Iniziati i campionati tedeschi Optimist al Circolo Vela Arco

Iniziati i campionati tedeschi Optimist al Circolo Vela Arco

Iniziati i campionati tedeschi Optimist al Circolo Vela Arco

Sport

24/07/2018 - 14:31

Al Circolo Vela Arco  ancora intensa attività velica agonistica, questa volta dedicata ai giovanissimi dell’Optimist, che da lunedì a venerdì 27 luglio saranno impegnati in occasione del Campionato tedesco Open. E’ la prima volta che un campionato nazionale di classe tedesco sceglie il Garda Trentino e in particolare il Circolo Vela Arco per assegnare i propri titoli ed è incredibile come questa scelta abbia richiamato per questo appuntamento alcuni dei migliori timonieri del momento. Complice il Campionato del Mondo in programma a Cipro a fine agosto, che ha spinto molti team nello spostarsi già in Europa per allenamenti e regate in condizioni simili a quelle che si dovrebbero trovare nell’isola mediterranea per l’appuntamento iridato. Dopo la cerimonia d’apertura avvenuta domenica sera sul lungolago antistante il Circolo Vela Arco, sono seguite le premiazioni delle regate a squadre disputate domenica con la vittoria della Fraglia Vela Riva (Bellomi, Demurtas, Cesana, Mugnano e Mattivi) su Team 1 Potsdamer Yacht Club. La cerimonia è avvenuta alla presenza della Presidente del CONI Trento Paola Mora, oltre che della dirigenza del Circolo Vela Arco e dello staff della classe Optimist tedesca, che ha ricevuto il benvenuto dal segretario di Optimist Italia Norberto Foletti.

Lunedì sono iniziate le regate di flotta con un bel vento da sud sui 12-14 nodi, che - nonostante la bella giornata di sole - non è durato moltissimo, ma ha permesso a tutte le quattro batterie in gara di concludere due regate, con la “gialla” - prima nella serie di partenze, a farne tre. Al momento sono molte le parità nella classifica generale provvisoria. Il Campione del mondo in carica Marco Gradoni (Tognazzi Village) è al comando, avendo vinto tutte le prove nella sua batteria, così come il lituano Atilla e l’americano dominatore del Meeting Optimist dello scorso anno, nonchè dei campionati nazionali statunitensi 2018 Stephan Baker. A seguire altri due italiani, Fabbrini e Ciaglia, mentre il primo timoniere tedesco è una femmina ed è sesta: Hannah Lanzinger.

Le regate proseguiranno martedì con altre regate di qualifica, che permetteranno poi di dividere la flotta mettendo i migliori regatanti insieme nella gold fleet, scalando poi nella silver, bronze ed emerald fleet. 

PREVIOS POST
Patente nautica: Confarca risponde al nostro editoriale
NEXT POST
Aperte le iscrizioni al XIV Raduno ‘Vele Storiche Viareggio’