Circolo della Vela Mestre - Bilancio molto positivo per la sezione Altura

Circolo della Vela Mestre - Bilancio molto positivo per la sezione Altura

Bilancio molto positivo per i corsi di altura al Circolo della Vela Mestre

Sport

13/07/2017 - 15:43

E’ tempo per un primo bilancio per l’attività di altura del Circolo della Vela Mestre.

Le attività sono cominciate con la fine dell’inverno e la partenza del primo corso base per altura con un programma organizzato inizialmente per un numero limitato di persone. Sei infatti sono stati gli iscritti che hanno partecipato alle cinque lezioni di teoria e quattro di pratica tenute dai nostri Consiglieri Luigi Della Valle e Fabio Bertozzi, il primo istruttore federale di primo livello di Yacht e/o Monotipi a Chiglia, il secondo velista con esperienza pluriennale nonché ufficiale di regata FIV.

La nuova impostazione dei corsi, di voler limitare il numero degli argomenti trattati per lasciare più spazio ai temi fondamentali, è stata vincente; i partecipanti hanno così potuto concentrarsi sulle nozioni di base acquisite esercitandosi a bordo di imbarcazioni di altura, messe a loro diposizione da soci del Circolo, nella splendida cornice del Golfo di Trieste.

Importante risultato è stato poi raggiunto con la significativa partecipazione dei corsisti alla Coppa Metamauco, regata per imbarcazioni d’altura e minialtura giunta alla sua ventesima edizione ed organizzata dal Circolo della Vela Mestre in collaborazione con lo Yacht Club Vicenza, dove gli atleti hanno potuto mettere in pratica quanto appreso finora e toccare con mano la realtà delle regate.

Moltissimi i soci partecipanti, ben tre equipaggi composti ciascuno da sei atleti, ed altrettanto numerosi i soci che hanno collaborato all’organizzazione. A seguire, anche la partecipazione alla regata Transadriatica ha dato molte soddisfazioni.

Due prove impegnative ma molto emozionanti hanno visto concorrere le imbarcazioni Tabata, con ben otto soci del CdVM, e MicroMega con altri sei. Una prima prova del venerdì con partenza da brivido a Venezia e nottata trascorsa a battaglie all’orza, per poi passare in fase di arrivo a Novigrad a stenuanti tattiche di regata degne dei migliori stratega. A seguire, una seconda prova caratterizzata da una bizzarra partenza da Novigrad e da una notte di gennaker al chiaro di luna.

Grande occasione anche questa per gli atleti del CdVM per affinare tutte le nozioni di vela d’altura fin qui acquisite, dimostrando competenze sia in campo di regata che in cultura marinara, e grandi emozioni per un risultato importante che ha visto Tabata conquistare la terza posizione in classe Golf e MicroMega quarta in classe Charlie.

Bilancio quindi molto positivo per l’attività formativa d’altura del primo semestre al Circolo della Vela Mestre, sia in termini di crescita tecnica che di risultati.

Il Consigliere Alessandro Dolfin che ha fortemente voluto e sostenuto la realizzazione di questo primo corso si dichiara infatti molto soddisfatto e già preannuncia grandi ambizioni e nuove sfide per le prossime attività dando appuntamento al 5 settembre a tutti coloro che vogliono cimentarsi nello sport della vela d’altura.

Informazioni e dettagli su programmi e calendario presso la segreteria del Circolo della vela Mestre.

PREVIOS POST
L’ex classe olimpica Soling protagonista alla Fraglia Vela Riva per i Campionati Europei
NEXT POST
470 World Championship, altre due prove con vento leggero