J70 Eurocup a Riva del Garda

J70 Eurocup a Riva del Garda

J70 Eurocup: A Riva del Garda Franco Solerio su L'Elagain sbaraglia anche Paul Cayard, finito terzo

Sport

13/10/2017 - 18:18

Alcatel J70 Eurocup: vince L’Elagain di Franco Solerio

Giornata conclusiva alla Fraglia Vela Riva dedicata ai J70 con 3 regate disputate con bel vento da nord: grande costanza di L’Elagain di Franco Solerio che si aggiudica meritatamente la tappa di Riva e il titolo nazionale, assegnato dopo questa quinta tappa del circuito di classe. 

Bellissimo finale dell'Alcatel J70 Eurocup 2016 - tappa di Riva del Garda organizzata dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con la classe J70 italiana - con la vittoria di Franco Solerio su L'Elagain (Cassinari alla tattica) e gran recupero della campionessa europea in carica Claudia Rossi su Petite Terrible (Michele Paoletti alla tattica), che ha raggiunto il secondo posto finale, dal quarto in cui si trovava ad un giorno dalla conclusione. Paul Cayard e Carlo Alberini sono riusciti a rimanere terzi con Calvi Network, mentre è risalito quarto, guadagnando tre posizioni l'altro ex di Coppa America Francesco De Angelis, alla tattica di  b2, di Michele Galli. 

Il vento da nord della mattina non ha risparmiato le raffiche arrivate anche a toccare i 18 nodi, con bella onda: finalmente si sono viste planare le 37 barche al via, che hanno disputato 3 impegnative prove finali, portando ad 8 il programma della tappa rivana. Soddisfazione alla Fraglia vela Riva per aver offerto un'organizzazione a terra e a mare, che ha lasciato ancora una volta soddisfatti i partecipanti e un bel numero di regate fatte in condizioni diverse tra i primi due giorni e domenica, avendo regatato sia con vento da sud, che da nord. Stravolgimento in classifica solo dopo le ultime tre regate tra i Corinthian (non professionisti) con la vittoria di Alessandro Zampori su Magie DAS (da quarto a primo), nono assoluto e anche vincitore assoluto dell’ultima prova. Secondo per un solo punto il triestino Gianfranco Noè, troppo altalenante nei parziali (7-8-22-2-32-23-3-7). Sceso in terza posizione Corinthian il maltese Ripard, che non è riuscito ad interpretare bene il campo di regata con vento da nord dell’ultima mattina.

Titolo tricolore dopo le 5 tappe di Montecarlo, Sanremo, Porto Cervo, Malcesine e Riva del Garda

Con la conclusione della quinta ed ultima prova del Circuito italiano è stato assegnato a Riva del Garda anche il titolo nazionale, conquistato dallo stesso vincitore di tappa Solerio, che quindi realizza una bella doppietta; secondo e terzo posto invertiti rispetto alla classifica della singola prova, con Carlo Alberini secondo e Claudia Rossi terza.

La classe J70 in questa edizione dell’Eurocup ha dimostrato di avere una flotta numerosa e competitiva, matura per regate di alto livello che permettono comunque di vedere in regata velisti amatoriali (corinthian) potersi ingaggiare, incrociare con grandi nomi della vela internazionale come Paul Cayard o De Angelis, ma anche altri importanti tattici del peso di Diego Negri (Star), Michele Paoletti (Finn), Pietro D’Alì. Il Garda Trentino ha offerto condizioni molto valide con regate tecniche e non scontate, avendo visto la flotta spesso divisa sui due lati del percorso, che nel caso di un monotipo come il J70 ha poi lottato fino all’ultima regata per una posizione migliore in classifica. Bilancio dunque molto positivo e una conclusione finale, che ha premiato chi ha saputo essere più costante come Franco Solerio, che con una bella doppietta (titolo nazionale e tappa di Riva del Garda) potrà affrontare bello motivato il mondiale di classe di San Francisco a fine settembre.

 

PREVIOS POST
CS Vela - Conclusi a Termoli i Campionati Nazionali Giovanili in Doppio
NEXT POST
Concluso l’ottavo trofeo porto di Venezia per la classe Optimist