Tankoa T450

Tankoa T450

Tankoa Yachts svela il nuovo T450. Uno yacht di 45mt che pensa in grande

Yacht Design

07/07/2020 - 19:25

•    6 cabine full-size 
•    Costruzione in acciaio e alluminio
•    Propsulsione ibrida opzionale
•    Grandi possibilità di personalizzazione
•    Design di Giorgio M. Cassetta

Tankoa T450
Tankoa T450

Il primo modello Tankoa sotto i 50 metri estende la sua gamma verso un segmento di superyacht più compatti di poco superiori ai 400GT, senza limitare la reputazione, guadagnata in questi anni, di cantiere capace di unire qualità e comfort con innovazione ed eleganza.

Tankoa T450
Tankoa T450

“Partendo dallo straordinario successo della nostra piattaforma da 50 metri, con Bintador e Vertige già consegnati e due ulteriori scafi in costruzione, il T450 conferma la volontà di Tankoa di realizzare yacht sotto i 500GT, che siano disegnati con una mentalità e qualità da grande yacht”, spiega Giuseppe Mazza, Sales Manager di Tankoa. “Questo nuovo 45 metri è stato disegnato per garantire la massima flessibilità e, in termini di spazi interni ed esterni, apparire come uno yacht molto più grande”.

Tankoa T450
Tankoa T450

Costruito in acciaio e alluminio, il T450 ha un design esterno che richiama il family feeling Tankoa  aggiungendo un’audace architettura verticale alla sovrastruttura e alla forma delle finestrature, che viene bilanciata dalle linee orizzontali pulite.

Il T450 può accogliere 12 ospiti in 6 confortevoli cabine: una configurazione inusuale per uno yacht di 45 metri e 405GT. Il layout comprende una suite armatoriale a tutto baglio e una suite VIP a prua del ponte principale, alle quali si aggiungono quattro cabine en-suite sul ponte inferiore.

Tankoa T450
Tankoa T450

“Quando Tankoa ci ha chiesto di preparare una proposta per il nuovo T450, il nostro istinto è stato di analizzare le nostre precedenti esperienze con yacht di dimensioni simili o più grandi, così da avere una visione chiara di come dovesse essere il design”, racconta Giorgio Cassetta. “Lo yacht presenta uno stile elegante che è volutamente sgombro da ogni decoro inutile. Il design degli interni prevede grandi spazi vivibili senza interruzioni ed è ‘scaldato’ grazie all’uso di materiali marini e da tonalità di terra. I parametri costruttivi e le specifiche molto ricche renderanno il T450 uno yacht unico in questa fascia di mercato”.

Il salone/dining room open space, dotato di vetrate a tutta altezza, si affaccia sull’ampio aft deck, che richiama il design di alcuni super sailing yacht. Questa immensa area terrazzata funge da beach club open-air, con una piscina a vetri al centro, affiancata dalle scalinate che scendono fino alla piattaforma bagno a livello del mare. Il design flessibile del T450 permette comunque soluzioni di layout alternative, come una seduta rivolta verso poppa sul livello inferiore e una grande zona bar sul livello superiore.

Tankoa T450
Tankoa T450

L’ampio sundeck offre l’opzione di un’ulteriore piscina, prendisole, area pranzo riparata, un bar a prua con divani e un dayhead.

Il bridge deck propone inoltre un’area pranzo “al fresco” a disposizione degli ospiti e una sky lounge che può essere utilizzata come media room. Un’ulteriore grande lounge/social area si trova sul ponte aperto di prua, davanti alla plancia di comando, dove sono stivati il tender ospiti e il rescue tender.

Tankoa T450
Tankoa T450

Sul ponte inferiore, oltre alle cabine ospiti, a poppa troviamo la zona crew con cucina, dinette, una cella frigorifera extra, lavanderia e i posti letto per otto membri dell’equipaggio, oltre all’alloggio del comandante sul bridge deck, con accesso diretto alla timoneria.

Il T450 può essere equipaggiato con propulsione ibrida per ridurre il consumo di carburante e le emissioni e minimizzare rumore e vibrazioni.

Tankoa T450
Tankoa T450

Tankoa T450 - Caratteristiche Tecniche


Lunghezza fuoritutto:                 45m
Larghezza:                              8.80m
Pescaggio (a pieno carico)     2.40m
GRT                                       405 GT
Dislocamento               max 410 tons
Classificazione                          RINA
Motori                           2 x MAN D2862L (1,429 HP at 2,300 giri/min)
Propulsione              Eliche twin shaft 
Generatori                    2 x 116 ekW Northern Lights
Stabilizzatori                 Zero Speed 2 x Naiad 525 – 2.94 m2
Carburante                            55,000 l
Vel. Max (mezzo carico)        15 Nodi
Vel. Di Crociera                      14 Nodi
Autonomia (eco speed 10 nodi)     4,000mn
Scafo                                       Acciaio
Sovrastruttura                       Alluminio
 

advertising
PREVIOS POST
Sesta vittoria consecutiva per il CVTLP Scuola Vela Mankin
NEXT POST
Il mito Riva approda a Parigi, apre il primo Riva Privée sulla Senna