YXT 20m Support Vessel, la prima unità in costruzione

YXT 20m Support Vessel, la prima unità in costruzione

YXT 20m Support Vessel: work in progress della prima unità

Barca a motore

Da YXT
13/10/2017 - 16:36

YXT 20m SUPPORT VESSELWORK IN PROGRESS DELLA PRIMA UNITA' 

 

- Rispettata "alla lettera" la scaletta lavori- Varo tecnico previsto per metà Giugno, consegna al cliente a fine Luglio- Presentazione al pubblico durante il Monaco Yacht Show 2016 

Facendo seguito al comunicato stampa di Marzo 2016 che annunciava la costruzione del Support Vessel YXT20m, YXT – Yacht X Tender – divisione di Lynx Yachts – è lieta di comunicare che la costruzione della prima unità (con una lunghezza di 20m) è esattamente in linea con i tempi di varo e di consegna. Il support vessel, che come tutte le imbarcazioni della gamma YXT è stato costruito in Olanda, è attualmente in fase di verniciatura, dopo aver ultimato tutti i lavori di impiantistica, motorizzazione e movimentazione.

Rispetto al 24m varato nel 2014 e presentato al pubblico durante il MYS dello stesso anno, il Support Vessel YXT20 avrà la livrea bianca, non più grigia; questo sia per conferire un aspetto piu fresco e "marino" all'imbarcazione, sia per rimarcare la filosofia produttiva di questa linea che, nata per trasportare i "toys" e i "gadget" in surplus, è più legata al "divertimento" e all'aspetto "leisure" della navigazione.

Ulteriore modifica rispetto al YXT 24m, è stata l'aggiunta di una passerella-gru di poppa, che permette di utilizzare la spiaggetta poppiera fissa come ulteriore spazio per alloggiare gommoni o moto d’acqua. I gradini che danno accesso al ponte principale e i primi 4 metri del ponte sono rivestiti in teak, rimarcando uno stile più “yachting” di questa unità .

Il varo tecnico del Support Vessel YXT20 è previsto per metà Giugno 2016, immediatamente dopo verranno effettuati i test in mare di routine. Dopo una quindicina di giorni la barca sarà consegnata e verrà utilizzata nel Mediterraneo, in particolare nel Sud della Francia.

La presentazione al pubblico avverrà durante il MonacoYacht Show (28 settembre - 1 ottobre 2016) quando il Support Vessel YXT20 sarà esposto nella banchina riservata ai maxi tender di lusso.

Realizzato in acciaio, il Support Vessel YXT20, è dotato di un grande ponte di 45mq ed altri toys richiesti dall’armatore della mother ship. Rispetto al modello di 24m ha una prua più tradizionale, non più reversa, e una “beach club” di poppa fissa, non ribaltabile. L' interior designer del modello è Franck Darnet della Franck Darnet Design. 

Layout

Il Support Vessel YXT20, il più compatto della flotta di “shadow boats” YXT, prevede alloggi per 4 membri dell' equipaggio ospitati in 2 cabine doppie con bagno, cucina con crew quarter, storage e lavanderia, più una grande storage-box con portelli sul ponte che, su richiesta, può essere utilizzata per celle frigo, wine storage o cuccette aggiuntive (a seconda dalla destinazione finale della barca).

Movimentazioni

La principale caratteristica di ogni support vessel: il YXT20 è dotato di due gru: la principale che sbraccia dal ponte e la seconda, che può essere utilizzata anche come passerella, che serve solo la zona di poppa. La gru ha un capacità di sollevamento di 1.7 tonnellate, un'altezza massima di 5m e una rotazione a 360°. 

Interni

Le zone ospiti e la saletta sono dotate di pareti e soffitti in compensato marino rivestito con essenza di legno naturale e pavimento in parquet e sono attrezzate con mobilio in compensato marino impiallacciato con essenza di legno naturale.

Zone equipaggio

Le zone equipaggio sono caratterizzate da pareti in compensato marino rivestito con essenza di legno naturale, soffitti in compensato marino rivestito con laminato bianco, pavimento in parquet e mobilio in compensato marino impiallacciato con laminato bianco e con inserti in legno.

Dimensioni e volumi della zona di stivaggio di YXT 20m

Stiva: 5mx 5m, 25m2 di area - Volume disponibile per il carico: ca. 30m3 - Lunghezza: 5m - Larghezza al ponte: ca. 5.5m - Altezza al centro (camminabile): 1.8m/1.95m - Altezza ai lati (solo storage): 1.25m - Volume disponibile per storage: 30 cbm 

 

About Lynx Yachts & YXT Yacht x Tender

Navi prima che barche: è questo il claim del cantiere Lynx Yachts, nuova e dinamica realtà della cantieristica olandese. Sebbene giovanissima (nasce nel 2010 / 2011), può contare sull’esperienza decennale del suo fondatore Slim Bouricha e delle sue maestranze per offrire imbarcazioni ritagliate su misura del cliente secondo la proverbiale qualità olandese, Yachts prodotti con ossessione per la cura nel dettaglio e per affidabilità marina - come principale mission. Due le divisioni: la linea fully custom (Lynx Yacht) che comprende imbarcazioni a motore dislocanti dai 25 ai 45 metri (in acciaio e alluminio) e la Divisione YXT Yacht X Tender - che realizza “shadow boats” ovvero suppor vessels dislocanti in alluminio dai 20 ai 36 metri – al momento. Heliad II (34m) è stata la prima imbarcazione varata (2013) nella divisione fully custom, mentre YXT One (24m) è stata la prima a scendere in acqua (2014) nella divisione Yacht X Tender. Dopo il successo ottenuto con le prime unità - entrambe già vendute - il cantiere varerà la prossima estate 2016 il 20m YXT mentre nel corso dell’anno la linea fully custom sarà arricchita con nuove proposte di design.

 

LYNX Yachts B.V.

www.lynxyachts.com - www.yachtxtender.com

PREVIOS POST
La Mini Transat di Michele Zambelli del 2015 diventa documentario
NEXT POST
Circolo della Vela Mestre e la seconda Coppa SAEM 2016