YXT 20m Support Vessel

YXT 20m Support Vessel

Debutto mondiale al MYS 2016 del YXT 20m Support Vessel

Barca a motore

Da YXT
13/10/2017 - 17:28

YXT – Yacht X Tender – divisione di Lynx Yacht – annuncia il varo tecnico del YXT 20m (scafo #1), avvenuto il 14 luglio. La prima unità del modello YXT 20 è pronta per il suo debutto al prossimo Monaco Yacht Show (dal 28 settembre al 1 ottobre 2016) durante il quale sarà in esposizione nell’area dedicata ai tender - Quai Jarlan Tender Show QJ – lungo la Designer's Gallery.

Questo support vessel – costruito on-spec in Olanda, come tutte le imbarcazioni YXT – sarà consegnato e utilizzato nel Mediterraneo, in particolare nel Sud della Francia.
L'unità è dotata di un ponte di 45 metri quadrati, abbastanza ampio da essere in grado di contenere tender e altri toys richiesti dall’armatore della barca principale: lo yacht è stato infatti concepito come support vessel per superyacht dai 30 ai 70 metri.
YXT 20 si caratterizza per una livrea bianca, questo sia per conferire un aspetto più fresco e "marino" all'imbarcazione, sia per rimarcare la filosofia produttiva di questa linea che, nata per  trasportare i "toys" e i "gadget"  in  surplus, è più legata al "divertimento" e all'aspetto "leisure" della navigazione.
La passerella-gru di poppa permette di utilizzare la spiaggetta poppiera fissa come ulteriore spazio per alloggiare gommoni, moto d’acqua ed altro. I gradini che danno accesso al ponte principale e i primi quattro metri del ponte sono rivestiti in teak, rimarcando lo stile più “yachting” di questa unità.

Gli interni del YXT 20 sono stati progettati da Franck Darnet della Franck Darnet Design. L’unità è alimentata da due 715hp Cummins diesel, garantendo un'autonomia di 900 miglia nautiche.

Layout
Il Support Vessel YXT20, il più compatto della flotta di “shadow boats” YXT, prevede alloggi per 4 membri dell' equipaggio ospitati in 2 cabine doppie con bagno, cucina con crew quarter, storage e lavanderia, più una grande storage-box con portelli sul ponte che, su richiesta, può essere utilizzata per celle frigo, wine storage o cuccette aggiuntive (a seconda dalla destinazione finale della barca).

Movimentazioni
La principale caratteristica di ogni support vessel: il YXT20 è dotato di due gru: la principale che sbraccia dal ponte e la seconda, che può essere utilizzata anche come passerella, che serve solo la zona di poppa. La gru ha un capacità di sollevamento di 1.7 tonnellate, un'altezza massima di 5m e una rotazione a 360°. 

Interni
Le zone ospiti e la saletta sono dotate di pareti e soffitti in compensato marino rivestito con essenza di legno naturale e pavimento in parquet e sono attrezzate con mobilio in compensato marino impiallacciato con essenza di legno naturale.

Zone equipaggio
Le zone equipaggio sono caratterizzate da pareti in compensato marino rivestito con essenza di legno naturale, soffitti in compensato marino rivestito con laminato bianco, pavimento in parquet e mobilio in compensato marino impiallacciato con laminato bianco e con inserti in legno.

Dimensioni e volumi della zona di stivaggio di YXT 20m

Stiva: 5mx 5m, 25m2 di area
Volume disponibile per il carico: ca. 30m3
Lunghezza: 5m
Larghezza al ponte: ca. 5.5m
Altezza al centro (camminabile): 1.8m/1.95m
Altezza ai lati (solo storage): 1.25m
Volume disponibile per storage: 30 cbm

La linea YXT  - shadow boats/support vessel dislocanti in acciaio dai 20 – 36m

La linea produttiva (da 20m a 36m) segue una filosofia e una visione completamente diverse rispetto  a  quelle  dei  tradizionali  yachts  Lynx  Yachts.  Il  Presidente  Slim  Bouricha  crede fortemente nell’utilizzo e nella diffusione di questo tipo di imbarcazioni, considerando la “shadowboat” non un trend passeggero, ma una barca di cui qualsiasi armatore potrà – prima o poi - avere bisogno. E questo spiega l’investimento del cantiere che costruisce gli yacht YXT in serie e on specification, senza  attendere l’ordine, seguendo scelte  di  costruzione, di trasporto, di economia e di esercizio ben precise. 

Caratteristiche generali della gamma YXT suppor vessel

Barche supporto nate per seguire la mother ship - fornendo extra storage, trasporto di tender molto grandi, lavanderia e stireria, sottomarino, water toys, elicottero ecc - oppure come support vessells  anche  per  le  barche  da  regata.  Raddoppiano,  se  non  triplicano,  lo  spazio  per  un armatore, consentendogli di imbarcare e portare con sé in vacanza tutto quello che desidera, compresa  l’auto  preferita  o  un  elicottero.  Secondo  la  configurazione  e  la  destinazione  finale l’YXT potrebbe anche significare spazio extra per gli ospiti, o alloggiare, ad esempio,  cucina professionale, spa, palestra ect.

PREVIOS POST
The Italian Sea Group al Monaco Yacht Show 2016
NEXT POST
Azimut Yachts al Cannes Yachting Festival 2016 con una flotta di 17 imbarcazioni