Home > Circoli nautici > Circolo Vela Arco > Sul Garda Trentino iniziati gli Europei classe Europa Youth

Tag in evidenza:

Sul Garda Trentino iniziati gli Europei classe Europa Youth

 Stampa articolo
Sul Garda Trentino Iniziati gli Europei classe Europa Youth
Sul Garda Trentino Iniziati gli Europei classe Europa Youth

Dopo l’assegnazione dei titoli continentali della categoria Master decisi lunedì, al Circolo Vela Arco, sul Garda Trentino, saranno questa volta i giovani (under 19) protagonisti delle regate dei prossimi giorni. Sono iniziati  infatti i Campionai Europei Youth della classe Europa con un centinaio di partecipanti tra maschi e femmine, in rappresentanza di 12 nazioni.

Dopo la suggestiva cerimonia d’apertura di lunedì sera con la Presidente del "CONI Trento" Paola Mora, che ha ufficialmente dato inizio all’evento, martedì è stata la volta delle prime due regate. La giornata nuvolosa non ha portato gran vento sull’Alto Garda ed entrambe le regate sono state fatte con 5-6 nodi, un po’ rinforzato verso la fine della seconda prova.

Nella categoria maschile (61 iscritti) nelle prime 10 posizioni i punteggi tra un atleta e l’altro non sono così ravvicinati come succede solitamente ad inizio campionato: è primo con un vantaggio di 4 punti il danese Kristian Valentin (2-1), seguito dal connazionale Oliver Orting (5-2); terzo posto con un 3-5 parziali il tedesco Paul Jannik, mentre 4 punti dietro, al quinto posto, troviamo lo svedese Ljiunggren (8-4). Bisognerà vedere nei prossimi giorni, quando potranno esserci condizioni di vento più forte con il bel tempo, se si ribalteranno alcune posizioni. Tra le ragazze, (35 partecipanti) la situazione è invece molto equilibrata con le prime 5 raccolte in 4 punti: con un 2-9 è in testa, ma in parità di punteggio, la spagnola Claudia Rodes, appaiata alla finlandese Saara Kuisma (4-7); un solo punto dietro la svedese Sofie Petersson (9-3). Sono ben 7 le nazionalità differenti tra le prime 10 della classifica provvisoria.