Image

Wider 150 riceve due premi agli ShowBoats Design Awards 2017

Superyacht

13/10/2017 - 20:57

Siamo estremamente orgogliosi di annunciare che il WIDER 150 è stato premiato con due ulteriori riconoscimenti agli ShowBoats Design Awards tenutisi a Kitzbühel domenica 5 Febbraio, nelle categorie “Miglior Design & Stile Esterni – Yacht a motore sotto 48m” e “Motor Yacht più Innovativo”. Arrivano così a otto i premi ricevuti dal WIDER 150, un risultato straordinario per il primo super yacht del cantiere.

L’evento – a cui hanno partecipato più di 300 personaggi di spicco del mondo dei superyacht, tra cui la maggior parte dei più importanti designer e i top management dei cantieri di tutto il mondo – rende omaggio agli yacht a vela e motore più creativi, innovativi e di grande ispirazione consegnati nell’ultimo anno.

Tra le tante caratteristiche degne di nota evidenziate dai giudici, le ali laterali sul ponte superiore del WIDER 150, che permettono un camminamento perimetrale tutt’intorno allo yacht pur mantenendo un salone superiore a tutto baglio, hanno fatto vincere WIDER nella categoria “Miglior Design & Stile Esterni”.

Nella categoria “Motor yacht più innovativo”, i giudici hanno considerato il WIDER 150 nettamente vincente e un vero shapeshifter, dichiarando che “il corollario al principio ‘la forma segue la funzione’ è che, quando la funzione cambia, così cambia anche la forma e questo è stato quello che Tilli Antonelli, CEO di WIDER, ha provveduto a creare, permettendo allo yacht di espandersi oltre la sua lunghezza effettiva.”. La vera innovazione del WIDER 150 è il suo sistema di propulsione diesel elettrico che consente un layout completamente nuovo nel ponte inferiore. Questo permette di liberare spazio a centro barca in favore dell’armatore che può vantare, su un 47metri, un beach club di 90m2 e una piscina di 7m che si trasforma in un garage per un tender di 32 piedi, unico nella sua categoria.

“Abbiamo iniziato il design del progetto nel tardo 2011 e volevamo fare qualcosa di differente. Ora che il WIDER 150 è consegnato, è estremamente gratificante ricevere riconoscimenti a livello mondiale. Non soltanto aver raggiunto i nostri obiettivi ma essere apprezzati dal mercato … tutti possono fare qualcosa di diverso, ma farlo diverso e bene è ancor più difficile” afferma Tilli Antonelli, fondatore e CEO WIDER.

WIDER 150 – MAGGIORI INFORMAZIONI


 
Il WIDER 150 offre una serie di caratteristiche fondamentali che solitamente si possono trovare solo su navi di maggiori dimensioni, che includono, tra le altre:

•    Uno spettacolare Beach Club di 90 mq: è il più grande di ogni altro yacht di questa categoria. La poppa assume le sembianze di un’oasi, ideale per il relax, con incredibili spazi per sdraiarsi al sole e agevole accesso al mare. Il contatto con l’ambiente marino si intensifica grazie a 7 m di piscina interna con acqua salata, unica nel suo genere. Grazie al suo Floating Launching System, un sistema di espulsione con galleggiamento, la poppa di WIDER 150 si trasforma in un hangar ideale per un tender di design come WIDER 32. 
•    Appartamento armatoriale di 75m che include una terrazza sul mare 5.6m2 - Ancora una volta, questo elemento è il più grande nella sua categoria.
•    Di fronte alla plancia di comando si trova una grande lounge di prua, nascosta da un portellone stagno integrato nella tuga; il portellone si solleva per svelare una spaziosa area entertaining, perfetta quale spazio supplementare e lontano da occhi indiscreti per rilassarsi assieme agli ospiti, prendere un cocktail, guardare un film o cenare all’aperto.
•    Una plancia di comando dal design ergonomico, avvolgente, tecnologicamente avanzata, con cabina del comandante annessa.
•    Sistema di propulsione diesel elettrica con pod azimutali accoppiato a banchi di batterie da 544kwh - tecnologia ampiamente collaudata nelle navi commerciali e militari, così come nei grandi yacht, Wider 150 è l'unico yacht di queste dimensioni con lo stesso sistema di propulsione e di stoccaggio dell’energia.

I vantaggi di questo sistema rispetto a una propulsione tradizionale comprendono:

-Possibilità di navigare esclusivamente a batteria per una notte intera o durante l'utilizzo del Beach Club in completo silenzio - nessun rumore o fumo o odore, solo il suono delle    onde che lambiscono contro le murate dello scafo.

- Maggior affidabilità – I motori elettrici hanno meno parti mobili e sono meno inclini al fallimento.

- Ridotto consumo di carburante e di conseguenza maggiore autonomia - solo 84 litri all'ora a 10 nodi che offre 4700 miglia di autonomia.

- Pescaggio al minimo – 2m 20, per permettere accesso a un parco più ampio di aree marine

- Riduzione del rumore e delle vibrazioni - La fonte di rumore (i generatori) è stata spostata a prua, il sistema di gestione di potenza ottimizza l'uso di uno o più generatori e assicura che la potenza erogata non sia mai superiore alla richiesta, inoltre i motori elettrici sono più silenziosi con significativa riduzione del rumore e dei livelli di vibrazione.

