YXT 20 m

YXT 20 m

Nautica: l'olandese YXT presenta nuovo Support Vessel YXT 20m

Barca a motore

Da YXT
13/10/2017 - 15:58

-Costruzione “on spec” dopo il successo del modello YXT 24 metri

-Realizzato in acciaio, 45mq di ponte, 2 gru, stiva di 25mq, volume disponibile per il carico ca. 30m3

-Consegna prevista per la prossima estate 2016

YXT – Yacht X Tender – parte di Lynx Yachts – ha il piacere di annunciare l'avanzata costruzione del modello YXT20 (20m), completamente on spec e pronto per la consegna dalla prossima estate 2016. La produzione di questa unità è stata decisa sulla base dell'ottimo successo del modello YXT 24m – primo scafo support vessel varato nel 2014.

Realizzato in acciaio – il support vessel YXT 20 - ha un grande ponte di 45mq, e altri toys richiesti dall’armatore della mother ship. Rispetto al modello di 24m ha una prua più tradizionale e non più reversa e manca il “beach club” di poppa. Interior designer del modello è Franck Darnet di Franck Darnet Design. E' concepito a support di superyacht dai 30 fino ai 70m ed oltre. YXT 20 è mosso da 2x 715hp Cummins diesel che permettono un range di ben 900 miglia marine. Questa unità è in listing da Fraser Yachts ad un asking price di 1.950.000 Euro.

Layout

La barca più piccola della flotta di “shadow boats” YXT prevede alloggio solo per l’equipaggio di 4 persone ospitate in 2 cabine doppie con bagno, cucina con crew quarter, storage e lavanderia, più due grandi storage-box con portelli sul ponte, o accessibili dagli alloggi, che possono anche essere utilizzati (on demand) come celle frigo, wine storage o, addirittura, come cuccette di fortuna (dipende dalla destinazione finale della barca).

Movimentazioni

Una delle caratteristiche base per ogni support vessel. YXT 20 è dotato di due gru; la principale che sbraccia dal ponte e una - che è anche la passerella - che serve solo zona di poppa. Il carico delle gru é di 1.7 ton at 5m reach - 360° slewing.

Interni 

Zone ospiti + saletta: pareti in compensato marino rivestito con essenza di legno naturale, soffitti in Hi-Mac, pavimento in moquette. Mobilio in compensato marino impiallacciato con essenza di legno naturale. Non è prevista una zona ospiti su questa unità.

Zone equipaggio

Pareti, soffitti e pavimenti in compensato marino rivestito con laminato essenza legno. Mobilio in compensato marino rivestito (impiallacciato) essenza legno - inserti in tessuto vinilico, piani in HI-MAC.

Dimensioni e volumi delle due zone di stivaggio di YXT 20m

Stiva: 5mx 5m, 25m2 di area

Volume disponibile per il carico ca. 30m3. Al centro altezza "camminabile"

Lunghezza 5m

Larghezza al ponte ca. 5.5m

Altezza al centro (camminabile) 1.8m/1.95m

Altezza ai lati (solo storage) 1.25m

Volume disponibile per storage 28 cbm

La linea YXT - shadow boats/support vessel dislocanti in acciaio dai 20 – 36m

La linea produttiva (da 20m a 36m) segue una filosofia e una visione completamente diverse rispetto a quelle dei tradizionali yachts Lynx Yachts. Il Presidente Slim Bouricha crede fortemente nell’utilizzo e nella diffusione di questo tipo di imbarcazioni, considerando la “shadow boat” non un trend passeggero, ma una barca di cui qualsiasi armatore potrà – prima o poiavere bisogno. E questo spiega l’investimento del cantiere che costruisce gli yacht YXT in serie e on specification, senza attendere l’ordine, seguendo scelte di costruzione, di trasporto, di economia e di esercizio ben precise. Dopo il successo della prima unità di 24m, il cantiere ha messo in produzione altri due modelli: il primo di 20 metri sarà varato la prossima estate 2016.

Nel corso dell'anno si rilasceranno ulteriori dettagli sulla terza unità.

Caratteristiche generali della gamma YXT suppor vessel

Barche supporto nate per seguire la mother ship - fornendo extra storage, trasporto di tender molto grandi, lavanderia e stireria, sottomarino, water toys, elicottero ecc - oppure come support vessells anche per le barche da regata. Raddoppiano, se non triplicano, lo spazio per un armatore, consentendogli di imbarcare e portare con sé in vacanza tutto quello che desidera, compresa l’auto preferita o un elicottero. Secondo la configurazione e la destinazione finale l’YXT potrebbe anche significare spazio extra per gli ospiti, o alloggiare, ad esempio, cucina professionale, spa, palestra ect.

About Lynx Yachts & Yxt Yacht x Tender

Navi prima che barche: è questo il claim del cantiere Lynx Yachts, nuova e dinamica realtà della cantieristica olandese. Sebbene giovanissima (nasce nel 2010 / 2011), può contare sull’esperienza decennale del suo fondatore Slim Bouricha e delle sue maestranze per offrire imbarcazioni ritagliate su misura del cliente secondo la proverbiale qualità olandese, Yachts prodotti con ossessione per la cura nel dettaglio e per affidabilità marina - come principale mission. Due le divisioni: la linea fully custom (Lynx Yacht) che comprende imbarcazioni a motore dislocanti dai 25 ai 45 metri (in acciaio e alluminio) e la Divisione YXT Yacht X Tender - che realizza “shadow boats” ovvero suppor vessels dislocanti in alluminio dai 20 ai 36 metri – al momento. Heliad II (34m) è stata la prima imbarcazione varata (2013) nella divisione fully custom, mentre YXT One (24m) è stata la prima a scendere in acqua (2014) nella divisione Yacht X Tender. Dopo il successo ottenuto con le prime unità - entrambe già vendute - il cantiere varerà la prossima estate 2016 il 20m YXT mentre nel corso dell’anno la linea fully custom sarà arricchita con nuove proposte di design.

 

Press Office

Sand People Communication

www.sandpeoplecommunication.com

Gianluca Poerio - m.+39 338 3389563 - [email protected]

LYNX Yachts B.V.

www.yachtxtender.com

Zekeringstraat 17A - 1014 BM Amsterdam

Sales&Marketing Director - Filippo Rossi - +39 342 9244166

[email protected]

PREVIOS POST
Precisazione ISVRA sui dati di analisi del turismo
NEXT POST
Vela:la 100 di Montecristo, la regata tra i tesori dell’Arcipelago toscano