Clandesteam vince nuovamente la Centomiglia, la prima volta sotto le ali della vittoria alata

Clandesteam vince nuovamente la Centomiglia, la prima volta sotto le ali della vittoria alata

Clandesteam vince nuovamente la Centomiglia, la prima volta sotto le ali della vittoria alata

Sport

04/09/2021 - 21:20

Vince la Centomiglia numero 71° il Maxilibera Clandesteam alla sua nona volta sul gradino più alto del podio. Dopo sei ore e sei minuti per compiere il giro del Garda, taglia il traguardo posizionato davanti al vecchio Municipio di Gargnano dopo aver doppiato le boe di Campione Capo Reamol, sotto la ciclopedonale di Limone, il passaggio a Bogliaco e la discesa nel basso lago per affrontare il transito a Bardolino e ritorno.

Al comando del Clan si sono avvicendati Roberto Benamati e Matteo Pilati alla loro terza vittoria consecutiva in coppia. Dietro al Clan chiude alle 15 e 09 Cold Duck lo scafo svizzero con alette laterali dell'olimpico austriaco Niko Dalle Kart. Tredici minuti dopo arriva l'altro svizzero Monofoil Gonet, che è riuscito a restare in testa per buona parte della regata grazie ad un vento disegnato proprio per le sue ali. Poi, il vento da sud sospinge tutti gli altri a partire da LB10, armatore e skipper Pietro Bovolato che vince l'argento nella categoria Oper Hi-Tech. Black Arrow di Caldonazzi-Tonoli è primo in tempo reale nella categoria ORC M2.

Ora si dovrà attendere la classifica a tempi compensati. L'unico multiscafo presente, Zanzara della famiglia Beltrando, fa il sesto assoluto e si aggiudica il Trofeo dedicato a Giorgio Zuccoli. Primo degli Asso 99 è il solito Assterisco di Piergiorgio Zamboni con Pier Omboni alla barra, nei Dolphin il Twister di Flavio Bocchio, nei Protagonist Yerba del Diablo di Andrea Barzaghi. Nella CentoX2, percorso ridotto per due sole persone di equipaggio, vince il B30 Ines di Paolo Bertera con al timone il progettista Lorenzo Argento.

advertising
PREVIOS POST
Tecnorib sarà al Cannes Yachting Festival dal 7 al 12 settembre
NEXT POST
Rinasce il G. Cinquanta di Gianni Agnelli una delle barche più famose nei 150 anni dello Yachting all'Argentario