Home > Circoli nautici > Compagnia della Vela > Trofeo Marco Rizzotti: 17 squadre e 72 equipaggi classe Optimist

Trofeo Marco Rizzotti: 17 squadre e 72 equipaggi classe Optimist

 Stampa articolo
Trofeo Rizzotti 2018. Credit: Giacomo Frison
Trofeo Rizzotti 2018. Credit: Giacomo Frison

La XXXIII edizione del “Trofeo Marco Rizzotti”, regata internazionale a squadre per classe Optimist, organizzata da Diporto Velico Veneziano e Compagnia della Vela, si svolgerà dal 24 al 26 maggio, fuori dalla bocca di porto del Lido di Venezia.

advertising

L’evento vedrà competere le squadre del Coral Reef YC di Miami e Lauderdale YC di Fort Lauderdale, prima e seconda classificate alle Midwinter Qualifiers espressamente indette in USA per la partecipazione al Trofeo, e le nazionali della Thailandia, campioni del mondo 2018 e difensori del Trofeo, Italia, Singapore, Croazia, Slovenia, Gran Bretagna, Svizzera e Francia. Iscritte inoltre le seguenti squadre: Santo Amaro Y.C. di San Paolo (Brasile), NC Palilula di Belgrado (Serbia), ARM Urla di Izmir (Turchia), Fraglia Vela Riva del Garda, club Campione Italiano a squadre 2018, e la rappresentanza della XII Zona Veneto.

Trofeo Rizzotti 2018. Credit: Giacomo Frison
Trofeo Rizzotti 2018. Credit: Giacomo Frison

Tra i velisti ci sono il campione del mondo 2017 e 2018 Marco Gradoni con la Nazionale italiana e i Campioni del Mondo a squadre 2018 della Thailandia. Il team arbitrale sarà formato da 16 arbitri (Umpires) di alto profilo tecnico, come lo sono gli otto componenti del Comitato di Regata. I risultati e le classifiche saranno visibili in tempo reale sul nostro sito e sui social media.

Trofeo Rizzotti 2018. Credit: Giacomo Frison
Trofeo Rizzotti 2018. Credit: Giacomo Frison

I numeri dell’evento: 17 squadre, di cui 15 internazionali,  72 barche in gara, 18 gommoni con coach e velista di riserva, 8 gommoni con 2 arbitri ciascuno per seguire ogni singolo match, 3 gommoni per 6 volontari posa boe, 2 barche Comitato di Regata, imbarcazioni per ospitare gli accompagnatori, arrivati al seguito delle squadre, circa 20 volontari soci dei Circoli organizzatori. Oltre che per l’alto livello tecnico e competitivo della regata, il Trofeo Marco Rizzotti è rinomato a livello internazionale anche per la qualità e completezza dell’ospitalità che viene offerta ai partecipanti. Ad ogni squadra verrà assegnato un bungalow attrezzato presso il Camping Village Marina di Venezia a Punta Sabbioni. Verrà così a crearsi un piccolo villaggio olimpico dove fruire delle rinnovate strutture del Camping, tra cui il parco acquatico, con piscina riscaldata.

 

Le ultime notizie di oggi