Fraglia Vela Riva: soddisfazioni agonistiche di mezza estate

Fraglia Vela Riva: soddisfazioni agonistiche di mezza estate

Fraglia Vela Riva: soddisfazioni agonistiche di mezza estate

Sport

07/08/2017 - 11:45

Settimo posto assoluto di Giovanni Matteotti al mondiale O’Pen Bic di Arco. I fratelli Ferrighi, formati tecnicamente nella squadra Optimist rivana e tuttora portacolori della Fraglia Vela Riva, concludono il mondiale Moth leader della classifica Youth. Mattia Cesana alla sua prima esperienza agli europei Optimist IODA in Bulgaria.

Agli Europei 420 in Grecia Tommaso Salvetta, con a prua Giovanni Sandrini chiude al dodicesimo posto U17 e si prepara al Campionato juniores di Riva.

I corsi per bambini della scuola vela procedono a gonfie vele. Da lunedì in Fraglia i Campionati Europei Youth dei doppi 420 e 470 con 23 nazioni presenti.

Proseguono le attività multitasking della Fraglia Vela Riva che in questi giorni raccoglie belle soddisfazioni e si prepara ad una rovente settimana prima di ferragosto per i Campionati Europei Juniores riservati al doppio 420 e 470, evento che torna ad essere organizzato dalla Fraglia dopo 5 anni e prevede la partecipazione di circa 250 equipaggi provenienti da 23 nazioni.

Un’enorme soddisfazione arriva dai fratelli Stefano e Gianmaria Ferrighi, cresciuti nella squadra Optimist della Fraglia Vela Riva e velocemente passati ai "barchini volanti” più trend del momento, i Moth, che settimana scorsa hanno visto sfilare mostri sacri della vela internazionale al mondiale di Malcesine.

I due giovani Ferrighi hanno dominato la classifica Youth, concludendo agli onorevoli 23 e 26 posti assoluti tra timonieri di Coppa America e medaglie olimpiche, che in una settimana si sono concentrati nelle acque dell’Alto Garda. “Ricordo Stefano quando si selezionò all’Europeo Optimist in Polonia” ha raccontato il tecnico Optimist Mauro Berteotti; si sono fatti una buona base qui da noi, poi per motivi di studio sono andati in Australia, ma già all’italiano di Campione di 3 anni fa iniziarono a far vedere buone cose sul Moth.

E’ sempre molto bello vedere i tuoi ex allievi, a cui hai cercato di trasferire il massimo, proseguire nel mondo della vela fino a raggiungere risultati come quello dei fratelli Ferrighi, che non hanno certo sfigurato tra il vincitore dell’America’s Cup Peter Burling, le medaglie olimpiche e gli altri campionissimi che hanno regatato con loro a Malcesine” - ha concluso Berteotti.

E tra chi ha iniziato sempre tra le fila della squadra Optimist fragliotta c’è anche Tommaso Salvetta, da un paio d’anni sul doppio 420 con a prua Giovanni Sandrini (SCGarda Salò). Tommaso, tra la competitivissima flotta, si è selezionato ai Campionati Europei in Grecia e settimana scorsa ha concluso ad un buon dodicesimo posto finale della categoria under 17. Da lunedì a Riva del Garda, in occasione degli Europei Youth, giocherà in casa e cercherà sicuramente di migliorare tale posizione.

Ottimi risultati anche dai Mondiali O’Pen Bic di Arco, a cui hanno partecipato alcuni giovanissimi della squadra Optimist fragliotta, i quali hanno approfittato del Campionato organizzato dal vicino Circolo Vela Arco: nella categoria under 17 Giovanni Matteotti ha condotto un Campionato in crescendo, concludendo al settimo posto assoluto - secondo degli italiani; un risultato di assoluto rilievo se si pensa che non era mai salito sull’O’Pen Bic.

Tra i più piccoli under 13 miglior fragliotto Augusto Cardellini, sedicesimo assoluto e penalizzato da ben due squalifiche. In occasione della conclusione della manifestazione, dominata dai giovani velisti neo-zelandesi accompagnati dal pluricampione Russell Coutts questa volta nella doppia veste di papà e coach, c’è stato anche lo scambio delle maglie ufficiali tra i ragazzi della squadra della Fraglia Vela Riva e della Nuova Zelanda, con i rispettivi allenatori Santiago Lopez e Russell Coutts.

La scuola vela intanto, da cui escono quei bambini che proseguono eventualmente con la pre-agonistica e agonistica, prosegue con i corsi sia di iniziazione che perfezionamento, ricevendo grandi soddisfazioni e riconoscenza dalle famiglie degli allievi, che partecipano con impegno, divertendosi.

PREVIOS POST
Mondiale Match Race: Italia, un secondo posto che vale oro
NEXT POST
Snipe, nel weekend a Chioggia il 62° Campionato Adriatico