Tutti i partecipanti e gli organizzatori della terza edizione della borsa di studio intitolata a Maurizio e Bertani Benetti

Tutti i partecipanti e gli organizzatori della terza edizione della borsa di studio intitolata a Maurizio e Bertani Benetti

Terza edizione della borsa di studio intitolata a Maurizio e Bertani Benetti

Servizio

06/04/2019 - 21:57

Viareggio. Questa mattina, presso l’Istituto Tecnico Nautico Artiglio, si è svolta la prova riservata agli allievi del triennio valida per decretare i vincitori della terza edizione dell’iniziativa voluta dal Presidente del Club Nautico Versilia, Roberto Brunetti, per ricordare due grandi amici e rivolta agli alunni di tutte le classi e di tutti gli indirizzi del Nautico. Il Club Nautico Versilia, ente di tradizionale e storico radicamento nel contesto di Viareggio e della Versilia, ha, infatti, istituito dal 2017 una borsa di studio intitolata a “Maurizio e Bertani Benetti”, figure storiche della cantieristica viareggina, organizzando il bando in modo differenziato per gli alunni del biennio e quelli del triennio.

Per il biennio è richiesto che le classi partecipino sotto la guida degli insegnanti alla realizzazione di lavori collettivi consistenti in: Produzioni di carattere tecnico e/o manuale nel campo delle arti marinaresche, dalle quali risultino le abilità raggiunte nella disciplina “Laboratorio di Scienze e Tecnologie Nautiche”, in quanto caratterizzante il biennio dell’Istituto Artiglio. Le produzioni devono valorizzare il legame delle arti marinaresche con il tessuto storico, socio-economico, culturale o ambientale della Città di Viareggio. Saranno attribuiti premi simbolici alle prime tre classi che, a giudizio insindacabile del Comitato Tecnico-Scientifico, avranno realizzato le tre migliori produzioni. A fronte della partecipazione all’iniziativa e della consegna delle produzioni, sarà riconosciuta dal Club all’ITN Artiglio un’erogazione liberale da utilizzare per l’acquisto di attrezzature destinate all’impiego da parte delle classi del biennio. Tutti gli elaborati devono essere consegnati entro e non oltre il 30 aprile al Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico della Borsa di Studio “Maurizio e Bertani Benetti” presso la sede del Club Nautico Versilia in Viareggio.

Per il triennio, invece, si offre la possibilità a tutti gli alunni, previa selezione da parte del corpo docente e comunque su base volontaria, di concorrere ad una prova individuale consistente in: Redazione di un elaborato, da svilupparsi in forma scritta, su un tema a scelta fra due diverse tracce riguardanti argomenti legati al mare e al territorio di Viareggio e zone limitrofe, ciascuna delle quali idonea ad essere sviluppata dagli alunni di ogni indirizzo del triennio (capitani, costruttori e macchinisti).

I titoli delle tracce sono stati resi noti solo questa mattina all’inizio della prova che si è svolta sotto la sorveglianza di alcuni insegnanti e dei membri del Comitato Tecnico-Scientifico. Venticinque i partecipanti. Saranno attribuiti tre premi in danaro agli autori di quelli che saranno ritenuti i migliori elaborati di ciascun anno di corso (migliore delle classi terze, migliore delle classi quarte e migliore delle classi quinte), a prescindere dall’indirizzo di appartenenza e dal tema prescelto.

Scopo dell’iniziativa è quello di incentivare lo studio del profondo legame storico, socio-economico e culturale fra la loro scuola e il contesto territoriale, e ribadire la grande attenzione rivolta ai giovani dal Club Nautico Versilia.

I vincitori verranno scelti a giudizio insindacabile del Comitato Tecnico-Scientifico costituito dal Presidente, il Consigliere del CNV Massimo Canali, dal T.V.Francesco Marsili dell’Ufficio Demanio Capitaneria di Porto di Viareggio e dall‘Architetto Marcello Povoleri.

I premi e l’erogazione liberale alla Scuola saranno consegnati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà come sempre presso le sale del Club Nautico Versilia alla presenza di numerose autorità e soprattutto di tanti ragazzi e ragazze dell’Istituto Tecnico Nautico Artiglio di Viareggio.

Lo scorso anno erano stati premiati gli studenti delle classi IIA, I C e II C mentre per il triennio Alessio Baldini, Angelo Idaspe e Melissa Micheli (vincitrice per il secondo anno consecutivo).

 

advertising
PREVIOS POST
151 Miglia-Trofeo Cetilar 2019: opening party a Milano
NEXT POST
Partita La Ottanta del Circolo Nautico Santa Margherita