A Formia nuova pioggia di medaglie per il Circolo Vela Torbole

A Formia nuova pioggia di medaglie per il Circolo Vela Torbole

A Formia nuova pioggia di medaglie per il Circolo Vela Torbole

Sport

24/03/2021 - 18:11

Dopo la Coppa Italia di Andora, ulteriore conferma della squadra agonistica Laser/ILCA del Circolo Vela Torbole, che poco prima della Coppa del Mondo di Vilamoura-Portogallo- ha conquistato ancora posizioni di eccellenza al secondo appuntamento nazionale 2021, svoltosi a Formia, nel Golfo di Gaeta, lo scorso week end.

Finalmente si è riusciti a fare una trasferta che è stata ripagata da splendide condizioni di vento medio-forte con onda e soprattutto dal programma gare completo con 8 regate, mancate invece un mese fa in Liguria per il primo appuntamento dell’anno. È stata la regata di Gaia Bolzonella, che è riuscita a mettere dietro anche i maschietti grazie a quattro primi, due secondi e due terzi, parziali che le hanno permesso di vincere con un punto di vantaggio sul triestino Antoniazzi e 6 sulla rivana Emma Mattivi.

“Sono state delle ottime prove in vista dei prossimi campionati europei e mondiali, che speriamo di poter fare. Siamo stati fortunati per quanto riguarda le condizioni e sono molto contenta di esser riuscita ad ottenere questa bella vittoria” - ha commentato Gaia di ritorno a Torbole.

Nella categoria superiore, l’olimpica femminile Radial, attuale ILCA6, vinta da Silvia Zennaro, una delle prime atlete già selezionate dalla Federazione Italiana Vela per Tokyo, il podio con i colori del Circolo presieduto da Mauro Versini, è stato raggiunto grazie al bronzo di Giorgia Cingolani nella categoria assoluta femminile (quinta in generale) e all’oro di Alessia Palanti nella categoria under 19 femminile (nona assoluta).

La Cingolani dopo un avvio in crescendo (6-3-2-1) è incappata in una squalifica in partenza di regata 5, reagendo subito bene con un altro primo assoluto, seguito da un 6-14.  A seguire decimo overall di Federica Cattarozzi, l’atleta di Pergine Valsugana, purtroppo  penalizzata da una squalifica in partenza di regata 1, ma protagonista di un bel primo assoluto in regata 5; sedicesima overall Carlotta Rizzardi, ottima terza in regata 3.

Unico maschio della squadra del Circolo Vela Torbole, insieme al coach Fabrizio Lazzerini, Matteo Paulon che nella categoria Standard/ILCA 7, classe olimpica maschile, ha centrato l’oro della categoria under 21 e l’argento overall, alle spalle di Planchestainer. Paulon, partito con un dnf (do not finish) a causa della rottura dell’albero subito dopo la partenza, ha poi piazzato due primi, due secondi, un terzo e due quarti che gli sono valsi la seconda posizione assoluta, con un vantaggio di 4 punti sul terzo, il riminese Musone. “Molto bella la regata disputata a Formia, vento sostenuto tutti i giorni che ci ha fatto divertire; ottima anche dal punto di vista preparatorio per le prossime regate internazionali” - ha commentato Paulon.

Il prossimo appuntamento, primo internazionale 2021 per il Team Laser CVT, è previsto dal 17 al 24 aprile a Vilamoura, Portogallo, evento di qualifica olimpica europea (l'Italia è a caccia di un posto per Tokyo nella sola categoria maschile), che sostituisce la Coppa del Mondo di Hyeres (FRA) annullata causa Covid. Per tutti un momento di confronto agonistico, fondamentale dopo un intero anno caratterizzato da poche regate, una sola internazionale nel 2020. Gli allenamenti sul Garda Trentino - Paradiso naturale, che sta regalando grandi giornate di vento - intanto continuano.

A Formia nuova pioggia di medaglie per il Circolo Vela Torbole
A Formia nuova pioggia di medaglie per il Circolo Vela Torbole

 

advertising
PREVIOS POST
Annullata la quattordicesima edizione di Yacht & Garden
NEXT POST
Protocollo d'intesa FdM - Marevivo per la salvaguardia del mare