La D-One Gold Cup 2016

La D-One Gold Cup 2016

Vela: dalla D-One Gold Cup 2016 scaturisce un pari

Sport

13/10/2017 - 18:38

La D-One iniziata e finita in assoluta parità, con la vittoria per migliori parziali del ligure Mario Rabbò, che è riuscito a controllare il campione in carica Nick Craig, aggiudicandosi la vittoria finale, sebbene in paritá di punteggio.

Ancora un week end lungo di regate alla Fraglia Vela Riva: dopo l'entusiasmante tappa dei monotipo J70, con la partecipazione di Paul Cayard tornato a Riva del Garda dopo oltre 25 anni, questi tre giorni è stata la volta dei D- One (singolo ideato dall'argento olimpico Finn Luca Devoti) impegnati nella Gold Cup 2016 (una sorta di mondiale) e dei Longtze, scafo con 4 persone di equipaggio diffuso soprattutto tra Svizzera e Francia.

Incredibile conclusione della D-One Gold Cup con prime due posizioni in parità di punteggio; l'italiano Mario Rabbò non ha "mollato" il campionissimo della specialitá Nick Craig e con le ultime due regate mattutine ancora con vento da nord e tempo nuvoloso, ha vinto sebbene in parità di punteggio, con la soddisfazione di non aver mai realizzato un parziale oltre il secondo posto, mentre il diretto avversario (con una vittoria in più), ha scartato un terzo. A seguire gli ungheresi Tomai e Szamódi, rispettivamente terzo e quarto e quest'ultimo protagonista di un primo nell'ultima prova; entrambi comunque distaccati dai primi due. Il gardesano Fabio Toccoli 18esimo.

Senza storia la vittoria nella Alp Trophy Longtze 2016 con il dominio dell'equipaggio SUI 825 timonato da Jarmo Wieland, vittorioso con sei primi, un secondo e un terzo. Risaliti in seconda posizione gli altri svizzeri con Walter Schneider e terzi i tedeschi con Thomas Begher al timone, finiti ad un solo punto dai secondi. Franck Beat, quarto, anche se a paritá di punti con i tedeschi. Nonostante le previsioni meteo poco confortanti il tempo invece è sempre stato clemente durante le tre giornate in programma e si è potuto regatare con vento da nord da leggero (8-10 nodi) a forte nel secondo giorno, portando a termine 8 prove.

 Classifica D-One:

http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r2072-result-f4685.htm

PREVIOS POST
La Rolex Swan Cup incorona i suoi vincitori
NEXT POST
Andrea Fornaro col suo Mini 6.50 al Salone Nautico di Genova