Image

Classe Optimist: Trofeo Marco Rizzotti

Sport

13/10/2017 - 19:56

Trofeo Marco Rizzotti: regata Classe OPTIMIST, formula a squadre (Team Race), a Venezia

L’EVENTO

Il Trofeo Marco Rizzotti è una regata Internazionale a squadre per la Classe Optimist, riservata a giovani dai 10 ai 15 anni è organizzata da Compagnia della Vela di Venezia -  www.compagniadellavela.net - Club fondato nel 1911, sfidante per la Coppa America nel 1992 con la barca denominata “IL MORO DI VENEZIA” che vanta tra I suoi Soci molti Campioni del Mondo in varie classi come Dodo Gorla, Campione Mondiale e Olimpico nella Classe STAR.                                                                       

Diporto Velico Veneziano - www.dvv.it fondato nel 1950 con i suoi  600 Soci è il più numeroso Club nella città . Il Club è conosciuto per la sua lunga tradizione nell’organizzazione di Regate veliche di ogni tipo di imbarcazione. Nel 1975 ha organizzato il Campionato del Mondo della Classe Flying Junior vinto da Claudio De Martis, uno dei suoi più giovani regatanti.

Il TROFEO MARCO RIZZOTTI è una Regata Velica che si svolge a metà maggio di ogni anno in tre giornate, in un’area destinata appositamente dalla Guardia Costiera, situata in mare  appena fuori dell’ ingresso al PORTO DI VENEZIA, lato Jesolo. La Regata, alla sua 31° edizione, si svolge secondo le Regole della Federazione Internazionale della Vela (World Sailing), della Federazione Italiana della Vela (F.I.V.), della Associazione Internazionale Classe OPTIMIST ( IODA ) e della Associazione Italiana della Classe Optimist (A.I.C.O.), secondo la formula della “REGATA A SQUADRE “- vedi seguito.

La Regata è “ad invito” ed è considerata dai giovani regatanti provenienti dai quattro angoli del Mondo un appuntamento imperdibile, per l’opportunità di confrontarsi con veri specialisti di questa “formula“ di Regata e per il collocamento ideale delle date, che sono prossime al periodo in cui si svolgono il  Campionato Europeo e del Mondo. 

 

STORIA

Marco Rizzotti, fu per molti anni Direttore Sportivo del Settore Giovanile del Diporto Velico Veneziano e Presidente della Zona Alto Adriatico della Federazione Italiana Vela. Veniva a mancare nel 1985 e nel 1986 il Consiglio Direttivo del suo Club decideva di intitolare alla sua memoria un TROFEO per una Regata OPTIMIST nella FORMULA TEAM RACING (REGATA A SQUADRE).

Ha sempre svolto un ruolo di promotore della vela giovanile insegnando agli atleti il comportamento di lealtà e sportività che dovrà accompagnarli anche nella vita.

LA BARCA ED I VELISTI

L’OPTIMIST è una barca per un solo membro di equipaggio adatta per giovani sotto i 15 anni. Fu disegnato nel 1947 da Clark Mills, un designer di Clearwater, Florida, USA. La Classe OPTIMIST non è soltanto la più numerosa classe al mondo per barche di quelle dimensioni, ma è anche quella che continua ad avere la maggior crescita nel settore. Complessivamente al mondo vi sono 150,000 giovani velisti in 120 paesi e un altra interessante statistica riporta che i vincitori di medaglie alle Olimpiadi, per l’85 %, sono passati prima per la Classe OPTIMIST.

La Classe è riconosciuta come Classe Internazionale dalla Federazione Internazionale della Vela (World Sailing) ed è retta dalla IODA (International Optimist Dinghy Association) il cui motto è: “L’Optimist è semplicemente la barca con la quale i giovani di tutto il Mondo imparano ad andare a vela“

http://www.wilkessail.net/Optimistorigins.pdf.

 

LA REGATA A SQUADRE (Team Race) e i giudici arbitri

La Regata a Squadre (TEAM RACE) è molto apprezzata dai giovani, perché è una via di mezzo tra il gioco e la regata. La Regata a Squadre è una variante della Regata di Flotta e perfeziona la capacità di manovrare la barca in condizioni molto ravvicinate con l’avversario. Prevede una buona conoscenza delle regole di regata e della loro corretta applicazione.

La Regata si svolge tra due squadre, ognuna con lo stesso numero di barche ciascuna (in genere 4). Il punteggio viene dato secondo l’ordine di arrivo (1 al primo, 2 al secondo e così via) e vince la squadra con il minor numero di punti.

