Image

Tankoa Yachts S501 M/Y Vertige pronto per il varo

Superyacht

13/10/2017 - 20:44

La seconda unità di Tankoa Yachts – venduta nel Febbraio 2015 a un esperto armatore francese – sarà varata a Marzo e verrà consegnata ai primi di Aprile 2017. Secondo Euro Contenti, CEO di Tankoa – si tratta di un vero riconoscimento ai valori e alla forza del “cantiere boutique” capace di costruire yacht con i clienti e non per i clienti.

Mr Contenti ha dichiarato che "nonostante la notevole esperienza e i successi già raggiunti dal management Tankoa, siamo estremamente orgogliosi che il cliente, dopo aver esaminato molti costruttori europei insieme al suo perito e al broker Daniel Bussani di Aquila Yachting, abbia deciso che Tankoa fosse il cantiere più adatto per costruire il suo nuovo yacht".Tankoa S501 Vertige rappresenta la quintessenza dell’unione tra un costruttore altamente qualificato e un’organizzazione di vendita e marketing che rimane in contatto quotidiano con armatore, capitani e periti.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il management di Tankoa ha lavorato a stretto contatto con Francesco Paszkowski per disegnare il progetto e raggiungere i seguenti obiettivi: - Ottenere un design perfettamente equilibrato e senza tempo che non si curasse di quello che propone attualmente il mercato. - Offrire la circolazione ideale per gli armatori e gli ospiti così da potersi spostare da ponte a ponte e dall’interno all’esterno senza interferenze da parte dell’equipaggio e lasciando a quest’ultimo una totale libertà di movimento durante lo svolgimento dei propri compiti. - Dare all’armatore, su uno yacht di 499 GT, quella tipologia di comodità ed equipaggiamenti che comunemente si trovano su yacht molto più grandi..

Lo scafo numero uno dell’S501 conta su sei cabine, che includono una cabina armatoriale euna suite Vip sul ponte principale, 2 cabine Vip e 2 Ospiti sul ponte inferiore, palestra, home cinema, un garage per il tender di 7 metri oltre ad altri comfort come le vetrate a tutta altezza e le terrazze idrauliche nella cabina armatoriale e a poppa. Mantenere una visuale continua sul mare era uno degli altri obiettivi assegnati al design team di Francesco Paszkowski.

Gli interni, come da espressa richiesta dell’armatore, sono stati disegnati da Francesco Paszkowski Design Studio in collaborazione con Margherita Casprini e dovevano rispecchiare un’atmosfera “moderna ma calda”. Il risultato è, semplicemente, uno dei più bei 50 metri mai costruiti sotto I 500 GRT. Il livello dei dettagli, sia interni sia esterni, è in linea con quello che tutti si aspettano di trovare usualmente a bordo di yacht di dimensioni maggiori.

L’ECCELLENZA NELLA COSTRUZIONE DI YACHT

Questo primo modello del progetto S501 M/Y Vertige – nella sua versione a pieno –garantisce un’autonomia di 5.000 miglia nautiche a 12 nodi e consente di raggiungere i 16 nodi di velocità massima. Il Tankoa Vertige S501 è costruito interamente in una lega leggera di alluminio 5083. La costruzione è stata seguita attentamente dal rappresentante dell’armatore, l’ingegnere McIlroy, che si è occupato della costruzione di numerosi yacht in tutto il mondo.

Contattato a proposito dell’avanzamento dei lavori a bordo dell’S501, McIlroy ha recentemente dichiarato –“...Ho seguito in passato la costruzione del primo yacht Tankoa, il 69,30 metri Suerte. Si trattava di un modello davvero molto grande per essere il primo costruito, ma questo è stato reso possibile dall’illimitata esperienza dei manager e dall’ufficio tecnico di Tankoa. Come già detto, era una vera sfida perché lavoravamo seguendo una scadenza molto ravvicinata per la consegna.

Con l’S501, il cantiere ha particolarmente migliorato la gestione delle scadenze e i processi di lavorazione e ha avuto un approccio teutonico che mi ha lasciato senza parole, tanto era inusuale per un cantiere italiano. Posso dire, avendo supervisionato la costruzione di molti yacht in tutto il mondo, che il ritmo di lavoro e la produttività di Tankoa sono superiori e probabilmente è stata la prima volta che ho visto rispettare le tempistiche di costruzione di uno yacht di queste dimensioni, pur mantenendo l’incredibile flessibilità per la quale Tankoa inizia ad essere conosciuta”. Una caratteristica, quella appena menzionata, che si unisce a un altro plus come l’organizzazione e la capacità di pianificazione di Tankoa, che sceglie solo i migliori subappaltatori e fornitori in grado di offrire un perfetto package Italian Style e un prezzo che risulta più competitivo di quello dei colleghi nordeuropei.

L’S501, pur rimanendo sotto il limite delle 500 GRT, offre un layout spettacolare e include le seguenti caratteristiche:

- Ponte principale con suite armatoriale e master suite. Main deck Owner’s suite and Master’s Suite. L’armatore gode inoltre di due terrazze laterali apribili.

- 2 cabine VIP and 2 cabine ospiti sul ponte inferiore.

- Ponte di poppa e fly bridge giganteschi. A poppa troviamo un sun pad sovradimensionato, un salone rivolto verso poppa e terrazze laterali apribili lunghe 3 metri così che gli ospiti   possano rimanere a contatto col mare.

- Vetrate a tutta altezza nel salone principale con le murate ribassate per godere appieno della vista.

- Garage in grado di accogliere tender di oltre 7 metri.

- Upper deck con un salone TV con bar.

- Ponte superiore con esternamente un tavolo da pranzo per 16 ospiti e un divano avvolgente per oltre 20 persone con uno schermo TV a scomparsa.

- Beach Club/Palestra a poppa.

- Scafo realizzato interamente in alluminio per ridurre il consumo di carburante e consentire una facile manutenzione.

PREVIOS POST
Sanlorenzo: 3 vari in una settimana
NEXT POST
48’ Sundeck: la prima novità 2017 del cantiere italiano Austin Parker