Home > Circoli nautici > Circolo Vela Torbole > La stagione velica sul Garda Trentino riparte domenica al CVT

Tag in evidenza:

La stagione velica sul Garda Trentino riparte domenica al CVT

 Stampa articolo
La stagione velica sul Garda Trentino riparte domenica al CVT
La stagione velica sul Garda Trentino riparte domenica al CVT

Nago-Torbole (TN) - La stagione 2021 della vela e del windsurf sul Garda Trentino sta già scaldando i motori, sebbene con le dovute cautele, i collaudati protocolli e le inevitabili incertezze. Ma i calendario agonistico dei Circoli dell’Alto Garda è quest’anno a dir poco intenso, vario per tipologia di classi coinvolte e di conseguenza per età dei partecipanti, nonchè scalpitante di riprendere il via.

advertising

Sarà il Circolo Vela Torbole che inaugurerà il capitolo regate di questo 2021 pieno di speranze, con  la prima manifestazione in programma già domenica 14 febbraio: la deriva singola Laser (olimpica sia maschile e femminile) aprirà le danze con una regata zonale (XIV Zona FIV), ottima occasione per la cinquantina di partecipanti, tra i quali molti giovani, per riprendere l’attività un po’ sonnecchiante in queste ultime fredde settimane invernali. 


E il Circolo Vela Torbole si sta preparando alla nuova stagione con una serie di iniziative ben strutturate e organizzate: oltre alle regate che via via incalzeranno a ritmi sempre più ravvicinati, l’attenzione è rivolta all'attività scuola vela, che già lo scorso anno ha avuto un cambio di marcia per creare un bel vivaio per le squadre pre-agonistiche, che proprio un paio di week end fa hanno ripreso gli allenamenti insieme alla squadra “A”.

Ma si pensa anche alle famiglie non solo residenti con la proposta di camp estivi specializzati in sport acquatici con vela, Windsurf, Sup, e tutto ciò che farà vivere il lago nella sua bellezza a 360°. L’onda creata dalle imprese della grande vela internazionale con Luna Rossa all’assalto della Coppa America e l’ottavo posto di Giancarlo Pedote nel Giro del Mondo in solitario senza scalo, promette un 2021 sempre più proiettato allo sport out-door e alla vela in particolare. 

Mauro Versini, Presidente del Circolo Vela Torbole:”Stiamo già raccogliendo le prenotazione per la scuola vela rivolta sia ai bambini, che agli adulti, con particolare attenzione a pacchetti creati ad hoc per le famiglie. Si amplierà l’offerta del noleggio imbarcazioni grazie alla collaborazione con l’importatore del cantiere RS Sailing e stiamo ultimando l’accordo con il Circolo Surf Torbole per proporre campo estivi in cui i rispettivi circoli propongono le discipline di competenza con istruttori della Federazione Italiana Vela, che certificano la qualità della didattica. Lo staff del Circolo vela Torbole si sta sempre più ampliando, creando settori di competenza tali da garantire la massima professionalità sia nella gestione delle regate, motivo per cui Torbole è famosa in tutto il mondo, che nella gestione delle attività didattiche, sportive, sociali. Un 2021, che vuole innescare il turbo cercando di guardare avanti, offrendo tutto ciò che è possibile ai nostri soci, atleti e ospiti”. 


La regata Zonale Laser è la prima di una stagione sicuramente intensa che vedrà il Circolo Vela Torbole impegnato per 73 giornate di regate programmate. Come già anticipato è stata confermata a settembre la tappa della Persico Cup con i volanti 69F, mini scafi di Coppa America dotati di foil, che sapranno catturare l'entusiasmo degli appassionati, essendo il massimo della vela moderna alla portata di molti per la formula sharing adottata. Ma sarà un continuo mix tra vela tradizionale, classica e ultramoderna con i magnifici Dragoni, i classici e fisici Contender, l’ex olimpica Tempest, la flotta RS, l’Optimist, il Laser e la classe Europa per la fascia giovanile fino ad arrivare agli incredibili Moth e ai nuovissimi 69F dell’era foil.

Appuntamento intanto domenica 14 febbraio, giornata dedicata all’amore, quell’amore per la vela, che il Circolo Vela Torbole coltiva da oltre 50 anni e che festeggerà con la prima regata 2021 sul Garda Trentino; la squadra agonistica Laser del Circolo presieduto da Mauro Versini  sarà al completo con 11 atleti suddivisi nelle categorie ILCA 7, ILCA 6 e ILCA 5, classificazione che va a sostituire rispettivamente le precedenti Laser Standard e Radial (olimpiche) e Laser 4.7 (giovanile). La manifestazione sarà un’occasione di confronto prima della trasferta di fine mese ad Andora (SV) con il coach Fabrizio Lazzerini, valida come selezione ai Campionati Europei Under 21 e Radial previsti a giugno in Croazia e Montenegro

La stagione velica sul Garda Trentino riparte domenica al CVT
La stagione velica sul Garda Trentino riparte domenica al CVT

Le ultime notizie di oggi