CNVA

CNVA

Campionato Italiano di Match Race il CNVA conquista il titolo tricolore

Sport

La squadra agonistica del Circolo Nautico e della Vela Argentario, dopo il titolo di Vice Campioni del Mondo e Vice Campioni Europei, porta a casa il titolo di Campione Italiano nella specialità match race. Un grande successo frutto della serietà, della dedizione e della concentrazione di questi ragazzi “argentarini” e di un circolo che ha creduto nelle loro potenzialità.

Si è concluso infatti oggi sulle acque del Lago di Ledro il Campionato Nazionale Giovanile Match Race Under 23; dodici team che si sono sfidati per l’assegnazione del titolo italiano e hanno visto trionfare Ettore Botticini, con Simone Busonero e Lorenzo Gennari, vice campioni 2017 continentali e mondiali di questa specialità. 

“E’ stata una bellissima emozione portare a casa questo titolo italiano – afferma Ettore Botticini -  un’emozione per me, per i miei compagni di avventura, per i miei genitori, per il mio circolo che non ci ha mai lasciato soli e anche per Filippo Ambrogetti e mia sorella Arianna che hanno avuto la pazienza di allenarsi e rispondere presente in ogni occasione in cui è stato necessario averli a bordo. E’ stata una stagione strepitosa, ma non dobbiamo fermarci e dobbiamo capitalizzare il lavoro fatto fin qui” 

“Siamo molto soddisfatti di come i ragazzi si siano comportati anche in questa occasione. Vice Campioni del Mondo, vice Campioni Europeo e ora Campioni Italiani– dichiara Benedetta Iovane, consigliere delegato all’attività agonistica – mi piace ricordare sempre che questi ragazzi sono tutti di origine dell’Argentario, il che vuol dire che la nostra politica di sostegno degli atleti locali sta portando i suoi frutti”.

Nei giorni scorsi la World Sailing aveva pubblicato la classifica open di match race ed Ettore ha raggiunto l’ambiziosa posizione numero 12 al mondo, posizione mai raggiunta da un under 23 italiano. 

Appuntamento per il mese di ottobre quando si svolgerà nelle acque di Cala Galera un evento di specialità di Grado 2 e per il prossimo anno sul lago di Ledro, dove si svolgerà il Campionato Mondiale Match Race Under 23, che è stato assegnato per il 2018 proprio all’Associazione Vela Lago di Ledro.

PREVIOS POST
Aniene Young vince la 5a tappa del circuito nazionale Este 24
NEXT POST
57 Salone Nautico di Genova: Cosa succede domani 25 settembre