A Torbole Lupo Cup classe 420 tra regate, gemellaggi tra club e bella vela giovanile

A Torbole Lupo Cup classe 420 tra regate, gemellaggi tra club e bella vela giovanile

Celebrati i 30 anni di gemellaggio tra club e bella vela giovanile

Sport

13/06/2021 - 21:56

Nago-Torbole (TN) - Trent’anni di attività al Circolo Vela Torbole, lo stesso coach, che allena da allora squadre del doppio giovanile 420, il gemellaggio tra il Bayerischer Yacht Club e il Circolo Vela Torbole, nonchè il nome del coach Ilja Wolf-(Lupo in italiano) ed ecco che per celebrare il tutto viene organizzata al Circolo Vela Torbole una regata di quattro giorni, dal nome “Lupo Cup", naturalmente della classe 420. Accoglienza, agonismo, amicizie di lunga data, nuove generazioni di giovani velisti e veliste tedesche, che tornano sul Garda Trentino questa volta non più solo per allenarsi, ma per disputare una regata appositamente organizzata.

E’ stata così una vera festa vivere questo mix di sport, amicizie e agonismo: quattro giorni e 12 prove portate a termine come da programma per una manifestazione che ha avuto anche un’importante valenza tecnica, dato che per le squadre tedesche rappresentava la selezione per il mondiale della classe 420 in programma a Sanremo il prossimo settembre. le condizioni meteo inizialmente variabili nei primi due giorni hanno portato condizioni di vento non eccessivamente forte, ma più che sufficiente per un confronto in acqua di livello; nelle ultime due giornate il sole più presente ha fatto sì che la termica tornasse con più decisione con un vento, che ha toccato anche i 16-17 nodi.

Domenica, ultima giornata, la flotta di circa 60 barche ha regatato la mattina con vento da nord e una tersa giornata di sole. La vittoria assoluta non ha lasciato dubbi con l’equipaggio formato da Lilli Zelmer e Vincent Bahr, che ha letteralmente dominato, distaccando i secondi classificati di addirittura 50 punti, grazie alla costanza nei risultati che gli altri non hanno avuto.

Al secondo posto overall, primo equipaggio premiato con il Trofeo in cristallo “Lupo” in quanto atleti del Bayerischer Yacht Club, Severin Gericke e Xaver Schwarz. Terzo posto overall per Hannah Lanzinger e Franziska Steinlein, prime donne assolute. Steilein-Lea, Severin-Schwarz i vincitori categoria Under 17 F e M. Undicesimo posto per gli italiani Pouschè-Coslovich (SN Pietas Julia).

PREVIOS POST
Tre prove per la classe optimist al 14° Trofeo Baron Banfield
NEXT POST
Riva e Stella in doppio super una nuova sfida in Atlantico