Edoardo Guidi vince la Regata di Selezione Optimist della II Zona

Edoardo Guidi vince la Regata di Selezione Optimist della II Zona

Edoardo Guidi vince la Regata di Selezione Optimist della II Zona

Sport

09/04/2018 - 23:30

Dopo quattro prove disputate regolarmente nel fine settimana appena concluso, lo Juniores spezzino Edoardo Guidi si è aggiudicato la vittoria finale (5 punti, 2,5,1,2 i suoi parziali) alla Regata di Selezione per i Campionati Mondiali ed Europei Optimist, precedendo il carrarino Mattia Tognocchi protagonista nella regata di sabato e nella prima delle tre prove della domenica (9 punti; 1,1,dnf,7) e il portacolori della Scuola Vela Valentin Mankin Adalberto Parra (11 punti; 3,7,4,4). 

Nel fine settimana appena concluso, infatti, trentadue timonieri della II Zona (nati negli anni 2003/4/5/2006 e già precedentemente iscritti alla selezione interzonale di Civitavecchia), hanno animato le acque viareggine per l’importante appuntamento precedentemente previsto a Civitavecchia ma non disputato a causa delle condizioni meteo avverse. 

Al termine della Regata di Selezione per i Campionati Mondiali ed Europei ben organizzata dal Club Nautico Versilia in collaborazione con il Circolo Velico Torre del Lago Puccini e la Società Velica Viareggina, le aspettative per i timonieri della Scuola Vela Valentin Mankin sono molto buone in quanto ben quattro dei cinque portacolori sono riusciti a passare il turno (i posti disponibili erano 12 sui 36 totali riservati a II-III-IV-IX zona): Adalberto Parra 3° classificato, Margherita Pezzella 6° (ex aequo con la 5° classificata, 17 punti; 9,6,5,6), Federico Lunardi 7° (22 punti; 5,4,13,15) e Tommaso Barbuti 10° (27 punti; 4,10,14,13). Brava ma sfortunata anche Emma Maltese che non è riuscita a selezionarsi a causa di una penalità per partenza anticipata nella giornata di sabato non pienamente recuperata (17° posto con 46 punti; ufd, 9,21,16).

Concluse le varie Regate di Selezione Interzonali, i 140 pre-selezionati in tutta Italia si sposteranno nelle splendide acque di Porto Rotondo per la 1° tappa di Selezione Nazionale a cui seguirà la 2° tappa in programma a Gaeta a metà maggio. Concluse le manche nazionali, i primi cinque classificati parteciperanno ai Campionati Mondiali Optimist a Cipro e a seguire in classifica altri sette (4 maschi e 3 femmine) agli Europei in Olanda.

Nella giornata di sabato, il Club Nautico Versilia ha anche ospitato il corso di formazione e aggiornamento per assistenza regata (dalle ore 14 alle 17) e posa boe (dalle ore 10 alle 13) ben organizzato dalla II Zona (Toscana - Umbria La Spezia ). Numerosi e molto interessati i presenti. Il corso era valido ai fini della formazione obbligatoria UdR prevista dalla normativa come Aggiornamento per gli Ufficiali di Regata sia nazionali che zonali. La documentazione del corso è disponibile per tutti i partecipanti e per gli interessati nelle due cartelle "mattina" (corso posa boe) e "pomeriggio"  (corso assistenza regata) sul sito: http://organizzazioneregata.pbworks.com Nella pagina Facebook del Club Nautico Versilia Asd l’intervista al Presidente della II Zona Fiv, Andrea Leonardi, e le foto della giornata.

PREVIOS POST
Al Museo di Gela i reperti subacquei recuperati dalla Soprintendenza del Mare
NEXT POST
Paralympic Development Program: dal'8 al 13 maggio a Malcesine