Il Cerchio della Vela: UBI, UST e Circolo Vela Gargnano

Il Cerchio della Vela: UBI, UST e Circolo Vela Gargnano

Una serie di iniziative per promuovere lo sport della vela

Sport

18/05/2019 - 20:04

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, in collaborazione con l’Istituto di credito UBI Banca e il Circolo Vela Gargnano, intende promuovere una serie di attività sportive che consenta ai più piccoli di avvicinarsi allo sport della vela, che gode della vicinanza del Lago di Garda, una delle località più suggestive per la pratica di questa disciplina, che vanta una scuola con una consolidata tradizione nautica.


Entro il termine dell’anno scolastico 2018-2019 verranno assegnati 15 corsi vela gratuiti per studenti delle scuole primarie organizzati dal Circolo Vela Gargnano. Tre corsi saranno assegnati alle scuole primarie di Gargnano, Monte Gargnano e Tignale mentre 12 corsi saranno assegnati ad altrettanti bambini provenienti dalle altre scuole del territorio bresciano che parteciperanno alla selezione.


L’iniziativa è riservata a tutte le classi delle scuole primarie di Brescia e provincia e la partecipazione è gratuita. Per cogliere questa opportunità i bambini dovranno realizzare un disegno, su carta o cartoncino con dimensione massima di un foglio A4 (formato orizzontale). L’elaborato dovrà contenere i tre seguenti elementi: “acqua, barca, bambino” e potrà essere realizzato con tecnica libera (matite colorate, pastelli, acquarelli, tempera, pennarelli, collage, ecc.). Il disegno dovrà riportare sul retro il titolo del disegno, la classe e l’Istituto, un numero di riconoscimento e un recapito telefonico.


Gli elaborati dovranno essere spediti o consegnati dalle famiglie / scuole entro e non oltre il 7 giugno 2019 presso la sede del Circolo Vela Gargnano in Bogliaco, Via Conte Alessandro Bettoni n. 23, C.A.P. 25080.
La valutazione degli elaborati sarà a carico di una giuria del Circolo Vela, che renderà noti i risultati entro il 16 giugno 2019 mediante affissione all’albo del Circolo Vela Gargnano, nonché sul sito internet www.centomiglia.it. La giuria assegnerà 15 corsi vela: 3 per le scuole di Gargnano e 12 per le scuole di Brescia e provincia. Qualora uno dei vincitori fosse impossibilitato a partecipare, il premio sarà assegnato al primo bambino non premiato in graduatoria.
Il corso potrà essere scelto tra quelli organizzati dal Circolo Vela Gargnano nelle seguenti settimane: 24/06-28/06, 08/07-12/07, 22/07-26/07, 05/08-09/08, 19/08-23/08.
I disegni pervenuti rimarranno esposti presso la sede del Circolo Velico Gargano fino al 15 settembre, anche in occasione della  Centomiglia del Garda – in agenda il 7/8 settembre 2019 - e della Children Wind Cup, e potranno essere utilizzati per finalità istituzionali del Circolo stesso.

Tra le attività promosse, realizzate con il sostegno di UBI Banca e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, si segnala anche la “Children Wind Cup”, festa della vela dedicata ai bambini emopatici, leucemici ed oncologici, ai loro genitori ed ai medici dei reparti di onco-ematologia pediatrica dell’ASST degli Spedali Civili di Brescia.
A settembre, nel corso del week-end del 14 e 15, nella piazza di Bogliaco, dove alcuni giorni prima avranno luogo gli eventi legati alla rinomata Centomiglia del Garda ed ai Campionati Italiani Classi Olimpiche, il Circolo Velico Gargnano e ABE – Associazione Bambino Emopatico – organizzeranno eventi a terra ed in acqua per un momento di condivisione e felicità dedicato ai piccoli pazienti, alle loro famiglie ed ai medici che sono impegnati quotidianamente nella lotta contro la malattia.
“I progetti realizzati con UBI Banca ed il Circolo Vela Gargnano– dichiara Giuseppe Bonelli, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Ambito Territoriale di Brescia – confermano una condivisa e tangibile attenzione alla formazione delle giovani generazioni, anche attraverso nuove forme di interazione sociale. Grazie al sostegno dell’Istituto di credito abbiamo consolidato nel tempo un percorso di proficua collaborazione multidisciplinare, per fare in modo che la scuola possa confrontarsi con il territorio in un itinerario economico-sociale di sviluppo e crescita, attraverso l’impegno nei percorsi di educazione finanziaria e alternanza scuola lavoro, con attività laboratoriali e didattiche e anche attraverso la promozione dello sport, catalizzatore di grandi passioni ed importante fattore di coesione ed inclusione sociale”.


“La promozione dello sport e della cultura di sani stili di vita attivi” – dichiara Stefano V. Kuhn, Direttore Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI Banca “sono fattori chiave sui quali abbiamo condiviso da tempo una proficua strategia di collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia. Promuoverne la diffusione sul territorio, anche in un’ottica di inclusione sociale, ci consente di avvicinare i più piccoli alle varie discipline sportive che gli splendidi territori bresciani ci offrono, come la pratica della vela sul Lago di Garda. Una vela che si fa anche solidale, regalando sorrisi a tanti bambini e alle loro famiglie, anche grazie all’impegno garantito dal Circolo Vela Gargnano”.
“Il Circolo Vela Gargnano, oltre all’attività sportiva legata ad eventi e regate di livello internazionale, ha deciso di puntare ancora di più sui giovani, sull’ambiente e sull’impegno nel sociale, sempre in favore dei più piccoli e dei meno fortunati” dichiara Lorenzo Tonini, Presidente del Circolo Vela Gargnano. E’ nato così “Il cerchio della vela“, che Sandro Pellegrini, nostro socio, giornalista e firma storica della vela non solo gardesana, ha definito  come il cerchio che racchiude tutto quanto la vela sa promuovere, dalla pratica della disciplina sportiva alla promozione, ai progetti legati alla tecnologia, all’ambiente, dalla stessa scuola di vela ai traguardi olimpici, dalle scuole elementari e medie del territorio all'Università, dall'ambito sociale con atleti con disabilità in ambito motorio alla vela terapia con progetti sviluppati in collaborazione con le associazione di volontariato. Un Cerchio che vuole mettere al centro le persone, tutte pronte a veleggiare. Perché il vento e le onde non hanno barriere di nessun tipo”.
Sempre Lorenzo Tonini dichiara “Siamo lieti della collaborazione siglata con UBI Banca e del prezioso sostegno dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, che ci consentiranno di promuovere al meglio la pratica di questa splendida attività sportiva in una delle località più belle del nostro Paese”.
 

PREVIOS POST
Studio Vafiadis al World Superyacht Awards Londra 2019
NEXT POST
Iniziata al Circolo Vela Arco la regata nazionale 29er