- Manutenzione ridotta - Grazie ad un uso efficiente dei generatori da parte del management System, le ore dei generatori sono ridotte che significa estensione temporale tra una revisione e l’altra.

- Flessibilità di layout: senza un albero fisso, ma semplicemente cavi elettrici che collegano l'alimentazione ai motori elettrici posizionati sopra i pod e forniscono l’energia per l’hotel. Questo sistema ha permesso di collocare la sala macchine a prua, liberando più spazio a centro barca, utilizzabile per realizzare cabine ospiti più ampie.

LA PROPULSIONE DIESEL ELETTRICA: UNA TECNOLOGIA AMPIAMENTE COLLAUDATA DALLA NAVIGAZIONE MERCANTILE E MILITARE, APPLICATA AD UN SUPERYACHT

WIDER 150 utilizza la propulsione diesel elettrica in combinazione con i pod Azimutali. Un sistema intelligente controlla e gestisce l’energia generata dai quattro generatori diesel in linea e dalle batterie. La potenza che si produce fa navigare lo yacht oltre che assolvere a tutte le richieste dell’hotel. I vantaggi sono numerosi, da consumi assolutamente ridotti a elevata autonomia.

La tradizionale sala macchine è stata sostituita da due unità separate: la Power Generator Room a prua e la Technical Room dove sono alloggiati i banchi di batterie LiPo (Lithium polymer) a poppa. Così si libera la parte centrale e più ampia dello scafo, permettendo di progettare cabine ospiti più spaziose nel punto più stabile dello yacht.
L’intero sistema di propulsione è completamente modulare: WIDER 150 può navigare esclusivamente con le batterie in ZEM (Zero Emission Mode) oppure attivando fino a quattro generatori diesel in linea. Questo concede un range di navigazione più alto pur mantenendo sempre limitato e controllato l’utilizzo di carburante.

Tutte le fonti energetiche di bordo sono controllate dal Power Management System, un sistema intelligente e completamente integrato con lo yacht che gestisce l’energia proveniente dalla banchina, dal gruppo elettrogeno e dai banchi delle batterie, distribuendola tra le richieste di hotel, sistema propulsivo e ricarica delle batterie quando necessario. Partner d’eccezione del progetto oltre che fornitore dell’intero Power Management System è il leader di mercato Emerson Industrial Automation.

WIDER 150 offre una velocità massima di 14.1 nodi. A una velocità di crociera pari a 13 nodi si stima un range di navigazione di 2 500 miglia nautiche, che cresce a 4 700 nm alla velocità eco di 10 nodi. Lo yacht può anche navigare esclusivamente con le batterie, in Zero Emission Mode, la crociera è davvero silenziosa e la velocità è ridotta a 5 nodi. È la scelta ideale per i piccoli spostamenti e permette di non avviare i generatori e mollare gli ormeggi di mattino presto nella massima quiete.

INTERIOR DESIGN
All’interno, il WIDER 150 offre tutti i comfort che generalmente un armatore richiede in mare come a casa. Ampie finestrature da pavimento a soffitto circondano i saloni del ponte principale e di quello superiore, lasciando alla luce la possibilità di invadere gli ambienti e regalando una magnifica panoramica sull’esterno. 
Nel ponte superiore si trova la Sky Lounge e una zona pranzo con porte scorrevoli che si celano alla vista creando la sensazione di cenare all’aperto ma riparati. 

Nel ponte principale verso poppa c’è un ampio pozzetto esterno e un salone interno incredibilmente spazioso suddiviso in due living. Davanti al salone, verso prua, si trova un appartamento a tutto baglio, di 75mq, riservato all’armatore che include un terrazzo di 4mq e si affaccia sul mare, uno spazio complessivo che non ha eguali. Anche questa è divisa in due ambienti da porte scorrevoli. Uno studio/ufficio e la zona notte che include una cabina armadio e un ampio locale bagno con doccia di 3 metri e vasca custom realizzata in legno wengé.

Per gli ospiti sono disponibili quattro grandi cabine con bagno privato, di cui due VIP e due standard, una di queste con terzo letto a scomparsa. Ambienti ideali sia per gli ospiti dell’armatore, sia per un utilizzo dello yacht in charter.

L’eleganza e lo stile contemporaneo degli interni, progettati da Ideaeitalia, vengono esaltati dai pellami di Poltrona Frau e dai tessuti di Gentili Mosconi Home.

WIDER 150 rispetta i più recenti standard (LY3) per gli alloggi dedicati al personale di bordo. 
Al comandante è riservata un’ampia cabina sull’upper deck proprio di fianco all’area di comando. All’equipaggio, quattro cabine gemelle nel lower deck, dove si trova anche l’ampia sala mensa. Questi alloggi sono organizzati ai lati di un corridoio centrale che dà diretto accesso alla sala macchine di prua, collocata il più lontano possibile dalle cabine ospiti.
 

PREVIOS POST
Vigne Surrau si porta al comando del Circuito J24 della Flotta Sarda
NEXT POST
Circolo della Vela Mestre: Assemblea Ordinaria 2017