Tanti podi Adriatico Wind Club Ravenna alla Torbole Windsurfing Week

Tanti podi Adriatico Wind Club Ravenna alla Torbole Windsurfing Week

Tanti podi Adriatico Wind Club Ravenna alla Torbole Windsurfing Week

Sport

19/07/2021 - 12:53

Si inizia con la scuola vela/windsurf/kite all'Adriatico Wind Club Ravenna e si prosegue con regate e trasferte, fin da piccoli: come ad esempio nel windsurf Tommaso Vallini, che al Campionato Nazionale Slalom e Long Distance e alla Coppa Italia Techno 293 (una settimana di windsurf giovanile appena conclusa a Torbole, sul'Alto Lago di Garda) nella categoria CH3 (9 anni) è andato più volte a podio! E son soddisfazioni: dei genitori, dell'istruttore Pietro che a Porto Corsini continua ad organizzare corsi windsurf e vela, del coach Roberto Pierani, che allena piccoli e grandi, e di tutto il circolo, che vede crescere la squadra dell'AWC Ravenna, riferimento da decenni del windsurf nazionale! Per Tommaso due volte argento in Coppa Italia e al Campionato Nazionale Slalom e bronzo al campionato Nazionale disciplina Long distance. Crescendo si prosegue nelle categorie superiori come Alistar Boccanegra e Alessandro La Sala, che tra i CH4 (vela 4 mq per bambini di 10-11 anni) si sono fatti valere arrivando se non sul podio, poco più in là, con la consapevolezza di aver regatato dove son passati tutti i grandi Campioni di windsurf, da Robby Naish, ad Alessandra Sensini e molti altri.

A Torbole l'AWC era presente anche con propri atleti nella categoria under 15, under 17 e Plus (over 18): negli under 15 Matteo Montanari ha conquistato il bronzo al Campionato Nazionale Slalom, 9° nella Long distance e 16° nella Coppa Italia su 63 partecipanti, "pagando" in termini di punteggio una squalifica in regata 4. Bellissimo podio anche negli under 17 per Francesco Forani, secondo assoluto nella Coppa Italia e l'unico che in grado di contrastare lo strapotere del forte cagliaritano Federico Pilloni. Nella stessa categoria in gara anche Luca Barletta, Francesco Gerbella ed Emma Rinaldini. Infine tra i più grandi della squadra Techno Francesco Silvi è stato impegnato nella categoria Techno Plus (over 18): Silvi è salito sul podio al Campionato Nazionale slalom e Long distance, rispettivamente sul secondo e terzo posto gradino. 

Quella di Torbole è stata una lunga trasferta, che ha dato i suoi frutti, anche per le giornate di allenamento che gran parte della squadra ha affrontato la settimana prima dell'evento gardesano. Ma non è finita qui: Pietro Gamberini (youth, 2007), Luca Barletta e Francesco Forani (junior, 2005), che stanno regatando anche nel foil, da lunedì sono impegnati a Campione (BS) con il coach Roberto Pierani per un raduno nazionale promosso dalla Federazione Italiana Vela con il tecnico Mauro Covre in preparazione ai Mondiali Youth e Junior della nuova classe olimpica iQFoil.

PREVIOS POST
Arriva sul Garda di Lombardia l'Europeo ILCA Laser Master
NEXT POST
Fincantieri: Most Actractive Employer nel classifica di Universum