Image

MonteArgentario Winter Series: Vento e mare formato per una bella giornata di regate

Sport

Un triste risveglio ha accolto in banchina i partecipanti dell’Argentario Coastal Race e della MonteArgentario Winter Series, per la notizia della scomparsa di Paolo Ciuffa, armatore dell’imbarcazione Jala che due settimane fa, mentre era in regata, ha avuto un malore.

Alle ore 11.00 il Comitato di Regata e tutte le imbarcazioni hanno osservato un minuto di raccoglimento salutando Paolo con fiori lanciati in mare.

Alle ore 11.17 partenza della Argentario Coastal Race su un percorso di 16,3 miglia in una giornata con vento a 340° intensità 15/18 nodi e mare formato. Le imbarcazioni dopo aver girato la boa di bolina e poi quella di poppa della MonteArgentario Winter Series si dirigevano alla boa di levante in prossimità del lago di Burano per fare rientro in direzione del Promontorio dell'Argentario.

Giusto il tempo di riordinare i segnali di partenza e alle 11.28 è stato dato il via alla prima regata a bastone della terza giornata della MonteArgentario Winter Series con vento sempre da 340°, ma di intensità leggermente maggiore : 18-20 nodi con direzione instabile e repentini salti che rendevano difficile l’interpretazione della tattica. Alle 12,50 partenza della seconda prova di giornata percorso svolto su tre lati di bolina e tre lati di poppa con vento proveniente dal terzo quadrante.

Ancora una volta bello e suggestivo l’arrivo che ha visto ricongiungersi le flotta a poppa della barca Comitato.

Premettendo che le classifiche dell’Argentario Coastal Race resteranno aperte fino al termine della serie, per la penalità che Ari Bada e Costellation si vedranno assegnate in base alla media dei risultati ottenuti in tutte le regate, per la vittoria di una protesta di Andrea Casini(Quattrigatti) nella prima giornata di regate, di seguito le classifiche provvisorie dopo la terza giornata di regate dove si evidenzia il distacco tra le rivali della seconda giornata Lunatika e Scricca, a vantaggio della prima:

Le classifiche overall dopo la 3 giornata della Monte Argentario WS IRC : 1. Razza Clandestina – RCSailing Team (9 p.); 2. Vai Mo’ – Fabrizio Pianelli ( 12 p.); 3. Uxor – Attilio Benedetti (17 p.). Argentario Coastal Race IRC overall: 1. Lunatika – Stefano Chiarotti ( 8 p.) 2. Sventola- Massimo Salusti (11 p.); 3.Super G - Alessandro Giannattasio (17 punti). ORC overall : 1. Lunatika – Stefano Chiarotti ( 7 p.) 2. Super G –Alessandro Giannattasio (13 p.); 3. Ari Bada – Agostino Scornajenchi (14 p.). ACR X2 1. Lunatika – Stefano Chiarotti ( 4 p.) 2. Scricca – Leonardo Servi (9 p.); 3. Javal 2 – Filiberto Gioia ( 9 p.).

Classifiche complete su : www.cnva.it; www.ycss.it, www.cvcpss.it

Il calendario delle regate :

2017

Ottobre 29

Novembre 12 | 26

Dicembre 09 | 10

2018

Gennaio 20 - 21 – trasferimento a P.S.Stefano

Febbraio 03 - 04 | 18

Marzo 03 | 04

La regata di trasferimento da Porto Ercole a Porto Santo Stefano è prevista per sabato 20 gennaio 2018 - o in alternativa – domenica 21 gennaio 2018, sabato 3 o domenica 4 febbraio 2018, condizioni meteo permettendo

Per la MonteAgentario Winter Series è prevista una seconda regata costiera che verrà stabilita dal CdR secondo le condizioni meteo

PREVIOS POST
“Carthago dilecta est”: l'edizione del 2018
NEXT POST
Sport di mare e inclusione: A Lignano presentate le attività di Mare per Tutti