Il CNVA alla ricerca della passione per la vela

Il CNVA alla ricerca della passione per la vela

VELA DAY 2018: successo per la giornata di promozione dei nuovi talenti

Sport

La squadra agonistica del CNVA ha accolto i bambini delle scuole primarie di primo e secondo grado dell’Argentario, nell’ambito del progetto di promozione della Federazione Italiana Vela che si è appena concluso. Oltre 40 ragazzi hanno provato tutte le specialità della vela seguiti dallo staff del Circolo Nautico e della Vela Argentario, coadiuvato dai giovani della squadra agonistica. Nella stagione estiva chi vorrà continuare potrà usufruire di tariffe speciali al fine di mantenere viva la passione

Porto Ercole, 06 giugno 2018 – Si è appena conclusa l’iniziativa della Federazione Italiana Vela denominata Vela Day, presso le strutture del Circolo Nautico e della Vela Argentario. Oltre 40 ragazzi delle scuole elementari e medie del Comune di Monte Argentario hanno provato la vela. Il progetto di promozione che avvicina i giovani al mare ha avuto prima un’introduzione presso i plessi scolastici, dove oltre alla descrizione della teoria si è parlato dell’importanza delle regole, della disciplina in mare e della sicurezza con i rappresentanti della Guardia Costiera; a seguire si è parlato del ruolo nell’ecosistema di tutte le specie marine presentando il progetto CleanSea Life; successivamente in spiaggia i ragazzi hanno provato con l’ausilio degli istruttori le barche messe a disposizione dal Circolo.

L’occasione è stata utile per comprendere l’importanza fondamentale della Guardia Costiera che oltre ad avere un ruolo istituzionale di tutela, di rispetto del mare e delle regole di navigazione, svolge un’attività determinante come quello della sicurezza lungo le coste.

Il CNVA per questo progetto di promozione oltre a schierare tutto il suo staff, si è avvalso anche dei ragazzi della squadra agonistica, che hanno raccontato ai loro coetanei e compagni di classe la bellezza dello sport della vela, a contatto costante con il mare e con la natura: uno sport sano, divertente che permette di conoscere i campi di regata di tutto il mondo.

A fine lezione il Circolo Nautico e della Vela Argentario ha annunciato alla comunità scolastica la disponibilità ad offrire tariffe speciali per tutto il periodo estivo per i ragazzi che vorranno approfondire quanto provato durante il Vela Day.

PREVIOS POST
FIV: seconda giornata di regate alla Finale di Marsiglia delle World Cup
NEXT POST
Il documentario “Thank You For The Rain” all'Aqua Film Festival