Regata dell’Odio

Regata dell’Odio

CV Gargnano e Canottieri Garda insieme per la Regata dell’Odio

Sport

05/10/2017 - 19:11

Le storie degli sport acquatici del Garda si uniranno domenica 15 ottobre per la Regata velica dell’Odio. La 64°edizione del Trofeo dell’Odio del Circolo Vela Gargnano festeggerà i 126 anni della Canottieri Garda. La prova velica, che chiude la stagione primaverile-estiva 2017 dei due Clubs, salperà dal Marina della Canottieri Garda nel golfo salodiano e si concluderà al largo dei due porticcioli di Bogliaco di Gargnano. La partenza della gara, che ingloba il Trofeo dei 3 Campanili, è prevista per le 9.30 del mattino. In gara scenderanno le flotte dei Protagonist, dei Dolphin, degli Asso 99, le barche Open e della stazza internazionale dell’Orc.

La regata dell’Odio nasce nel 1953 quando gli stranieri, in particolare i tedeschi, stavano dominando la Centomiglia. I giovinetti di Gargnano con tanta voglia di rivincita inventarono una gara dal nome “forte” (ma solo in apparenza). L’odio è la rivalità sportiva, contro l’avversario di tutta una stagione, un guanto di sfida lanciato, nel perfetto rispetto delle regole, il consueto brindisi finale per vincitori e vinti.

Gargnano archivia così la stagione, un trend positivo di Gorla e Centomiglia (grazie al percorso unico e le tre classifiche assolute), che, di fatto è stata la World Cup delle Long Distance con il rinnovato circuito Interlake (con i laghi di Ginevra e il Balaton).

Non è ancora tempo di bilanci ma i numeri sembrano giocare a favore dei due sodalizi sportivi lacustri, realtà che più di tutte hanno supportato il numero delle presenze turistico-sportive di tutta la riviera bresciana grazie anche alla perfetta collaborazione svolta con il consorzio turistico di Garda Lombardia, di cui sia Gargnano sia la Canottieri Garda sono soci. Dal trofeo Bianchi in primavera (e prima ancora con il circuito Autunno-Inverno nel golfo salodiano) all’Odio sono quasi 50 mila le presenza turistiche come i successi di piazza in occasione di Gorla e Centomiglia, per non parlare dell’apoteosi della Children Wind Cup. La Canottieri Garda oltre alla vela ha saputo proporre nuovi eventi di nuoto e triathlon con presenze che hanno superato complessivamente i 900 partecipanti.

PREVIOS POST
Pacific Yankee inserisce subito il turbo nella prima giornata del Mondiale Melges 20
NEXT POST
CNVA: Argentario Coastal Race e Monte Argentario Winter Series