Seconda selezione nazionale Optimist 2017

Seconda selezione nazionale Optimist 2017

A Ravenna proseguono a gonfie vele le selezioni Optimist

Sport

13/10/2017 - 20:05

Marco Gradoni (Tognazzi Village) sempre ampiamente in testa alla 2^ selezione nazionale Optimist in svolgimento al Circolo Velico Ravennate; ulteriore recupero di Marco Genna (SC Marsala), Massimiliano Antoniazzi (YC Adriaco) e Davide Nuccorini (CDV Roma), passati rispettivamente secondo, terzo e quarto; giornata no per Pietropaolo Orofino, sceso di qualche posizione. Prima femmina sempre Claudia Quaranta (CV Bari), risalita in diciottesima posizione generale.

Iniziate oggi sabato le fasi finali della 2^ selezione nazionale Optimist, che con le ultime regate previste domenica, decideranno gli atleti che vestiranno in azzurro per Campionati Europei e Mondiali Optimist. La brezza del primo pomeriggio ha permesso la disputa, come nei giorni precedenti, di altre 3 regate e per la prima volta si sono visti in acqua nella stessa batteria “gold” i più forti timonieri, che hanno regatato insieme, non risparmiando momenti di vero e proprio match race.

Il Circolo Velico Ravennate in collaborazione con la FIV-Federazione Italiana Vela e l’Associazione Italiana Classe Optimist sta portando a termine queste dure selezioni nel migliore dei modi, con un alto numero di regate (7 della prima selezione di Bari che saranno sommate a quelle disputate a Ravenna e che al momento sono 9), che sicuramente decideranno i migliori atleti del momento, capaci di interpretare al meglio le regate, superando anche i momenti di tensione psicologica propri di una selezione lunga come questa. 

Le condizioni di questa terza giornata sono state simili alle precedenti con vento da 120° sui 7-8 nodi, piuttosto costante di direzione e intensità. Domenica saranno possibili ulteriori 3 regate, che saranno sommate a quelle di Bari e decreteranno i selezionati finali. Gradoni al momento sembra non avere rivali, anche se nelle ultime regate si è interrotta la serie di primi, che comunque rimane impressionante. Distacco anche tra gli inseguitori, che per guadagnarsi un posto in squadra non dovranno sbagliare nulla. 

PREVIOS POST
Torpyone al comando della terza tappa Melges 32 World League a Riva del Garda
NEXT POST
Al Solaris 42 maltese Unica la prima regata della Solaris Cup