La squadra agonistica L’Equipe CVMM, foto Taccola

La squadra agonistica L’Equipe CVMM, foto Taccola

Antonio Salvatorelli e Dennis Peria terzi della classifica finale, Giulia e Paolo Arnaldi quarti e Matteo Di Pede e Lorenzo Marzocchini decimi

Sport

13/10/2017 - 15:33

Marciana Marina, 5 settembre 2015 – Si sono disputati nel golfo di Follonica i Campionati Nazionali Giovanili Classi in doppio cui hanno preso parte gli equipaggi portacolori del Circolo della Vela Marciana Marina nella classe L’Equipe.

Positivo il risultato della squadra che ha visto Antonio Salvatorelli e Dennis Peria salire sul podio conquistando il terzo posto della classifica finale; Giulia e Paolo Arnaldi al quarto posto e Matteo Di Pede e Lorenzo Marzocchini al decimo posto. La vittoria è andata ai fratelli Gazzarri di Follonica

Dieci le prove disputate completando così il programma previsto: sin dal primo giorno di regate i primi due equipaggi marinesi mantenevano la loro posizione Salvatorelli-Peria al terzo posto con un 1° di manche nella giornata di apertura (2-1-6-2-3-3-2-7-3-(8)) e i fratelli Arnaldi al quarto con addirittura due primi di giornata (3-5-(8)-4-2-8-4-1-1-4). In miglioramento la prestazione di Di Pede-Marzocchini che nei primi due giorni si posizionavano all’undicesimo posto, ma poi chiudevano al 10° a pari punteggio con l’equipaggio nono classificato.

Nella prima giornata di gare era possibile disputare tre prove con una leggera e piuttosto instabile brezza intorno ai 6 nodi, nel secondo giorno il vento raggiungeva i 12 nodi di intensità ed era di nuovo possibile portare a termine altre tre manche. Stesse condizioni per la penultima giornata in cui venivano completate ulteriori tre prove, mentre la giornata conclusiva vedeva una brezza fra i 6/8 nodi dai quadranti sud soffiare sui 3 campi di regata previsti per tutte le classi in gara che hanno visto la partecipazione di oltre 400 atleti.

La manifestazione era organizzata dal Comitato di circoli formato dal Club Nautico Follonica, Club Nautico Scarlino e Lega Navale Italiana di Follonica, con base logistica presso il Marina di Scarlino su delega della Federazione Italiana Vela.

Rientrati i ragazzi della squadra agonistica L’Equipe Evo è ora il momento della partenza della squadra Under 12 composta da Alice Palmieri ed Eva Paolini, Niccolò Palmieri e Marco Turchi e Federico Arnaldi e Giulia Costanzo (quest’ultima portacolori del Club del Mare di Marina di Campo) per il lago di Como dove, a Dervio dal 6 all’8 settembre si disputerà la Coppa del Presidente.

Nella foto di Fabio Taccola/AGNetwork/FIV la squadra agonistica L’Equipe CVMM con gli accompagnatori: da sinistra Stefano Marzocchini, Biancaluna Buonaccorsi (timoniere della classe Laser in questa occasione in veste di fotografa), Lorenzo Marzocchini, Matteo Di Pede, Dennis Peria, Antonio Salvatorelli, l’istruttore Fabrizio Marzocchini alle spalle, Giulia e Paolo Arnaldi.

PREVIOS POST
Perini Navi Cup: lo spettacolo continua
NEXT POST
Dopo gli ottimi risultati nella classe O'Pen Bic, il Circolo Vela Arco fa bene anche ai Campionati Nazionali Giovanili Under 19 in doppio