Circolo Vela Torbole: Iniziata la stagione velica sul Garda Trentino

Circolo Vela Torbole: Iniziata la stagione velica sul Garda Trentino

Circolo Vela Torbole: Iniziata la stagione velica sul Garda Trentino

Sport

17/02/2021 - 12:55

Con una fredda, ma tersa domenica di San Valentino si è disputata al Circolo Vela Torbole la prima regata della stagione 2021, la Zonale della classe Laser. Due le regate disputate tra la mattinata e il primo pomeriggio, inizialmente con vento da nord molto forte, andato a calare e poi girato da sud. Una cinquantina i regatanti della XIV Zona FIV distribuiti nelle tre categorie Radial, 4.7 e Standard, a seconda dell’età/sesso dei concorrenti.

Tra i più giovani della categoria 4.7 vittoria di Matteo Ciaglia della Fraglia Vela Malcesine (2-2), seguito da Lorenzo Bartoli (4-1, Centro Nautico Bardolino) 5 punti dietro, prima femmina, Mia Benamati (1-9 Fraglia Vela Malcesine); nei Radial doppietta del Circolo Vela Torbole con la vittoria di Sara Savelli (Merate, 2-1), seguita da Federica Cattarozzi (Pergine Valsugana, 1-3); terza ad 1 punto Chiara Benini (3-2, Fraglia Vela Riva). Filippo Guerra (Fraglia Vela Malcesine) con due primi ha vinto negli Standard. La prima regata della stagione sul Garda Trentino, anche se caratterizzata da un clima rigido, ha permesso di gareggiare comunque in sicurezza, offrendo ai ragazzi un’occasione di confronto, elemento mancato in gran parte del 2020. Per l’occasione sono tornate operative le boe elettriche a posizionamento GPS, che - grazie al Consorzio Garda Trentino Vela -  hanno permesso un grande passo avanti nell’organizzazione delle regate, sia dal punto di vista tecnico, che “green”.

Da questo primo appuntamento stagionale via via le attività veliche sul Garda Trentino si intensificheranno: la prossima regata di tutta la sponda nord del Garda è prevista ancora al Circolo Vela Torbole e sarà la prima Internazionale, con l’inevitabile incertezza sul numero dei partecipanti finali. La regata, classica di inizio stagione per l’Alto Garda, è riservata all’ex classe olimpica Finn, barca molto fisica che ha regalato ben 3 medaglie  d’oro a Ben Anslie, il più decorato campione olimpico della storia, impegnato in questi giorni nella finale della Prada Cup contro Luna Rossa al timone di Britannia. Il 1° Trofeo Mandelli-Garda Trentino Finn Cup si disputerà dal 12 al 14 marzo, con la 2^ regata zonale Laser in programma la stessa domenica 14. 

PREVIOS POST
Trent’anni fa il Destriero bolide italiano per il nastro azzurro
NEXT POST
Suzuki Keyless Start System il sistema di avviamento per fuoribordo