Italia argrnto Europeo nel Match Race grazie al CNVA

Italia argrnto Europeo nel Match Race grazie al CNVA

European Match Racing Championship: l'Italia conquista la medaglia d’argento

Sport

L’Italia conquista la medaglia d’argento al campionato europeo giovanile di match race. La squadra tricolore, rappresentata dal team del Circolo Nautico e della Vela Argentario, conquista un importante secondo posto e conferma le potenzialità dei ragazzi dopo l’argento mondiale. Si è svolto infatti nelle acque del Mar Baltico in Polonia l’edizione EUROSAF (la federazione europea di vela) il campionato europeo giovanile della specialità di match race.

L’evento organizzato in collaborazione con il il Polish Match Tour ha visto partecipare dodici delle migliori squadre continentali. L’Italia, rappresentata dal CNVA, era costituita da Ettore Botticini, Simone Busonero, Lorenzo Gennari e Filippo Ambrogetti. Dopo essere entrati in semifinale, insieme a due squadre francesi ed una polacca, ed aver dominato contro il team francese di Victor Migraine, i ragazzi italiani approdano in finale contro il fortissimo francese Robin Follin, numero 18 della ranking list mondiale.

L’Italia parte bene infliggendo subito una penalità e conquistando la prima regata, ma nei match successivi la classe francese e l’esperienza ha avuto la meglio, complice anche qualche problema tecnico a bordo della barca italiana.

Si chiude quindi con un 3-1 che sa di amaro, ma anche di tanto lavoro da mettere in campo per crescere ulteriormente in classifica per salire ancora dopo l’attuale 22 °posto della ranking ottenuto grazie all’argento mondiale di Los Angeles.

Nonostante tutto il CNVA porta a casa un secondo posto, battendo timonieri con più esperienza nel match race, ma anche con la consapevolezza che i ragazzi toscani possono ben figurare a livello mondiale.

Unica vera certezza è che con i punti guadagnati dall’inizio dell’anno Ettore Botticini è il primo tra gli italiani nella classifica mondiale e quindi una delle promesse continentali più importanti.

“Siamo molto soddisfatti di come i ragazzi si siano comportati anche nel Campionato Europeo EUROSAF – dichiara Benedetta Iovane, consigliere delegato all’attività agonistica – mi piace ricordare che Ettore, Simone, Lorenzo e Filippo sono tutti di origine dell’Argentario, il che vuol dire che la nostra politica di sostegno degli atleti locali sta portando i suoi frutti. Un argento mondiale e uno europeo sono un ottimo viatico per migliorarci il prossimo anno”.

PREVIOS POST
Sci Nautico: primi titoli assegnati ai Campionati categoria in corso a Recetto
NEXT POST
La FIV onora il Circolo della Vela Sicilia