a quella tradizionale, che rimane protagonista nel calendario agonistico del circolo con moltissime regate di alto livello: la settimana prossima ad esempio saranno impegnati i monotipi J24 per il Campionato Nazionale, che sarà vero campo di prova in vista del mondiale che si svolgerà a fine agosto sempre a Riva.

PREVIOS POST
Azzurra conclude la prima tappa della 52 SUPER SERIES ai piedi del podio
NEXT POST
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2018: partiti!