Conto alla rovescia per il Meeting Zonale Multiclasse della II Zona Fiv

Conto alla rovescia per il Meeting Zonale Multiclasse della II Zona Fiv

Conto alla rovescia per il Meeting Zonale Multiclasse della II Zona FIV

Sport

16/10/2020 - 11:13

Viareggio-Torre del Lago Puccini-Marina di Pietrasanta. Sono già oltre 130 gli iscritti al Meeting Zonale Multiclasse 2020, l’importante appuntamento in programma da venerdì 23 a domenica 24 ottobre, valido anche come finale del Campionato Zonale 2020 e riservato ai regatanti della II Zona FIV (Toscana, Umbria e provincia di La Spezia) delle Classi in singolo (Optimist agonisti e pre agonisti, Laser Standard, Laser Radial M, Laser Radial F, Laser 4.7, Finn, O’Pen Skiff), delle Classi in doppio (RS Feva, 29er, L'Equipe Evolution, L'Equipe U12, Vaurien, 420), e delle Tavole (Techno 293 OD, Techno 293 Plus, Kiteboarding). 

La co-organizzazione del Meeting Zonale Multiclasse è stata assegnata dalla Federazione Italiana Vela e dal Comitato II Zona FIV al Club Nautico Versilia, Circolo Velico Torre del Lago Puccini, Società Velica Viareggina, LNI sez. Viareggio e al Nimbus Surfing Club, in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Versiliesi (che, oltre da questi Circoli, è costituito da CdV Marina di Massa, CV Mare, CdV Forte dei Marmi, CV Marina di Pietrasanta e YC Versilia). 

La sinergia e la collaborazione fra questi sodalizi (che hanno già collaborato in occasione della Scuola Vela Mankin, del Progetto VelaScuola e della Coppa Primavela & Campionati Italiani Giovanili in singolo 2018) renderanno unico l’appuntamento versiliese riservato alle derive e ai giovani che si avvarrà anche del supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Regione Toscana mentre la logistica sarà supportata da Icare e dal Comune della Città di Viareggio.

Per facilitare il rispetto del protocollo anti contagio da Covid 19 le Classi in gara sono state suddivise in vari campi di regata: i Laser e doppi saranno grandi protagonisti al Club Nautico Versilia a Viareggio, gli Optimist, i Finn e gli O’Pen Skiff al Circolo Velico Torre del Lago Puccini mentre i Techno e i Kite al Nimbus Surfing Club di Marina di Pietrasanta. La segreteria della manifestazione, invece, sarà unica e gestita on line dal Club Nautico Versilia (e-mail [email protected]) e il sito della manifestazione sarà unicamente l’applicazione My Federvela.

“Il Comitato delle Proteste Laser e Doppi sarà composto dal Presidente Giuseppe Lallai e da Dario Caroti, Franco Giovannini e Matteo Chimenti mentre il CdP Optimist e O'pen Skiff dalla presidente Valentina Anguillesi con Giuseppe Scogmamillo, Marco Cerri e Saverio Bellone.- ha spiegato il Presidente regionale Toscana Umbria della Federazione Italiana Vela, Andrea Leonardi, anche referente CONI Regione Toscana e Provincia di Livorno -Il Comitato di Regata Optimist e Finn, invece, sarà presieduto da Stefano Giusti coadiuvato da Riccardo Incerti Vecchi, Alessandra Virdis, Lorenzo Barberi e Loretto Giusti, il CdR O’Pen Skiff sarà composto dal Presidente Vincenzo Campoli con Marcello Montis, Federico Di Meo e Beatrice Bolletti mentre il CdR Laser e Doppi impegnerà il Presidente Silvio Dell’innocenti con Alessandro Testa, Sandro Gherarducci, Franco Benito Manganelli, Luigia Massolini e Attilio Cozzani.”

Nel pomeriggio di venerdì 23 ottobre (dalle ore 15 alle 19) e la mattina seguente (dalle ore 8.30 alle 11) la Segreteria Regata resterà a disposizione dei regatanti. Il primo segnale di avviso, invece, verrà dato alle ore 12.55 di sabato e le regate proseguiranno anche domenica quando però non verranno esposti segnali di avviso dopo le ore 15. Sono previste un massimo di cinque prove e non ne potranno essere disputate più di tre al giorno (con almeno quattro valide sarà applicato uno scarto). 

Al termine delle gare, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di Covid-19, si svolgerà la cerimonia della premiazione e il rinfresco: saranno premiati i primi tre classificati di ogni Classe nella classifica generale e la prima classificata femminile.

“Per permettere di disporre tutto al meglio, ricordiamo che il termine ultimo per le iscrizioni è mercoledì 21 ottobre e che le modalità da seguire sono riportate sul bando di regata- ha  sottolineato Muzio Scacciati, consigliere del Club Nautico Viareggio che si occuperà dell’Organizzazione del Meeting Zonale Multiclasse 2020 -Le istruzioni di regata, invece, saranno pubblicate sulla notice board della App My Federvela e non è prevista la distribuzione cartacea di alcun documento né la sua esposizione all’albo. Siamo molto soddisfatti delle iscrizioni ricevute sino ad oggi: anche in un periodo come quello che stiamo attraversando accoglieremo i regatanti e i loro accompagnatori con la nostra tradizione ospitalità e nella massima sicurezza.” 

“La sicurezza sarà al centro di ogni singolo istante della manifestazione- ha proseguito il responsabile del CVTLP Stefano Querzolo -Ovviamente sarà rivolta grande attenzione affinché tutte le attività siano svolte secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid 19 emanate dalla FIV, e tutti rispettino il distanziamento e l’uso corretto delle mascherine che saranno obbligatorie sempre, tranne durante le regate. Abbiamo liberato tutti i posti barca e, grazie alla sinergia con la Fondazione Festival Pucciniano, possiamo disporre del Parco della Musica per accoglierli in tanto spazio. Il momento più delicato sarà la messa in acqua delle barche che avverrà chiamando i regatanti per Circolo e dividendoli su due scivoli dove saranno presenti i nostri soci per aiutare nelle operazioni di varo. Sappiamo bene che i ragazzi hanno una gran voglia di andare in acqua e confrontarsi ed è nostro compito che possano farlo in sicurezza."

Conto alla rovescia per il Meeting Zonale Multiclasse della II Zona Fiv
Conto alla rovescia per il Meeting Zonale Multiclasse della II Zona Fiv

Conto alla rovescia per il Meeting Zonale Multiclasse della II Zona Fiv
Conto alla rovescia per il Meeting Zonale Multiclasse della II Zona Fiv

 

advertising
PREVIOS POST
Tutto pronto per la Audi Sailing Champions League Final
NEXT POST
25 Mini 6.50 alla partenza del GP d’Italie – Coppa Alberti