V52 DS

V52 DS

Vismara al Boat Show di Genova 2017 presenta il nuovo V52 DS

Barca a vela

09/09/2017 - 09:31

Il cantiere Vismara Marine presenta il nuovo V52 DS, evoluzione del famoso V52 “Dragon”, varato nel 2015, il primo vero “yacht” da lunghe navigazioni dotato di 2 motori e di un innovativo layout esterno – interno.

Una barca rivista in chiave più classica ed accogliente, con uno stile più da comoda crociera familiare e con una serie di migliorie derivate dal nuovo V100.

Lo scafo, costruito in sandwich, è realizzato in modo da rendere l’imbarcazione il più leggero possibile, e quindi più performante sia a vela con poco vento che a motore.

Le linee di carena mantengono le forme moderne, nate dalle ultime barche sviluppate per la crociera con le linee di poppa quasi completamente immerse per favorire la navigazione veloce anche a motore.

Il pozzetto e gli interni della barca si trovano sullo stesso livello, senza scaletta di discesa.
Questa disposizione, assieme ad ampie finestrature, che danno una grande luminosità all’ambiente, permettono di guardare all’esterno a 360°, e di navigare e vivere al coperto.
La timoneria si trova a poppa in posizione rialzata, e l’altezza della tuga permette una migliore visuale all’esterno con una visione delle vele non ostacolata dalle strutture della barca.

L’albero appoggiato in coperta è in carbonio, con la randa su un boma avvolgibile e tutte le manovre rinviate in pozzetto passanti sotto coperta; facilitate anche dalla posizione degli winches.

Sulla prua è poi stata aggiunta una delfiniera per meglio gestire il jannaker e l’ ancora.

Lo stile di questa nuova imbarcazione è stato curato dal architetto ed artista Lucio Micheletti, con grande eleganza nell’applicazione dei materiali per rendere l’ambiente caldo e accogliente.

I paglioli, in composito leggeri, sono rivestiti in legno; come anche i pannelli verticali dei mobili; mentre i pannelli laterali sono sbiancati per accentuare l’effetto ottico di bilanciamento della larghezza.

Sono state inoltre inserite delle fasce a led dietro ai pannelli flottanti applicati nello scafo che creano dei piacevoli giochi di luce.
Questa nuova barca è certamente il più innovativo progetto di deck saloon, nato per vivere a bordo tutto l’anno.

PREVIOS POST
Nel weekend il Campionato Adriatico della classe meteor
NEXT POST
San Venerio il patrono dei Faristi d’Italia