UFFICIALI DI REGATA:

a) 18 Arbitri (Umpires) sono in acqua con un gommone e seguono la regata; intervengono quando iI concorrente chiama la “protesta “ contro un altra barca e decidono se assegnare o meno la penalità usando il fischietto e bandiere di diversi colori

b) Comitato di regata  (Race Committee Officials) - 6 Giudici di Comitato lavorano a bordo di una o due barche per predisporre il Campo di Regata con apposite Boe; danno le partenze e prendono gli arrivi.

Noppakao Poonpat THA 112

 

OSPITALITA’

Ogni squadra è composta da cinque giovani velisti, più un allenatore. L’organizzazione li ospita presso il Camping Marina di Venezia, http://www.marinadivenezia.it/eng/, unico Camping a cinque stelle in Europa. I bungalows molto sono ben attrezzati e confortevoli, sistemazione ideale per giovani atleti e allenatori.

Genitori, accompagnatori e amici possono fare le prenotazioni direttamente al Booking  del Campeggio a seconda delle rispettive esigenze, secondo i prezzi indicati nel sito, http://www.marinadivenezia.it/eng/.  All’interno del Camping Marina di Venezia – Comune Treporti-Cavallino – ci sono negozi, ristoranti e pizzeria. Il Camping Marina di Venezia dista circa 40 minuti dal Centro Storico di Venezia: un servizio pubblico di vaporetto parte da Punta Sabbioni per Piazza San Marco ogni 30 minuti.

I giovani velisti una volta finite le regate si possono incontrare e divertirsi negli ampi spazi loro dedicati, oppure nella piscina riscaldata, creando così occasioni di scambi tra coetanei di diverse culture.

 

PARCHEGGIO BARCHE

Proprio di fronte all’area del Campeggio, la vasta spiaggia consente il parcheggio di tutte le imbarcazioni.

L’edizione 2016 ha visto la presenza di  23 SQUADRE, provenienti da 4 continenti  (Asia, Africa Europe and America), 9 Nazioni  (Germania, Svizzera, Slovenia, Turchia,  U.S.A., Messico, Spagna, Algeria) più la Nazionale Italiana8 squadre regionali italiane).

Durante gli ultimi vent’anni più di 30 Nazioni hanno accettato i nostri inviti e hanno inviato I loro equipaggi al TROFEO MARCO RIZZOTTI.

Considerando che ogni squadra è composta da 4 OPTIMIST ognuna, più uno di riserva, la regata si sviluppa in uno spettacolo bellissimo, con più di 100 cento imbarcazioni duellanti in acqua, per guadagnarsi il vantaggio nel risultato finale.

E come già successo altre volte, il Comitato Organizzatore è stato gratificato dal fatto che, appena un mese dopo, ai Campionati Mondiali 2016 svoltisi in Portogallo, il Capitano della squadra vincitrice il TROFEO MARCO RIZZOTTI Rogers Zane di U.S.A. Houston ( Texas ) si aggiudicava il I° posto nella classifica a Squadre con la Nazionale U.S.A. e lo svizzero Max Wallemberger, secondo con la squadra SVIZZERA al TROFEO MARCO RIZZOTTI vinceva il Titolo Mondiale nella regata di Flotta.

Ai Campionati Mondiali 2016, 6 Atleti, che hanno regatato al TROFEO MARCO RIZZOTTI, si piazzavano entro Ie prime 16 posizioni su un totale di 255 concorrenti e ancora: le squadre di Germania, Slovenia, Algeria, Svizzera e Italia hanno partecipato ai Mondiali con gli stessi atleti presenti al TROFEO MARCO RIZZOTTI.

Edizione 2017

L’obiettivo, ancora una volta, è quello di raggiungere la presenza di atleti dai 4 Continenti per un complessivo massimo di 18 squadre .

Già da tempo gli inviti sono stati mandati alle migliori squadre al Mondo e sono già arrivate numerose conferme: USA, RUSSIA, GRAN BRETAGNA, OLANDA, MONACO, SLOVENIA, FRANCIA, BRASILE, SERBIA, ITALIA con squadre Zonali e la Squadra Nazionale.

La sera del 20 maggio, dopo una giornata di regata, le squadre saranno accolte dal Presidente del Consiglio Comunale per un saluto di benvenuto, in piazza San Marco, alle ore 20, davanti al Palazzo Ducale.

Con la collaborazione di numerosi volontari, soci dei Circoli organizzatori, anche quest’anno sarà una regata di altissimo livello tecnico ed agonistico e lo spettacolo sarà assicurato.

 

COMITATO SPORTIVO TROFEO MARCO RIZZOTTI

 

PREVIOS POST
Oltremare Exposition a Marina degli Aregai: un grande successo
NEXT POST
“WoW” è pronto a spiegare le vele