Trofeo Arcipelago Toscano - Coppa Regina dei Paesi Bassi

Trofeo Arcipelago Toscano - Coppa Regina dei Paesi Bassi

Trofeo Arcipelago Toscano: Catalano su Tevere Remo Mon Ile in testa

Sport

Gianrocco Catalano su Tevere Remo Mon Ile guida la classifica del Trofeo Arcipelago Toscano e Filiberto Gioia su Javal 2 quella del Trofeo delle Isole.

Dopo Pasquavela Offshore e La Lunga Bolina |Trofeo BMW nelle due classifiche ORC e IRC si inizia a delineare una classifica, ma soprattutto si evince che entrambe sono molto strette.

Archiviata con successo la Lunga Bolina – Trofeo BMW che ha visto la supremazia di Gianrocco Catalano, la flotta in gara per il Trofeo Arcipelago Toscano e il Trofeo delle Isole si prepara al prossimo appuntamento: la Coppa Regina dei Paesi Bassi, organizzata dal Circolo Nautico e della Vela Argentario, che prenderà il via il prossimo venerdì 27 Aprile da Porto Ercole, mentre ancora in banchina echeggiano i commenti sulla sfida appena conclusa.

“La Lunga Bolina & Coastal Race | Trofeo BMW ha lanciato quasi 90 imbarcazioni verso l’Argentario in una giornata di sole estivo con poco vento e tutti gli armatori con i loro equipaggi si sono resi conto per un attimo, abbandonando idealmente la competizione sportiva, quanto ci sia di bello in quell’area di mare dell’Arcipelago Toscano. Questa è un’altra delle suggestioni che ha mosso la flotta record a partecipare alla oramai “classica” dell’Aniene. La grande festa al venerdì prima della partenza con 500 ospiti e l’affollato briefing svoltosi nella meravigliosa location dello Sporting a Riva di Traiano hanno poi condito la manifestazione di un evento social senza precedenti “ dice Alessandro Rinaldi delegato del Circolo Canottieri Aniene.

La Coppa Regina dei Paesi Bassi ha 41 anni di storia e, come spiega Augusto Massaccesi, direttore sportivo del CNVArgentario “ risponde alle altre regate che compongono il TAT con un percorso calato tra le più belle isole dell'arcipelago toscano: Montecristo, Giglio, Giannutri. Oltre ai premi di classificazione al termine della regata vengono assegnati anche l'ormai storica coppa challenger, messa in palio fin dalla prima edizione dai Reali d'Olanda, al 1° nella classifica ORC overall, e l’altrettanto nota Coppa Marinariello, che premia il primo in tempo reale. Anche quest'anno la partenza verrà data poco prima del tramonto, quindi la flotta dei partecipanti affronterà l'intrigante periplo dell'Argentario nella notte, alla ricerca della brezza favorevole, nel contorno delle luci notturne del promontorio e del Giglio”. Le indiscrezioni danno per certa la partecipazione di Catalano con il suo Mon Ile, determinato a vincere nuovamente il Trofeo TAT.

I partecipanti della Pasquavela Offshore e de La Lunga Bolina | Trofeo BMW hanno già portato a casa punti importanti ai fini della classifica per l’assegnazione del Trofeo Arcipelago Toscano (ORC) e del Trofeo delle Isole (IRC) secondo il regolamento TAT 2018 (https://www.trofeoarcipelagotoscano.org/regolamento).

Nicola Granati, delegato nazionale Marevivo, sarà come ormai consuetudine, presente in occasione del briefing della regata dare spiegazioni sull’iniziativa dell’associazione ambientalista con il TAT. “I partecipanti alle precedenti regate hanno apprezzato in modo particolare l‘iniziativa scientifica della citizien science e hanno trovato utile l’APP per navigare, osservare il mare al fine di segnalare gli avvistamenti che faranno durante la regata. Tutti i dati raccolti dai “ricercatori velisti” saranno elaborati e consegnati a vari enti di ricerca nazionali ed internazionali così da contribuire ad integrare le conoscenze su questi argomenti e a sostenere specifiche misure di conservazione o di riduzione delle forme di degrado ed inquinamento».

TAT Informazioni e Regolamento su : http://www.trofeoarcipelagotoscano.org .

Le regate del TAT:

Regata 1 : “Pasquavela Offshore” ( 7/8 aprile 2018 ) Yacht Club Santo Stefano - costituita da un percorso di circa 80 miglia tra le isole dell’Arcipelago Toscano con partenza ed arrivo a Porto Santo Stefano; http://www.ycss.it/files_regata/bdr%20pv%20offshore%202018_28_28_2.pdf

Regata 2 : “La Lunga Bolina” ( 20/22 aprile 2018 ) Circolo Canottieri Aniene - 1892 , costituita da un percorso di circa 135 miglia , da Riva di Traiano , Formiche di Grosseto, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio,

Giannutri, Riva di Traiano o da altri percorsi nell’ambito della stessa area di mare tra le isole dell’ Argentario e Riva di Traiano. Valevole altresì come regata del Campionato Italiano Offshore; www.lalungabolina.it/.

Regata 3 : Regina dei Paesi Bassi (27/29 aprile 2018 ) Circolo Nautico e della Vela Argentario , costituita da un percorso di circa 116 miglia , da Porto Ercole ,Talamone , Formiche di Grosseto , Isola di Montecristo, Isola di Giannutri , Porto Ercole. La regata è valida ai fini del punteggio del Trofeo Armatore dell'Anno - UVAI. www.cnva.it

Regata 4 : 151 Miglia ( 31 maggio / 2 giugno 2018 ) Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Repubblica

Marinara di Pisa , costituito da un percorso di circa 151 miglia , da Livorno, Marina di Pisa , Giraglia, Isola d'Elba, Formiche di Grosseto , Isola dello Sparviero , Punta Ala . Valevole altresì come regata del Campionato Italiano Offshore; http://151miglia.it/

PREVIOS POST
ANVERA 55 alla 35esima edizione del Palma International Boat Show
NEXT POST
Prime regate a Hyères ultima tappa di World Cup Series