Tornado 50 hard top

Tornado 50 hard top

Tornado Yachts: le due nuove versioni 50 t-top e hard top

Barca a motore

20/12/2018 - 17:43

Tornado Yachts e Dynaship Yacht Design hanno unito le proprie forze per dar vita a due nuovi progetti che riguardano altrettante versioni del Tornado 50s, ammiraglia del cantiere laziale presentata in una rinnovata veste in occasione dello scorso Salone Nautico Internazionale di Genova.

Per soddisfare le richieste del mercato, Tornado Yachts ha infatti deciso di affidare allo studio di design dell’Architetto Franco Gnessi la progettazione di due versioni “chiuse” del Tornado 50s, destinate ai diportisti “all season” e a quei mercati esteri dove il clima è poco clemente.
Le due nuove proposte che Dynaship Yacht Design ha sviluppato insieme alla MB Marine dell’Ingegnere Pierluigi Mimmocchi, studio che si occupa dell’ingegnerizzazione e dell’architettura navale di tutti i Tornado di nuova generazione, si chiamano Tornado 50s T-Top e Tornado 50s Hard Top.
La prima versione offre un poco invasivo T-Top che non snatura l’iconico design “flush deck” dello yacht, evoluzione delle prime realizzazioni del cantiere.
La seconda, invece, propone un più protettivo Hard Top, le cui linee riprendono quelle del classico parabrezza a diamante dei Tornado, che ne aumenta ulteriormente la fruibilità anche alle stagioni più fredde e ai climi più avversi.
Sotto la linea di galleggiamento, l’opera viva rimane quella di nuova generazione che Tornado Yachts ha progettato insieme all’ufficio tecnico di Volvo Penta, ottimizzata per i due Volvo Penta D8-IPS 800 da 600 HP che equipaggiano lo yacht, e che garantiscono consumi ridotti a fronte di una velocità massima di 40 nodi.

Scheda tecnica
Lunghezza massima f.t.: m 15,30
Larghezza massima: m 4,36
Immersione alle eliche: m 0,80
Dislocamento a pieno carico: kg 14.000 circa
Portata omologata: 10 persone
Posti letto: 4+2 (+1 equipaggio)
Motorizzazione: 2x600 HP Volvo Penta D8-IPS 800
Velocità massima: 40 nodi
Velocità di crociera: 25 nodi
Consumo a velocità di crociera: l/h 120
Autonomia: nm 430
Capacità serbatoio carburante: 2.100 litri
Capacità serbatoio acqua: 500 litri
Categoria di progettazione CE: B
Progetto: Ufficio Tecnico Tornado Yachts, Dynaship Yacht Design

PREVIOS POST
Tita e Banti insigniti del Collare d'Oro al merito sportivo 2018
NEXT POST
UCINA: fornite oggi le previsioni 2019 del mercato nautico