Dragon Grand Prix 13a Hans Detmar Wagner Cup

Dragon Grand Prix 13a Hans Detmar Wagner Cup

Dragoni Grand Prix: 13° Hans Detmar Wagner Cup, terzo giorno

Sport

07/10/2017 - 19:23

Un cielo azzurro come spesso il Garda trentino regala ai suoi ospiti, è quello che ha accolto stamattina gli equipaggi partecipanti alla 13a Hans Detmar Wagner Cup, Grand Prix Dragoni al Circolo Vela Torbole.

E vento da nord in gran quantità ad accompagnare la giornata, che almeno nelle prime intenzioni del Comitato di Regata attendeva l'Ora, il vento da sud per uscire dal porto. Invece alle una e mezza di pomeriggio visto che il nord non accennava a far posto al "motore" della vela in Trentino, l'Ora appunto, il Comitato ammainava l'intelligenza e faceva uscire tutti per regatare con l'altro "motore" che soffia nello specchio trentino del più grande lago italiano.

Due le prove concluse oggi con vento sul campo di regata inizialmente dai 4 agli otto nodi, poi in crescendo fino ai 15 e con raffiche anche da 20/25, per una vittoria di RUS 76 (Samokhin-Kirilyur-Bushuev) nella prima regata (sesta del programma) e un secondo posto nella settima, piazzamenti grazie ai quali si portano al comando della provvisoria quando al termine manca una sola regata, prevista per domani, ultimo giorno.

DEN 411 di Schönherr-Gravad-Videbaek vinceva la seconda, settima del programma e conclusiva odierna, salendo dal nono posto di ieri al quarto di oggi potendo scartare una 13a piazza (nella prima prova di oggi) come peggior risultato. Classifica dunque rivoluzionata, per vittorie colte con abilità dei tattici e un pizzico di fortuna che, diciamolo, non guasta mai!

Questa la classifica provvisoria dopo sette regate (uno scarto):

1. Samokhin-Kirilyur-Bushuev (RUS), 10.1.11.2.4.1.2;

2. Ehrlicher-Wieser-Auracher (GER), 4.6.1.3.3.5.10;

3. Friesen-Hösch-Houweling (GER), 11.3.17.9.5.4.4; ...

23. Di Verga-Scutellaro-Neri (ITA - Club Nautico della Vela Napoli), 23.20.22.24.22.23.23.

 

Ricordiamo volentieri la composizione del Comitato di Regata, al quale va sempre il nostro ringraziamento: Presidente Carmelo Paroli, primo membro Carla Malavolta affiancata da Paolo Ceschini, Helmuth Gelmini e l'inappellabile Presidente di Giuria Helmuth Fischer.

Oggi, sabato 7 ottobre, ultimo giorno e ottava conclusiva regata. A seguire le premiazioni in Terrazza Circolo Vela Torbole.

PREVIOS POST
WoW Wheels on Waves fa tappa nella Repubblica di San Marino
NEXT POST
PressMare intervista Roberto Neglia: i retroscena del Nuovo Codice della Nautica