Sundeck 550

Sundeck 550

Sundeck 550

Barca a motore

13/10/2017 - 15:27

Angelo Casartelli, imprenditore, investitore e amministratore del cantiere, ha scelto di realizzare uno yacht di altissimo livello tecnico e qualitativo e per questa ragione la costruzione, i materiali, le maestranze e le aziende fornitrici sono esclusivamente italiane e hanno una lunga esperienza nel proprio settore.

Il 550, primo di una serie di tre navette da 16 a 24 metri, è quindi un prodotto “100% Custom Made in Italy” (con la sola esclusione dell’elettronica di navigazione).

L’obiettivo del modello è stabilire nuovi parametri di riferimento in termini di abitabilità, funzionalità e doti di navigazione, oltre che offrire all’armatore la possibilità di scegliere e configurare la sua imbarcazione. Infatti, una delle caratteristiche principali della Sundeck Yacht è quella di permettere al cliente di personalizzare tutte le parti realizzate artigianalmente, quali gli arredi, le essenze, i colori, l’elettronica, gli impianti, ma anche le cabine, il ponte principale e la cucina.

Il Cantiere si avvale della stretta ed esclusiva collaborazione dello studio Zuccheri Yacht Design che possiede una notevole esperienza su questa tipologia di scafi, avendo sviluppato negli ultimi dieci anni molte navette dislocanti e plananti.

Gli investimenti si sono concentrati nella modellazione degli stampi con frese a controllo numerico e nella laminazione per infusione sottovuoto della resina.

L’allestimento è stato accuratamente scelto per rendere quanto più possibile comoda e piacevole la vita a bordo. L’impianto di aria condizionata raggiunge i 60.000 BTU, il generatore ha una potenza di 16 kW e la componentistica è di tipo professionale. La barca è predisposta di serie per ospitare uno stabilizzatore giroscopico (opzionale), che migliora la già notevole stabilità, e una plancetta immergibile (opzionale), su cui alloggiare il tender.

Uno dei punti di forza del modello è il suo volume che lo porta a primeggiare in fatto di abitabilità interna ed esterna pur rimanendo all’interno di dimensioni di omologazione standard. Questa caratteristica ha permesso, ad esempio, di realizzare un arioso salone, mantenendo passavanti esterni di larghissima misura. Per comprendere le reali dimensioni di questo yacht, basta pensare che altri modelli di pari lunghezza potrebbero essere contenuti all’interno della sua sagoma.

Sul ponte principale, il salotto, la cucina e la timoneria godono di una vista panoramica praticamente ininterrotta. Sottocoperta sono previste diverse configurazioni, tra cui: tre cabine, ognuna con il proprio bagno con doccia separata (una vera rarità per uno yacht di questo tipo e dimensioni), oppure quattro cabine (unica in questo segmento del mercato). La cabina armatoriale a centro scafo si affaccia su entrambi i fianchi con finestrature panoramiche e oblò. Anche le altre due cabine hanno, oltre l’oblò, una finestratura fissa di forma rettangolare che permette una consistente illuminazione naturale dei locali. L’alloggio per l’equipaggio, accessibile dal pozzetto o dalla plancia di poppa, ha due cuccette.

Gli spazi esterni sono di grandezza smisurata: l’enorme prendisole prodiero non ha concorrenti, né in termini di comfort, né in termini di spaziosità; il pozzetto è perfetto anche dal punto di vista tecnico con aree di ormeggio defilate e organizzate in maniera impeccabile; il flying bridge è versatile e gli arredi si trasformano secondo i desideri, per prendere il sole o per pranzare all’ombra di un tendalino. La zona poppiera del fly può ospitare la gruetta (opzionale) e il tender, in modo da lasciare la plancetta bagno libera per la moto d’acqua.

L’unità è dotata di due motori FPT N67 da 6,7 litri la cui potenza viene definita in base alle prestazioni richieste dall’armatore. In dislocamento ha consumi bassissimi e in planata ha un’andatura di crociera di 18,5 nodi e una velocità massima di 27 nodi.

 

Sundeck Yachts 550

Lunghezza f.t. 17,35 m

Lunghezza di omologazione 15,85 m

Lunghezza al galleggiamento 15,06 m

Larghezza  5,00 m

Dislocamento a vuoto 19,5 t

Dislocamento a pieno carico 24,7 t

Pescaggio 1,30 m

Serbatoio carburante 2500 l

Serbatoio acqua 900 l

Motori FPT Industrial N67 2 x 450/500/570 cv

Velocità massima 27 nodi

Persone a bordo 12/14

Cabine da 3+1 a 4+1

Posti letto da 6+2 a 8+2

Categoria di omologazione CE A/B

 

Sundeck Yachts s.r.l.

www.sundeckyachts.com

tel. 0039 0185 1780001 - Lavagna - (I)

tel. 0039 0721 1748096 - Fano - (I)

tel. 0039 02 86882091 - Milano (I)

tel. 0041 78 9444154 - Lugano - (CH)

 

PREVIOS POST
La nautica italiana ha enormi potenziali
NEXT POST
Ancora una prestazione mirabolante durante la regata Transatlantic Race