CNVA, regata Melges32, photo Mauro Melandri

CNVA, regata Melges32, photo Mauro Melandri

CNVA: presentato il ricco calendario eventi sportivi 2018

Sport

Dal campo di regata della fase finale degli invernali, a Porto Santo Stefano, al prossimo inverno il calendario del Circolo Nautico e della Vela Argentario presenta regate e raduni per tutti. Focus sulla sicurezza in mare.

Mentre lo scorso weekend il meteo ha offerto alle regate Monte Argentario Winter Series e Argentario Sailing Week un assaggio di primavera che solo l’Argentario sa regalare, il campionato invernale, nella doppia versione prosegue a Porto Santo Stefano fino alla chiusura il prossimo 4 Marzo.

Il calendario 2018 del Circolo Nautico e della Vela Argentario prosegue il 10 marzo, a Cala Galera, conl'ultima prova della C21 Winter Series, il campionato invernale su monotipo il C21 che tanto successo sta riscuotendo per il format: regate brevi che si svolgono nelle singole giornate.

Nei mesi di Febbraio e Marzo la stagione del CNVA vedrà protagonisti i Melges32 per le sessioni di allenamenti ad alto tasso di adrenalina.

Il 24 e il 25 marzo, il CNVA con l'ausilio della Scuola di Mare Beppe Croce organizzerà la prima edizione del corso sulla sicurezza in mare OSR (Offshore Special Regulations) obbligatorio per poter partecipare alle regate di altura oltre le 100 miglia. È un corso pensato per imparare a gestire la sicurezza a bordo, le emergenze e la sopravvivenza in mare.

Numerosi gli altri eventi di altura dove sicuramente quello più significativo è la Coppa Regina dei Paesi Bassi, regata costiera fra le isole dell'arcipelago, terza tappa del TrofeoArcipelago Toscano, il 27 e 28 Aprile.

A maggio invece il CNVA ospiterà per la prima volta il circuito internazionale della classe J70; sarà occasione per mettere alla prova l'organizzazione del circolo visto l'alto numero di imbarcazioni attese. Si prevede infatti che circa 100 timonieri arriveranno da ogni parte del Mediterraneo.

A fine maggio invece appuntamento con l'evento del Cantiere del Pardo che hanno scelto anche per il 2018 l'Argentario come specchio d'acqua dove correre la Grand Soleil Cup. Appuntamento per tutti gli armatori delle imbarcazioni del cantiere di Forlì, per il 27 e 28 Maggio.

A luglio invece le derive delle classi Open Bic e RS Feva si daranno appuntamento presso la spiaggia antistante il Marina di Cala Galera per la terza edizione della regata interzonale II-IV-V zona FIV, Trofeo Federica Iannoni Sebastianini dove saranno ammessi anche equipaggi formati da genitori e figli.

Quest'anno per la prima volta il CNVA ospiterà anche un evento dedicato agli amanti dei motori e nello specifico di un’icona : i Magnum Marine. Sarà una kermesse che vedrà sfilare in percorsi di velocità e a slalom questi meravigliosi motoscafi tra le isole dell'Arcipelago.

Calendario 2018

Marzo 18/19 - Trofeo Caravaggio (prima prova del Trofeo Armatore Costa d'Argento)

Aprile 7 - Trofeo degli Ingegneri (C 21)

27/28 - Coppa Regina dei Paesi Bassi (IRC/ORC Regata Costiera e sulle isole )

3° Prova TAT Trofeo Arcipelago Toscano – Valida per il trofeo Armatore dell’Anno Uvai

Maggio 5/6 - Magnum Marine Rendez Vous

6 - Regata dei Corsari (C21, Veleggiata)

11/13 - Tappa Circuito Nazionale J70

24/27 - Grand Soleil Cup

Giugno 16 - Trofeo delle Professioni (C21)

Luglio 7 - Lui&Lei (C21)

14/15 - Interzonale RS Feva & Open Bic - Trofeo Federica Iannoni Sebastianini

Settembre 29 - Pescargentario

Ottobre 18/21 - Match Race Grado 2

PREVIOS POST
Avvicendamento al vertice del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera
NEXT POST
Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 hanno passato l'Equatore