Il Circolo Vela Gargnano-lago di Garda si avvia a chiudere la sua stagione organizzativa

Il Circolo Vela Gargnano-lago di Garda si avvia a chiudere la sua stagione organizzativa

Sul Garda aspettando le Star per archiviare un grande 2018

Sport

22/10/2018 - 17:34

Il Circolo Vela Gargnano-lago di Garda si avvia a chiudere la sua stagione organizzativa. Lo farà nel prossimo week end ospitando la classe Star. L'ex gloria olimpica assegnerà, di fronte alle località di Bogliaco, Villa e Gargnano, il Campionato del XIV° Distretto. Partecipazione Open con alcuni equipaggi che arriveranno da Austria e Germania, più i vari skipper italiani a contendersi questo titolo, di fatto il Campionato Italiano d'autunno. In pole ci sarà anche il Campione Italiano in carica, il velista di Malcesine Roberto Benamanti che, a Gargnano, in questa annata, ha festeggiato la sua Nona affermazione assoluta alla Centomiglia, la gara Cult del Circolo Vela Gargnano e un po' di tutto il lago con il suo percorso che è un vero giro del più grande bacino della nostra Penisola. Dopo le Star si andrà in letargo, in attesa della stagione 2019 con molte novità organizzative con Gargnano capofila dei Sodalizi della riva lombarda. In questo 2018 spiccano importanti collaborazioni con altrettante realtà del territorio a cominciare dalle Funivie di Malcesine-Monte Baldo, il Golf Bogliaco, le Terme di Sirmione, il progetto Toscolano 1381, il Garda Sailing Challenge con i club di Portese e Limone, in ambito sportivo i corsi con la Play Sport Academy di Bergamo, i corsi estivi con il CV Toscolano-Maderno, gli allenamenti con Desenzano, Salò, Brenzone, Univela Campione. 

Altri “Goal” sono arrivati grazie a "Lab CVG, le idee portate dal vento".  In ordine, sparso, ci sono stati i test delle tre barche, costruite in materiale eco compatibile, da Mètis dell’Università di Padova, l’alternanza scuola-lavoro con l’Istituto Polo-Bazoli di Desenzano grazie alla collaborazione di Lab Garda Uno, ben 3 lavori con le Università bresciane, la loro versione della barca ecologica, il sedile mobile per le Paralimpiadi di Rio 2016 (poi realizzato dall’ Itis Beretta di Gardone Valtrompia), la maglia con i sensori, in grado di trasmettere 10 parametri vitali per la salute, realizzata dalla Xeos di Brescia.

In ambito sociale su tutte le prue delle barche della Centomiglia c'era il logo dello “Shooting World Parasport Championships” di Lonato, il  prestigioso Campionato Mondiale Paralimpico di Tiro al piattello di questo mese di ottobre. Il 22-23 settembre è stata la volta della 12° ChildrenWindCup, regata con i piccoli dell’Ospedale dei Bambini di Brescia, una vera festa corale con Volontari, Famiglie, Medici, Campioni della vela e di altri sport, la Fondazione Internazionale Terzo Pilastro, Fondazione Asm, Yacht Club Cortina, Ori Martin Brescia.

Gli amici

Con Circolo Vela Gargnano 2018 &  68° Centomiglia hanno collaborato: Terme di Sirmione, Golf Bogliaco, Funivia Malcesine-Monte Baldo, World Shooting Parasport Lonato 2018 (Mondiale Tiro al Piattello Paralimpico), Kwindoo, Aragonesi Gioielli, OneSails, Ori Martin, Aron, Centrale del latte di Brescia, Tecnowear Abbigliamento Silverlake, Ubi Banca, La Perla del Garda, Univela Sailing, Marina di Bogliaco, Grand Hotel Gardone Riviera, Cantiere Feltrinelli, Terre del Garda, Fondazione Terzo Pilastro Internazionale Roma, Fondazione Asm Brescia, Dap Brescia, Toscolano 1381, Garda Uno Lab.

Patrocinio: Sailing World, Federazione Italiana Vela, Regione Lombardia, Comune di Gargnano, Garda Lombardia, Brescia Tourism.

 

PREVIOS POST
i-Bridge® Panorama VBS Virtualized Bridge Solution di Team Italia
NEXT POST
Suzuki Watergrip: le nuove eliche per esaltare le prestazioni dei Suzuki più potenti