Image

Finali mondiale RS:X - Israeliani sul tetto del mondo

Sport

02/07/2017 - 19:31

Campione indiscusso per il mondiale giovanile RS:X andato in scena al Circolo Surf Torbole dal 24 all’1 luglio è Tom Reuveny (Isr). Per le donne medaglia d’oro per Maya Morris (Isr). Come anticipato Nicolò Renna è Campione del Mondo U17 e la sua prestazione anche nella giornata di ieri si è rivelata eccezionale.

Quella di ieri è stata una gara emozionante, incredibile, che ha lasciato tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo. Le condizioni del vento e del lago hanno animato lo spettacolo, seguitissimo dalla riva torbolana e anche da alcuni curiosi che si sono portati attorno al campo di gara per osservare in prima persona lo svolgersi di questa competizione mondiale. Ancora una volta l’organizzazione del Circolo Surf Torbole sostenuto dalla Fiv e dai main sponsor Garda Trentino e Hydrodolomiti si è rilevata impeccabile in quella che è stata la giornata più importante di tutto il mondiale. Lo scontro finale, le fasi finali, la resa dei conti. I dodici migliori atleti di ogni categoria si sono sfidati in un testa a testa emozionante e letale. Tre manche per dimezzare di volta in volta il gruppo e restringere la cerchia dei papabili al podio. Da dodici a sei e da sei a tre. Poi la disputa finale. Il confronto dei confronti quello che mette la parola fine al mondiale e che decreta il campione dei campioni, l’atleta che in tutta la settimana si è distinto per le proprie doti agonistiche.

Un campionato del mondo emozionante fin dalle prime giornate. Il Garda trentino si è mostrato come il grande teatro velico che è. Un luogo capace di contenere importanti competizioni di caratura internazionale. Fatto che è stato rimarcato anche dalla campionessa olimpica Alessandra Sensini, attuale vice presidente del Coni, presente per tutto l’arco della manifestazione, per osservare i surfisti di domani. Vicine, anche se non troppo, le prossime olimpiadi. Tokyo 2020 può già essere un obiettivo per la maggior parte dei contendenti di questo mondiale. Bene l’Italia che può crescere, ma che ha tra le fila atleti che nella classe olimpica Rs:X possono dire molto. In questi giorni sul territorio vi è stata la presenza di alcuni osservatori, in particolare per la nazionale italiana che hanno seguito le prove dei nostri atleti che si sono sicuramente distinti per le buone prestazioni ottenute.

Scende il sipario sul Circolo Surf Torbole e sul suo mondiale giovanile RS:X, ma è solo questione di tempo. Ci si rivede nel 2018 con il mondiale misto e forse (di questi giorni l’annuncio del presidente Armando Bronzetti di proporsi come palcoscenico) per i mondiali generali della classe olimpica RS:X, nell’anno della selezione per le olimpiadi. Torbole e il suo circolo rimangono la perla del Garda per il mondo del windsurf.

 

PREVIOS POST
Argo conquista GC32 Villasimius Cup
NEXT POST
Keep Coll Albatravel vince la Cooking Cup Prosecco Doc 2017