Fulvio Capri Cruciani al timone di Luduan al passaggio di Montecristo

Fulvio Capri Cruciani al timone di Luduan al passaggio di Montecristo

Vela: il ritorno della Regina

Sport

LA 39a Coppa Regina d'Olanda é partita immersa in uno spettacolare tramonto dove le 22 barche iscritte si sono crogiolate prima di oltrepassare la linea.  Ci sono volute la tenacia del Comitato del Circolo Nautico e della Vela Argentario e l'intraprendenza dei team che hanno sfoggiato tutta la loro  abilità tattica per prendere il via ed essere poi premiati durante il percorso con venti che da 4 sono arrivati a 13 nodi per poi ricalare completamente durante la seconda notte.

Candelluva. ha tagliato per prima la linea di arrivo a Porto Santo Stefano alle ore 16:07:10 dopo 20 ore 37 minuti 10 secondi di navigazione per chiudere le 100 miglia circa del percorso.

Per Dario Di Natale, comandante di Candelluva " è stata una bellissima regata con tempo meraviglioso. Noi veniamo apposta dalla Liguria per regatare in questi scenari, per questo scegliamo di partecipare a tutte le regate del TAT. Ci siamo dovuti destreggiare con i continui salti di vento ed è proprio il buco di vento che ci ha sorpreso alle Formiche che ha permesso a .G di raggiungerci. Noi giocando con la poca aria siamo riusciti a passarli a destra e a guadagnare acqua e quindi mantenere il vantaggio". 

"E'stata una regata bellissima" ha commentato Gabriele Guerzoni armatore di .G " ci è piaciuta molto. Abbiamo avuto una notte lunghissima per il poco vento, ma il punto più difficle è stato certamente quello della boa di disimpegno e l'uscita dall'Argentario, poi è arrivata l'aria. Abbiamo regatato quasi sempre con un buon margine sulla flotta, solo alle Formiche di Grosseto ci siamo ingaggiati con gli amici di Candelluva. Il passaggio sotto Montecristo è 'da urlo' ".

J Storm di Guido Tabellini vince nella classifica X2 " È stata una regata magnifica, la prima lunga che ho fatto con mia moglie ed è stata ideale, ci siamo divertiti moltissimo. Anche le condizioni meteo con venti leggeri, a parte qualche difficoltà in partenza, sono state ideali. Abbiamo avuto la fortuna di passare le Formiche all'alba e anche Montecristo nelle più belle condizioni. È stato un vero spettacolo" .

"È la rivincita della Regina" afferma entusiasta Enrico De Crescenzo, quarto in ORC e in IRC " sono tornate le barche di alto livello tecnico e competitivo, che hanno saputo affrontare le bonacce. Nonostante i venti leggeri è stata una bellissima regata".

A chiudere la regata alle 10:06:50 di questa mattina, dopo 38 ore 36 minuti e 50 secondi è stato Stefano Fragapane " siamo stati campioni olimpici nel prendere tutte le bonacce, ma eravamo in regata e non abbiamo mai pensato di desistere. Lo spettacolo più bello é stato l'essere accompagnati dai delfini per due ore fino all'arrivo a Montecristo". 

Candelluva II di Francesco Paolo Bertuzzi domina le classifiche  ORC e IRC, stessa sorte per Striptease di Riccardo Maria Serranò , secondo e per . G terzo sul gradino del podio.

Nella classifica X2 Tabellini è seguito da Tany & Tasky 4 di Guido Deleuse , al secondo posto in ORC e in IRC e da Brutti Vizi di Stefano Nasi in IRC.

Per Claudio Boccia, presidente del CNVA " E' stata ancora una volta una bella occasione per portare persone a regatare nelle acque della Toscana e dell'Argentario in particolare. In questo week end abbiamo visto in acqua 33 team da  9  nazioni per il Campionato Europeo delle Sailing Series Melges 20, su percorsi  a bastone davanti a Porto Ercole, dall'altra le 22 barche che hanno preso parte alla 39a Coppa Regina d'Olanda hanno tenuto impegnato il Circolo 38 ore consecutive per consentire a tutti i partecipanti il miglior svolgimento della regata. Siamo molto soddisfatti, soprattutto di aver registrato la massima soddisfazione da parte di chi, ancora, non conosceva le nostre acque e il nostro territorio. LA Coppa Regina dei Paesi Bassi è la seconda delle quattro regate  del  Trofeo Arcipelago Toscano, ed ora siamo contenti di passare il testimone allo YCSStefano e al CVCPSStefano per la Silver Race che partirà il 21 maggio ".

La Coppa Regina dei Paesi Bassi 

 

dida foto: Fulvio Capri Cruciani al timone di Luduan al passaggio di Montecristo

PREVIOS POST
Festa della mamma con Moby e Tirrenia
NEXT POST
Alcatel J/70 Cup: Calvi Network a Sanremo incassa il pieno